Agevolazioni internet e telefonia per disabili 2020

di | 30-01-2020 | Fastweb, Infostrada, Internet ADSL e Fibra, Telecom, Tiscali, Vodafone

La delibera dell’AGCOM n. 46/17/CONS del 26 gennaio 2017 ha modificato e chiarito ulteriormente su quali debbano essere le agevolazioni Internet e telefonia disabili, valide anche quest’anno. Chi è portatore di handicap, quindi, ha accesso ad alcuni vantaggi legati al canone mensile e alla navigazione, proposti dallo stesso provider attraverso soluzioni dedicate.

Ma quali sono, quindi, le agevolazioni telefoniche e Internet per disabili? L’Articolo 4 della delibera in questione, “Misure specifiche per servizi voce e dati da postazione fissa”, specifica quanto segue:

“Gli operatori che offrono servizi voce e servizi di trasmissione dati da postazione fissa, riconoscono agli utenti sordi, ciechi totali e ciechi parziali, ovvero agli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto sordo, cieco totale o cieco parziale, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente, una riduzione del 50% del canone mensile per tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e per le offerte di sola navigazione ad internet o la fruizione di almeno 180 (centottanta) ore mensili gratuite di navigazione internet per tutte le proprie offerte di accesso ad internet a consumo”.

C’è qualche leggera differenza tra i vari operatori, ma la sostanza è questa. Vediamo ora nel dettaglio le agevolazioni Internet e telefonia disabili 2020 dei singoli provider.

Sommario

Agevolazioni disabili TIM casa 2020

Grazie ai vantaggi previsti dalle normative in vigore, è possibile attivare un’offerta ADSL, VDSL o fibra TIM Super a 17,45 euro al mese, anziché 29,90 euro, per i primi 4 anni. L’offerta poi cala a 12,45 euro al mese, a partire dal quinto anno. Oltre alla connessione illimitata, il piano comprende il modem, l’accesso a TIM VISION e un’opzione gratuita a scelta (ad esempio le telefonate illimitate, un kit per la smart home, un software per la sicurezza informatica, etc…).

Ogni offerta TIM ha una durata minima di 24 mesi o 48 mesi nella versione con modem incluso.

Agevolazioni disabili Vodafone fisso

Le agevolazioni Vodafone per la rete fissa rivolte a non udenti e non vedenti prevedono uno sconto del 50% sulle offerte Internet e telefono per la casa e sulle altre soluzioni per il fisso. Un’offerta Internet Unlimited, quindi, può costare 19,45 euro al mese, al di fuori dei periodi promozionali.

Esattamente come la versione standard, il piano Internet e telefono per la casa di Vodafone comprende le telefonate (spesso illimitate), la connessione ADSL e/o fibra, una sim dati con 30 GB al mese, il modem e l’attivazione compresi. Anche in questo caso l’offerta ha una durata minima di 24 mesi (senza modem) o 48 mesi (con la Vodafone Station inclusa).

Agevolazione economica utenti disabili Wind “by Infostrada”

Le offerte per la casa Wind dedicate ai portatori di handicap sono principalmente due:

  • Fibra1000 senza telefonate illimitate a 14,95 euro al mese;
  • Fibra1000 con chiamate illimitate a 17,45 euro al mese.

Entrambi i piani prevedono la connessione illimitata (anche in ADSL, nelle zone ancora non raggiunte dalla fibra), il modem e l’attivazione inclusi, più 100 GB di Internet mobile in omaggio, da consumare con le sim Wind della famiglia.

L’offerta ha un vincolo di 24 mesi di permanenza minima e 48 mesi per azzerare il costo del modem.

Agevolazioni disabili su telefonia e Internet Fastweb

La tariffa Fastweb Casa è disponibile anche in formula agevolata per non vedenti e non udenti al costo di 17,48 euro al mese, con un ribasso del 50% rispetto alla cifra di listino. Come nella versione standard, sono incluse le telefonate illimitate, la connessione Internet ADSL o fibra, il modem FASTGate e l’accesso gratuito alla rete WOW FI fuori casa.

Non è previsto alcun vincolo di permanenza: in caso di passaggio ad altra compagnia o dismissione della linea si pagherà comunque il contributo di disattivazione di 29,95 euro una tantum e il modem dovrà essere restituito).

Agevolazioni Tiscali per disabili

Anche il provider Tiscali si allinea con la delibera AGCOM e offre le soluzioni Internet e telefono per il fisso scontate del 50%. Un’offerta Untrainternet Fibra, quindi, dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 euro al mese secondo il prezzo di listino fuori da promozioni.

Le caratteristiche, invece, restano invariate: telefonate a 0 cent, con scatto di 23 centesimi, connessione Internet illimitata, attivazione e modem gratis. Tiscali non prevede alcun vincolo di permanenza (bisognerà, però, pagare il contributo di disattivazione, pari ad una mensilità del piano, e restituire il modem in caso di disdetta o migrazione).

Sono queste, quindi, le agevolazioni e telefonia per disabili 2020: se volete ricevere maggiori informazioni  sulle singole offerte potete contattare l’assistenza clienti del provider oppure potete chiedere una consulenza gratuita e senza impegno ad un nostro esperto: i nostri contatti di riferimento sono come sempre la mail info@comparasemplice.it, la chat in tempo reale che trovate sul sito e il numero di telefono 02 200 11 200 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.