Allaccio linea telefonica: quanto costa nel 2020

di | 27-01-2020 | Internet ADSL e Fibra, Telecom, Telefonia

Quando parliamo di allaccio della linea telefonica ci riferiamo alla richiesta di installazione di una nuova linea, su un’abitazione dove il servizio non è ancora presente, ad esempio su un nuovo fabbricato. Per sottoscrivere una tariffa ADSL o fibra, quindi, è necessario richiedere l’attivazione di una nuova linea, ma solo se i lavori di allaccio sono stati effettuati.

Solitamente questo tipo di richiesta prevede il pagamento di un contributo maggiore rispetto alla portabilità (o migrazione) da un provider all’altro anche se, grazie alle numerose promozioni, i costi vengono spesso scontati o addirittura azzerati. Vediamo, quindi, quanto costa un allaccio linea telefonica nel 2020.

Sommario

Allaccio o attivazione linea: differenze

Prima di cominciare, però, dobbiamo fare una distinzione netta tra due termini spesso confusi tra loro, attivazione e allaccio:

  • Attivazione della linea: è la richiesta da parte del cliente di una nuova offerta su una linea già presente, dove non era attivo alcun servizio o dove era presente in precedenza ed è stato disattivato;
  • Allaccio della linea: l’installazione della rete su cui i servizi voce e/o Internet vengono attivat.

La maggior parte degli operatori permette ai nuovi clienti di richiedere sia l’allaccio che la linea in un’unica pratica, quando il servizio non è ancora presente. In ogni caso la richiesta di allaccio viene inoltrata e gestita da Telecom Italia: dopo la conclusione dei lavori, l’operatore a cui è stata richiesta l’attivazione della linea può offrire i propri servizi.

Come richiedere direttamente l’allaccio

Se non avete ancora scelto il provider e la tariffa Internet e telefono per la vostra casa, potrete comunque richiedere l’allaccio a Telecom. Per farlo avete tre differenti possibilità:

  • telefonando il servizio clienti TIM al numero 187;
  • online, attraverso il sito Internet ufficiale TIM.it;
  • recandosi personalmente presso un negozio TIM.

L’operatore mette a disposizione anche un numero verde, l’800 414 472, per l’allaccio di nuovi fabbricati.

Dati e documenti da presentare

La stessa Telecom indica i dati e documenti da tenere a portata di mano per la richiesta:

  • nome e cognome del richiedente e intestatario;
  • indirizzo esatto su cui effettuare l’allaccio;
  • contatti utili per la programmazione dell’intervento (numero di cellulare, altro fisso, mail, etc…);
  • la copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
  • copia della concessione, della licenza edilizia oppure della domanda di concessione in sanatoria corredata dalla prova dell’avvenuto pagamento delle somme a titolo di oblazione;
  • copia di una recente fattura di un servizio attivo nella stessa abitazione (ad esempio luce, gas o acqua), anche se intestata a soggetti non più residente.

Se non è possibile produrre alcuni dei documenti necessari, si può comunque presentare un’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio, autenticata dal notaio o dal segretario del Comune di competenza.

Quanto costa un allaccio linea telefonica nel 2020

Anche quest’anno l’allaccio di una linea telefonica, secondo quanto dichiarato da Telecom Italia, ha un costo di 97,60 euro una tantum, “salvo eventuali promozioni in corso”. Le tariffe ADSL, fibra misto rame e fibra Telecom Italia prevedono spesso l’attivazione gratuita, anche in caso di nuova linea.

Se, però, non dovete sottoscrivere delle offerte TIM casa ma vi serve solamente l’allaccio della linea, verificate le condizioni del provider a cui volete richiedere il servizio Internet e/o telefono: non sempre, infatti, l’installazione di una nuova linea è compresa nello sconto di attivazione e, quindi, è necessario tener conto del costo di allaccio.

Abbiamo visto, quindi, quanto costa un allaccio linea telefonica nel 2020 e quali sono le modalità per richiederlo. Se volete avere maggiori informazioni sulla pratica o sulle migliori offerte per azzerare o scontare tale contributo, potete effettuare un confronto gratuito delle tariffe ADSL e fibra su ComparaSemplice.it. Inoltre è a vostra completa disposizione un servizio di consulenza, senza costi o impegni d’acquisto: scrivete a info@comparasemplice.it, sulla live chat del portale o chiamate il numero di telefono 02 200 11 200 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20) per saperne di più.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.