Andamento mercato Internet e telefonia a maggio 2020: cos’è successo

di | 27-05-2020 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, TIM, Tiscali, Vodafone
Andamento mercato Internet e telefonia a maggio 2020: cos’è successo

L’emergenza Coronavirus e il conseguente lockdown ha fatto restare tutti con il fiato sospeso. Compresi i provider che hanno puntato su una strategia conservativa. Lato mobile, come mette in luce il rapporto di Jefferies Group,”Quantifying Churn Benefits During COVID-19“, le richieste di portabilità tra marzo e aprile sono calate di circa il 60%. Nei servizi di connessione da postazioni fisse, invece, si è assistito a un’iniziale vivacità della domanda, guidata principalmente dalla ricerca di migliori prestazioni di connettività, data l’esigenza di lavoro e formazione da remoto.

Verso fine mese, si è visto qualche tiepido segnale di cambiamento, in concomitanza con l’avvio della Fase 2. Vediamo, quindi, come hanno deciso di muoversi i singoli provider e qual è la direzione presa in vista dell’arrivo dell’estate.

Sommario

TIM

Telecom Italia aveva già “bloccato” la promozione per tutto il periodo del lockdown: per oltre un mese, infatti, tutte le offerte TIM Super sono state proposte a 29,90 euro al mese, con pacchetto Mondo Disney Plus gratis 3 mesi, attivazione e modem inclusi (vincolo di 48 mesi). La TIM Super (disponibile in versione ADSL, fibra mista rame e fibra ottica) comprende le telefonate verso i numeri nazionali (solo se si richiede l’attivazione online) e la connessione dati illimitata.

Nessuna modifica di prezzo nemmeno con il rinnovo della promozione TIM Super annunciato in questi giorni, a seguito dell’allentamento delle restrizioni, ma vengono introdotte due interessanti modifiche: i mesi gratis di Mondo Disney Plus salgono a 6 e arriva un nuovo modello di modem, il TIM Hub+.

Vodafone

Anche Vodafone ha mantenuto invariato il canone rispetto ad aprile, lasciando l’offerta Internet Unlimited a 27,90 euro al mese, con attivazione e modem inclusi (vincolo di 48 mesi). Verso metà maggio la compagnia ha deciso di incrementare i vantaggi per coloro che sottoscrivono la fibra FTTH, regalando la Vodafone TV, 6 mesi di Infinity, 30 film al mese di Chili e 6 mesi di Amazon Prime Video. La stessa promozione è stata riconfermata per questo fine mese.

Con Internet Unlimitd (sottoscrivibile anche su rete ADSL e fibra mista rame) sono comprese le telefonate verso i numeri nazionali, la connessione illimitata e una sim dati con 30 GB al mese.

Fastweb

Dopo un periodo di forti sconti e omaggi, il provider Fastweb ha deciso di allinearsi ai prezzi dei maggiori concorrenti: da qualche giorno, infatti, il costo dell’offerta Casa sale a 29,95 euro al mese, con modem e attivazione compresi. Peculiarità non di poco conto rispetto alle offerte di altri operatori è l’assenza di vincoli minimi di permanenza: i clienti possono decidere di disdire in qualsiasi momento, garantendo così attivazione e modem gratis in qualsiasi caso.

Attualmente non sono previsti dei regali per i nuovi clienti ma l’operatore modifica spesso le promozioni: in queste ultime settimane, ad esempio, si sono alternati gli abbonamenti PlayStation Plus e XBox Gold, entrambi gratis per 1 anno.

Come sempre la Fastweb Casa propone la connessione illimitata (ADSL, fibra mista rame o fibra ottica, a seconda della copertura) e le telefonate verso i numeri nazionali.

WINDTRE

Anche WINDTRE ha deciso per un aumento dell’offerta di punta Super Fibra, portando il canone a 26,98 euro al mese, sempre con modem e attivazione inclusi (vincolo di 48 mesi). Stesso aumento di 1 euro al mese per l’offerta ABSOLUTE (senza router incluso), che sale quindi a 25,99 euro al mese. Resta invariato, invece, l’omaggio dei giga illimitati per le sim WIND della famiglia.

Le due offerte comprendono le telefonate verso i numeri nazionali, le chiamate illimitate verso i fissi esteri (Europa Occidentale, USA e Canada) e la connessione dati.

Tiscali

Nessun cambiamento sul listino Tiscali per tutto maggio 2020: il provider ha confermato anche questo mese la stessa promozione, con canone di 25,95 euro al mese, attivazione e modem gratis, senza alcun vincolo di permanenza. È ancora valida, inoltre, la promo Tiscali Infinity, che regala ai nuovi clienti fino a 6 mesi della nota piattaforma streaming.

Con l’offerta Ultrainternet Fibra di Tiscali si hanno a disposizione le telefonate verso i numeri nazionali, 60 minuti verso i fissi esteri e la connessione Internet illimitata.

Panoramica delle offerte Internet e telefono

Telecom Italia, Vodafone e Tiscali hanno deciso, per il momento, di non ritoccare il costo delle offerte Internet e telefono per la casa, mentre Fastweb e WINDTRE hanno incrementato il canone in promozione, pur restando nettamente al di sotto del prezzo di listino.

Per il mese di maggio 2020, quindi, un’offerta Internet e telefono per la casa costa in media circa 28,98 euro al mese, quasi 1 euro in più rispetto al mese scorso. La maggior parte degli operatori prevede un vincolo contrattuale di 48 mesi per azzerare i costi di attivazione del modem in vendita abbinata (24 mesi per le varianti senza modem), mentre Fastweb e Tiscali sono gli unici due provider che continuano ad offrire le proprie soluzioni senza alcuna durata minima e con il modem in comodato d’uso gratuito (da restituire in caso di migrazione o dismissione della linea).

La maggior parte dei provider offre le stesse identiche offerte e promozioni, sia su ADSL che sulla banda ultralarga (fibra mista rame e fibra ottica). WINDTRE e Tiscali, invece, differenziano ancora le soluzioni a seconda della tecnologia, con costi variabili (solitamente superiori per le tecnologie meno performanti).

Il mese che si sta per concludere, quindi, è da considerarsi come un periodo complesso da analizzare. L’incremento sul canone in promozione di alcuni provider potrebbe spingere al rialzo generalizzato con l’obiettivo di aumentare i margini o, come avvenuto in passato, potrebbe essere un test poco duraturo, che inviterà al ripiego su tariffe più concorrenziali.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.