Andamento mercato Internet e telefonia a novembre 2020: cos’è successo

di | 01-12-2020 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, TIM, Tiscali, Vodafone, Wind

Anche per questo fine novembre 2020 cerchiamo di fare il punto sull’andamento delle offerte Internet e telefono per la casa, prendendo in considerazione i principali provider del settore e le promozioni più importanti del periodo.

Il penultimo mese di questo travagliato 2020 si è contraddistinto dai precedenti per due fattori principali:

  • l’arrivo del bonus Internet e tablet da 500 euro per le famiglie meno abbienti;
  • il Black Friday (e tutta la Black Week).

Del primo ce ne siamo occupati ampiamente durante le scorse settimane, sia con lo speciale FAQ dedicato al bonus PC e Internet, sia con gli approfondimenti per singoli gestori. Sul Secondo ci siamo concentrati soprattutto in quest’ultima settimana, segnalandovi le migliori offerte Internet da cogliere al volo per il Black Friday e altre iniziative a tema.

Sommario

Offerte Internet (quasi) invariate a novembre

Al netto delle promozioni limitate dedicate al “venerdì nero” e degli sconti previsti dal Voucher Infratel, tuttavia, non notiamo grosse differenze rispetto alle promozioni “base”:

  • Fastweb propone ancora il canone scontato (ancora di più durante la Black Week), 1 mese di prova gratuito, 3 mesi di streaming in omaggio (su DAZN e NOW TV) e l’accesso ai servizi esclusivi targati Fastweb (WOW FI e spazio in cloud illimitato prezzo scontato o gratuito, a seconda del periodo);
  • Telecom Italia rilancia le promozioni su TIM Super ADSL, Mega e Fibra a partire da 29,90 euro al mese, con TIMVISION incluso e giga illimitati gratis per chi associa alla fattura del fisso anche un’offerta TIM Mobile. Sono sempre disponibili le offerte “potenziate”, con Wifi certificato e pacchetto streaming ancora più completo;
  • Vodafone mantiene l’offerta Internet Unlimited a 29,90 euro al mese, con modem e attivazione inclusi, più 50 GB o 100 GB in omaggio per chi associa al fisso il costo di una o più offerte Vodafone Mobile (promo Giga Family). C’è anche un buono shopping da 50 euro per i nuovi clienti, ma solamente per la Black Week;
  • WINDTRE propone la Super Fibra al prezzo consueto (28,98 euro al mese), con attivazione e modem inclusi, più 12 mesi di Amazon Prime. I clienti mobile del gestore possono avere, inoltre, giga illimitati gratis abbinando il costo dell’offerta cellulare sul fisso;
  • anche Tiscali mantiene la tariffa Ultrainternet Fibra al solito prezzo di 27,95 euro al mese, senza vincoli, con attivazione e modem gratis, più 2 o 6 mesi di servizio Infinity gratuiti.

Occhio ai vincoli!

Come vi ripetiamo spesso, bisogna fare attenzione ai vincoli contrattuali prima di sottoscrivere una nuova offerta Internet casa: sono, infatti, tra le 5 cose da da chiarire prima di firmare un contratto telefonico fisso. Ma quali gestori prevedono dei vincoli?

Anche a novembre sono TIM, Vodafone e WINDTRE i provider che hanno due differenti vincoli di permanenza:

  • 24 mesi per le offerte senza modem e per le tariffe con modem: in questo modo si azzerano i costi di attivazione;
  • 48 mesi per le sole tariffe con modem in vendita abbinata, cosi da azzerare il costo dell’apparato.

Non rispettando tali vincoli, quindi, si dovranno pagare le mensilità rimanenti, che andranno cosi ad aggiungersi al contributo di disattivazione.

Gli operatori più convenienti su questo fronte si confermano ancora una volta Fastweb e Tiscali, gli unici tra i “big” a non prevedere vincoli minimi di permanenza: in caso di migrazione o dismissione della linea, quindi, si pagherà solamente il costo di disattivazione, a prescindere dal momento in cui si deciderà di recedere il contratto.

L’andamento di novembre 2020 sulle offerte Internet e telefono, quindi, non è stato particolarmente diverso rispetto ad ottobre, tranne che per alcune promo dedicate esclusivamente alla settimana del Black Friday (in alcuni casi identiche alle iniziative proposte negli altri periodi) e per le famiglie con ISEE inferiore ai 20 mila euro, che per la prima volta hanno avuto accesso ai buoni sconto fino a 500 euro per la sottoscrizione di un’offerta Internet (da almeno 30 Mega) e per l’acquisto di un PC o tablet (tramite operatore).

Vedremo se per dicembre le promozioni si faranno più interessanti, in vista del periodo natalizio e dell’arrivo del nuovo anno.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.