Andamento mercato Internet e telefonia a agosto 2020: cos’è successo

di | 26-08-2020 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, SKY, TIM, Tiscali, Vodafone, Wind

Anche ad agosto 2020 riassumiamo in breve l’andamento del mercato Internet e telefonia, soffermandoci sulle promozioni e le modifiche delle offerte decise dai principali provider fissi: ci sono stati dei cambiamenti durante questo mese? Ci sono delle differenze rispetto a quanto proposto a luglio?

Sommario

Promozioni a tempo e omaggi

In effetti qualche modifica sui piani c’è stata, anche se a tempo limitato: Vodafone, ad esempio, ha messo a disposizione un buono spesa da 100 euro in omaggio da spendere in alcune catene di supermercati, sebbene la promozione sia durata pochi giorni.

Fastweb, invece, ha puntato sui 3 mesi di DAZN e NOW TV e sul cloud illimitato gratis WOW Space (quest’ultimo solo per alcuni periodi), esattamente come il mese scorso.

WINDTRE è stata la vera novità dal punto di vista delle offerte, con un recente cambio di promozioni: i nuovi clienti che attiveranno un’offerta casa (ADSL o fibra), infatti, riceveranno in omaggio Amazon Prime per 12 mesi. Invariati, invece, gli sconti sul canone e la possibilità di avere gratis giga illimitati se si è anche clienti WINDTRE Mobile.

Costi mensili sempre più simili

Un altro punto da sottolineare nell’andamento del mercato Internet e telefonia di agosto 2020 riguarda il costo mensile di un piano per la casa: se fino a poco tempo fa era possibile trovare promozioni con sensibili differenze, anche di 5-7 euro, ora pare che le tariffe tutto compreso più importanti dei vari listini si siano livellate tutte attorno ai 30 euro al mese.

  • Telecom Italia conferma le offerte TIM Super a 29,90 euro al mese (verso la fine di agosto l’operatore ha riproposto la versione Limited Edition senza modem e con chiamate a consumo a 24,90 euro al mese, comprensiva della promo Mondo Disney);
  • Vodafone ha deciso di mantenere lo stesso costo di 27,90 euro al mese, ma eliminando le telefonate illimitate: per averle si dovrà pagare un extra costo di 2 euro al mese, per un totale di 29,90 euro;
  • Fastweb Casa si mantiene a 29,95 euro al mese. L’unico modo per far calare sensibilmente il costo mensile sarebbe abbinando l’offerta Mobile (8,95 euro al mese): in questo modo il canone dei piano Casa andrebbe a 25,95 euro;
  • Tiscali conferma l’aumento sulla promo Ultrainternet Fibra: 27,95 euro al mese nella versione con le telefonate a consumo oppure 29,95 euro con l’Opzione Full (per avere le chiamate illimitate).

Fastweb e Tiscali le uniche offerte veramente senza vincoli

Attualmente la maggior parte degli operatori fissi (TIM, Vodafone e WINDTRE) propone le tariffe tutto compreso con un vincolo di permanenza di 48 mesi, in modo tale da avere sia l’attivazione (24 mesi), sia il modem (48 mesi) gratuiti. In caso di recesso anticipato, quindi, si dovrebbero pagare le mensilità restanti di attivazione e dispositivo.

Tiscali e Fastweb, invece, preferiscono la formula senza vincoli e senza penali in caso di recesso, anche dopo breve tempo.

Sky apre le offerte fibra a tutti i clienti

Fino a pochi giorni fa le nuove offerte Sky Wifi in fibra ottica erano riservate a chi aveva già un abbonamento TV Sky. A partire dal 25 agosto, invece, le tariffe potranno essere richieste e attivate anche da utenti “esterni”, con le stesse condizioni viste al momento del lancio.

Insomma, l’andamento del mercato Internet e telefonia di questo mese ha registrato più novità rispetto a luglio e al periodo precedente, segno di un lento ritorno alla normalità rispetto al periodo di stallo registrato durante e subito dopo il lockdown in termini di modifiche sulle promozioni.

Se state valutando un cambio operatore e non avete ancora deciso quale soluzione scegliere, vi ricordiamo che con ComparaSemplice avete sempre a vostra disposizione un esperto pronto a consigliarvi le migliori offerte per le vostre effettive necessità. La consulenza è senza costi e senza impegni d’acquisto: scrivete a info@comparasemplice.it o aprite una live chat sul sito per saperne di più.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.