Andamento mercato Internet e telefonia a dicembre 2020: cos’è successo

di | 28-12-2020 | Fastweb, Fibra, Internet ADSL e Fibra, TIM, Tiscali, Vodafone, Wind

Siamo finalmente arrivati alla fine di questo difficile 2020 e anche a dicembre cercheremo di fare un’analisi sull’andamento delle offerte Internet e telefonia: come vedremo, le promozioni lanciate nell’ultimo mese dell’anno seguono sostanzialmente le formule già viste precedentemente, anche se non mancano alcune interessanti novità.

Come avrete letto sul sottotitolo, l’andamento del mercato Internet e telefonia di dicembre 2020 segue sostanzialmente le linee che avevamo già analizzato nei mesi scorsi: i provider mantengono un costo medio delle offerte Internet e telefono con modem incluso di circa 30 euro al mese, con la possibilità per il cliente di risparmiare qualcosa optando per le tariffe senza apparato (a patto, però, di rinunciare a qualche servizio e/o omaggio). Quasi tutte le offerte tutto compreso offrono sia le telefonate che la connessione dati illimitate.

Ci sono tuttavia, delle novità molto interessanti da evidenziare.

Sommario

Arriva Fastweb Nexxt Casa

La prima è l’arrivo della nuova offerta FWA di Fastweb, che consentirà di connettersi anche senza rete fissa fino a 1 Gigabit al secondo in 5G. Cambia anche il nome dell’offerta ADSL e fibra del provider: ora abbiamo il monicker unificato Nexxt Casa, con una connessione in FTTH che cresce in termini di prestazoni, fino a 2,5 Gbps in download. La migrazione alla nuova banda, una volta raggiunti dalla tecnologia FTTH NFN GPON, sarà automatica e senza costi aggiuntivi per i clienti, a patire da febbraio 2021.

La promozione di Fastweb, tuttavia, rimane la stessa: canone scontato a 29,95 euro al mese, modem e attivazione senza costi né vincoli, 3 mesi gratis di DAZN e Now TV, 1 mese di prova gratuita dell’abbonamento e accesso esclusivo ai servizi del provider (come WOW FI, WOW Space, etc…).

Vodafone (quasi) senza vincoli

Da questo mese Vodafone fa un ulteriore passo verso una maggiore semplificazione e trasparenza della propria offerta Internet e telefono di casa, Internet Unlimited: l’attivazione è completamente gratuita, senza vincoli. Il cliente, quindi, può disdire quando desidera senza dover rispettare una durata minima.

Per quanto riguarda il modem, secondo quanto dichiarato dalla compagnia viene fornito “a titolo gratuito in sconto merce”, ma bisognerà rispettare un vincolo di 24 mesi. Tuttavia, non rispettando tale durata non verrà addebitato alcun costo aggiuntivo se l’apparato verrà restituito.

È senza dubbio una scelta molto interessante dal punto di vista strategico, che sarà ben accolta dai nuovi clienti e che differisce molto dai 48 mesi di vincolo e i paletti dei contratti precedenti. Vedremo se anche altri provider abbracceranno questa formula.

Promo invariate con TIM, WINDTRE e Tiscali

Telecom Italia, WINDTRE e Tiscali invece, decidono di concludere il 2020 con le consuete promozioni che abbiamo imparato a conoscere durante quest’anno:

  • Telecom Italia offre le tariffe TIM Super ADSL, Mega e Fibra a partire da 29,90 euro al mese, con TIMVISION incluso e giga illimitati gratis per chi associa alla fattura del fisso anche un’offerta TIM Mobile (grazie all’offerta gratuita TIM UNICA). Per i più esigenti c’è sempre la possibilità di attivare le offerte “potenziate” con Wifi certificato e/o Mondo Intrattenimento (un pacchetto streaming con TIMVISION, Netflix e Disney Plus);
  • WINDTRE mantiene la Super Fibra al prezzo scontato di 28,98 euro al mese, con attivazione e modem inclusi (vincolo di 48 mesi), più 12 mesi di Amazon Prime. Anche i clienti mobile WINDTRE possono richiedere gratis giga illimitati abbinando il costo dell’offerta cellulare sulla fattura del fisso. Super Fibra è disponibile nella versione TOP Wifi, con modem + extender, a 30,98 euro al mese;
  • Tiscali propone la tariffa Ultrainternet Fibra a 27,95 euro al mese, senza vincoli, con attivazione gratis e modem in comodato d’uso (senza costi). In regalo 2 o 6 mesi di servizio Infinity.

Offerte con bonus PC e Internet ancora disponibili

Ricordiamo, infine, che il voucher Infratel per ottenere uno sconto sull’abbonamento Internet per 1 anno e per l’acquisto di un tablet o di un laptop è ancora disponibile: per saperne di più potete leggere il nostro approfondimento sulle offerte con bonus PC e Internet di dicembre 2020. L’agevolazione è sempre rivolta alle famiglie con ISEE inferiore ai 20 mila euro e che vivono in un’area con una copertura Internet in fibra mista rame o fibra ottica, ad una velocità di almeno 30 Mega. Sono escluse, quindi, le offerte ADSL.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.