Andamento mercato Internet e telefonia a giugno 2020: cos’è successo

di | 30-06-2020 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, SKY, TIM, Tiscali, Vodafone, Wind

Anche il mese di giugno 2020 è ormai agli sgoccioli e ci accingiamo ad entrare nella seconda metà di un anno molto particolare, contraddistinto dall’emergenza Coronavirus e da una serie di azioni da parte del Governo (in particolare il lockdown) per arginare la complessa situazione negli ospedali. Abbiamo visto come le richieste di portabilità su mobile siano calate sensibilmente, mentre sulle offerte fisso, tenendo anche conto delle necessità di questo periodo (smart working, lezioni a distanza, etc…), la situazione è stata decisamente più rosea. Ma cos’è successo questo mese, invece?

Purtroppo non vi sono ancora dei dati assoluti sulle richieste e le attivazioni a livello nazionale ma possiamo osservare le scelte fatte dai provider in queste settimane per farci un’idea di quello che ci aspetterà durante l’estate. Se dovessimo riassumere in una sola parola la strategia adottata dagli operatori a giugno 2020 sarebbe “stabilità”.

Sommario

Fastweb e WINDTRE confermano i nuovi prezzi

Il mese scorso avevamo assistito ad una modifica dei prezzi da parte di Fastweb e WINDTRE, due tra le soluzioni ADSL e Fibra più richieste: i provider, infatti, hanno deciso per un aumento, portando le cifre più vicine a al costo medio mensile di un’offerta per il fisso (che è di circa 28-29 euro al mese).

Per un’offerta Super Fibra di WINDTRE a giugno 2020, la cifra è di 26,98 euro al mese (1 euro in più rispetto ai primi mesi del 2020), mentre per una Fastweb Casa il costo mensile da pagare è di 29,95 euro (2-3 euro in più delle prime promo di quest’anno). Gli unici cambiamenti da parte di Fastweb hanno riguardato gli omaggi per i nuovi clienti: in alcuni periodi è stato proposto il cloud illimitato esclusivo (con il servizio WOW Space), mentre nell’ultimo periodo si è scelto di puntare sullo streaming, con 3 mesi gratis di NOW TV e DAZN.

I cambiamenti di maggio sono stati confermati anche questo mese dai due operatori, i quali hanno lasciato pressoché invariate le promozioni per i nuovi clienti durante tutte queste settimane.

Stesse promozioni per TIM, Vodafone e Tiscali

Restano invariate anche le promo degli altri provider, come TIM, Vodafone e Tiscali:

  • Telecom Italia ha mantenuto le TIM Super a 29,90 euro al mese, con attivazione e modem compreso, più 6 mesi di Mondo Disney Plus. Sul sito ufficiale viene specificato che la promozione resterà tale fino al 30 giugno.
  • Vodafone ha bloccato il prezzo della tariffa casa Internet Unlimited a 27,90 euro al mese, con attivazione e modem inclusi. I nuovi clienti avranno in omaggio una sim dati con 30 GB mensili, il servizio Vodafone TV e 12 mesi di Amazon Prime;
  • Ultrainternet Fibra resta anche a giugno 2020 l’offerta di punta di Tiscali, scontata a partire da 25,95 euro al mese (nella versione con telefonate a consumo), più modem e attivazione gratis. In omaggio per i nuovi clienti fino a 6 mesi di servizio streaming Infinity.

Sky diventa provider Internet

In tutta questa fase di “attesa” generale da parte delle compagnie già presenti da tempo sul mercato, tuttavia, non è mancata qualche interessante novità: stiamo parlando, ovviamente, dell’esordio di Sky come provider e del lancio delle prime offerte Sky Wifi, a partire da 29,90 euro al mese. Per il primo periodo di lancio le nuove tariffe in banda ultralarga potranno essere attivate solo dagli abbonati Sky, per poi essere estese a tutti.

Il mese che si sta per chiudere, quindi, non ha apportato grosse novità rispetto a maggio tra gli operatori principali: sia le promozioni che i costi delle offerte si sono mantenuti stabili durante queste quattro settimane, con qualche piccola eccezione che non ha comunque stravolto le offerte in rapporto al mese precedente. La vera novità di mercato di giugno 2020 è Sky, con l’arrivo delle offerte in fibra ottica e della prima promozione riservata ai suoi utenti.

Vedremo se per luglio 2020 vedremo delle modifiche sui listini oppure se la maggior parte delle compagnie preferirà mantenere ancora invariati (o quasi) prezzi e promozioni per i nuovi clienti. Se state pensando di cambiare operatore fisso o di attivare una nuova linea ma non sapete ancora quale soluzione fa al caso vostro: scriveteci a info@comparasemplice.it o sulla live chat del sito per ricevere una consulenza gratuita da parte di un esperto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.