Andamento mercato Internet e telefonia a luglio 2020: cos’è successo

di | 27-07-2020 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, SKY, TIM, Tiscali, Vodafone, Wind

Ci stiamo avviando alla fine di luglio 2020 e, come ogni fine mese, proviamo a fare il punto sull’andamento del mercato Internet e telefonia, cercando di analizzare quali sono state le scelte commerciali dei provider durante queste settimane e se ci sono state delle sostanziali modifiche.

Sommario

Offerte invariate per la maggior parte dei provider

Come il mese scorso, anche per luglio 2020 non vi sono state delle grandi novità sulle promozioni ADSL e fibra: costi e caratteristiche delle offerte degli operatori sono rimasti praticamente gli stessi. Ecco un breve riepilogo delle principali soluzioni Internet e telefono per la casa ancora disponibili:

  • TIM Super a 29,90 euro al mese, con 6 mesi gratis di Disney Plus + TIMVISION Plus (promo Mondo Disney Plus);
  • Fastweb Casa a 29,95 euro al mese, con 3 mesi di servizio streaming video in omaggio (DAZN e NOW TV);
  • WINDTRE Super Fibra a 26,98 euro al mese;
  • Vodafone Internet Unlimited a 27,90 euro al mese, con 6 mesi in regalo di Amazon Prime e la Vodafone TV.

Aumento per la promo Tiscali fibra

L’offerta Ultrainternet Fibra di luglio 2020, ancora disponibile, viene proposta a 27,95 euro al mese, contro i 25,95 euro di giugno. Il costo è comprensivo dell’attivazione (che è suddivisa in 24 rate mensili pari a 4 euro). Restano in omaggio per i nuovi clienti i 2 mesi di Infinity.

Tiscali, quindi, si allinea al costo medio di una tariffa per il fisso: la cifra è meno dei 29-30 euro di alcuni concorrenti, ma bisogna ricordare che la versione “base” del piano Ultrainternet Fibra prevede le telefonate a consumo (5 cent al minuto + scatto di 23 cent). Per avere tutto illimitato è necessario abbinare l’opzione Full (2 euro in più al mese) e, com’è facile notare, il prezzo è praticamente identico a quello proposto da TIM e Fastweb.

Offerte Sky Wifi ancora riservate ai clienti TV

Un discorso a parte va fatto anche questo mese per Sky che, come molti di voi già sapranno, ha esordito di recente sul mercato come provider su banda ultralarga. Le offerte di luglio rispecchiano quelle del lancio, con un prezzo che parte da 29,90 euro al mese per il piano base (Internet illimitato e telefonate a consumo), primi 3 mesi gratuiti e zero vincoli di permanenza.

Anche questo mese, però, le soluzioni Sky Wifi sono riservate ai soli clienti della società, quindi a coloro che già possiedono un abbonamento TV. Per ora Sky non svela alcuna data ufficiale per l’apertura delle offerte anche a chi non è abbonato, ma se ne parlerà probabilmente per dopo l’estate.

L’andamento del mercato Internet e telefonia a luglio 2020, quindi, si è confermato in linea con il mese precedente: le compagnie mantengono sostanzialmente invariate le proprie offerte, preferendo promozioni di pochi giorni (ad esempio il cloud illimitato gratuito con Fastweb o il buono spesa da 100 euro con Vodafone, omaggi proposti durante le scorse settimane ma per un tempo limitatissimo), per poi tornare alle condizioni “standard”. Il prezzo medio per un’offerta Internet e telefono “tutto illimitato” per il fisso è di circa 29 euro al mese.

Sarà così anche per il mese di agosto? Lo scopriremo tra qualche settimana. Se volete restare aggiornati sulle soluzioni ADSL e fibra più interessanti del periodo, vi ricordiamo che su Comparasemplice.it potete confrontare gratis le offerte Internet casa e scoprire le migliori tariffe per le vostre esigenze di utilizzo. In alternativa potete contattarci a info@comparasemplice.it, via chat direttamente sul sito o chiamando il numero 02 200 11 200, per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da parte di un esperto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.