Andamento mercato Internet e telefonia a ottobre 2020: cos’è successo

di | 28-10-2020 | Internet ADSL e Fibra

Facciamo il punto sulle scelte commerciali degli operatori di queste settimane e diamo uno sguardo a quello che potrà accadere a novembre.

Siamo arrivati agli ultimi giorni di ottobre e, come sempre, cercheremo di guardare indietro verso le promozioni lanciate durante il mese dai principali provider, quali sono state le novità introdotte e cosa ci si potrà aspettare a novembre.

Sommario

Nessun cambiamento nei listini degli operatori fissi

Per quanto riguarda le iniziative rivolte ai nuovi clienti, le compagnie hanno preferito mantenere la formula già utilizzata negli ultimi mesi:

  • Fastweb offre ancora la propria offerta Casa a 29,95 euro al mese, senza vincoli, con 1 mese di prova, modem in comodato d’uso e attivazione gratis. In regalo 3 mesi di streaming su DAZN e NOW TV, l’accesso gratuito ad una rete di hotspot su tutto il territorio nazionale (WOW FI) e – solo in alcuni periodi del mese – uno spazio cloud illimitato senza costi (WOW Space);
  • Telecom Italia mantiene l’offerta “base” TIM Super (ADSL, Mega o Fibra) a 29,90 euro al mese, ma i clienti più esigenti possono optare per le soluzioni con Wifi certificato e/o un pacchetto streaming ancora più completo. I nuovi clienti, oltre all’attivazione e il modem inclusi, hanno l’accesso al servizio TIMVISION e la possibilità di ottenere giga illimitati gratis sul cellulare su una linea mobile TIM (grazie alla promo TIM UNICA);
  • Vodafone propone come sempre la sua Internet Unlimited con attivazione e modem inclusi, al costo di 29,90 euro al mese. In alcuni periodi del mese è stata lanciata la promo con un buono carburante da 100 euro in omaggio per le nuove attivazioni.
  • WINDTRE propone la Super Fibra a prezzo scontato di 28,98 euro al mese, con modem e attivazione inclusi. Oltre alle telefonate e alla connessione dati, il piano comprende 12 mesi di servizio Amazon Prime. Gli utenti che hanno WINDTRE anche su mobile, inoltre, possono richiedere giga illimitati per lo smartphone;
  • Tiscali propone la sua Ultrainternet Fibra a 27,95 euro al mese, senza vincoli, con attivazione e modem gratis in comodato d’uso. In omaggio per i nuovi clienti 2 o 6 mesi di servizio streaming Infinity.

Fastweb e Tiscali senza vincoli minimi di permanenza

Come avevamo già evidenziato a settembre, anche questo mese Fastweb e Tiscali sono gli unici provider a proporre un contratto senza durata minima: il cliente può decidere in qualsiasi momento quando disdire il contratto o se passare ad un nuovo gestore, pagando solo un contributo di attivazione (pari a circa una mensilità per entrambi) e procedendo alla restituzione del modem in comodato d’uso per evitare addebiti indesiderati.

Tutti gli altri provider, invece, prevedono la seguente formula contrattuale:

  • 24 mesi di permanenza minima per evitare i costi di attivazione;
  • 48 mesi per azzerare il costo del modem in vendita abbinata.

Chi sceglierà una variante del piano Internet casa senza apparato, quindi, dovrà rispettare solo la regola dei 2 anni.

Bonus Internet e PC: cosa ci aspetta a novembre

Secondo le indiscrezioni circolate finora, il bonus Internet e PC dovrebbe finalmente essere erogato a partire da novembre. La prima fase è riservata alle famiglie meno abbienti, con ISEE inferiore ai 20 mila euro. Gli operatori, quindi, consentiranno ai clienti di utilizzare fino ad un massimo di 500 euro per la sottoscrizione di abbonamenti con durata minima di 12 mesi e per acquistare un dispositivo (tablet o PC) in abbinamento al piano (per saperne di più vi rimandiamo al nostro speciale dedicato al bonus PC e Internet: le risposte alle domande più frequenti).

Il voucher verrà applicato sulle promozioni più frequenti o verranno lanciate delle soluzioni ad hoc, riservate all’utilizzo del bonus? Per ora non si hanno informazioni certe su questo punto e molti altri dubbi rendono l’arrivo dell’agevolazione ancora poco chiaro: pensiamo, ad esempio, alle critiche da parte dei rivenditori di elettronica e degli stessi gestori sulle modalità di richiesta e di utilizzo del voucher o sul problema tutt’altro che scontato della velocità minima richiesta per le offerte oggetto di sconto.

Il tema bonus PC e l’acuirsi della pandemia di Covid-19 cambieranno l’andamento del mercato e della telefonia di novembre? Lo scopriremo tra qualche settimana e vi terremo informati qualora vi fossero delle novità degne di nota.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.