Andamento mercato Internet e telefonia a settembre 2020: cos’è successo

di | 28-09-2020 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, TIM, Tiscali, Vodafone, Wind

Il mese di settembre si è concluso e, come sempre, cercheremo di fare il punto della situazione sul mercato Internet e telefonia degli ultimi 30 giorni, in particolare delle offerte e le promozioni lanciate dai principali provider.

Sommario

Promozioni (quasi) invariate rispetto ad agosto

Dal punto di vista delle promo, non abbiamo notato grosse differenze sulla maggior parte dei listini:

  • Fastweb mantiene attiva la nuova promozione con 1 mese di prova gratuita senza vincoli, modem e attivazione gratis e cloud illimitato in omaggio solo durante alcuni periodi. I nuovi clienti, inoltre, possono decidere di abbinare dei servizi in streaming (DAZN e NOW TV) e di ottenere 3 mesi gratis;
  • TIM ha deciso di mantenere fino alla fine di settembre la stessa promozione sulle offerte TIM Super, dalla versione base alla variante con Wifi certificato. È possibile richiedere il pacchetto Mondo Disney Plus gratis per 1 mese, poi a soli 4,99 euro a al mese. I già clienti mobile, inoltre, possono avere in regalo giga illimitati con la promozione TIM UNICA;
  • Anche WINDTRE mantiene la stessa promozione lanciata ad agosto, con 12 mesi di Amazon Prime inclusi e giga illimitati per i già clienti mobile;
  • Tiscali si conferma anche a settembre una delle promo Internet casa più convenienti, grazie alla possibilità di risparmiare qualcosa evitando le telefonate illimitate. Il provider non prevede alcun vincolo di permanenza e il modem è gratuito in comodato d’uso. I nuovi clienti possono avere in omaggio da 2 a 6 mesi di servizio streaming Infinity;
  • Vodafone riconferma l’offerta Internet Unlimited ma cambia il modem in vendita abbinata: i clienti raggiunti dalla banda ultralarga, infatti, riceveranno la nuova Vodafone Wifi 6 Station. Il provider, inoltre, lancia la nuova offerta Vodafone convergente fisso-mobile, dove alla tariffa casa viene affiancato un piano solo dati con 150 GB di Internet al mese. I nuovi clienti fibra, inoltre, riceveranno in omaggio la Vodafone TV e Amazon Prime Video per 6 mesi.

30€/mese per un’offerta Internet casa

Tutte le principali offerte “base” tutto compreso disponibili sul mercato hanno un costo medio di circa 30 euro al mese:

  • TIM Super: 29,90 euro al mese;
  • Fastweb Casa: 29,95 euro al mese;
  • Vodafone Internet Unlimited: 29,90 euro al mese;
  • WINDTRE Super Fibra: 28,98 euro al mese;
  • Tiscali Ultrainternet Fibra: 27,95 euro al mese (+ 2 euro se si desiderano le telefonate illimitate).

Le cifre variano, invece, sulle tariffe con servizi aggiuntivi (come ad esempio le TIM Super con Wifi certificato o la nuova Vodafone casa con pacchetto Internet mobile citata in precedenza) o se si decide di acquistare la versione del piano senza modem compreso. La spesa è quasi identica se si punta alle soluzioni Internet e telefono con chiamate illimitate.

Fastweb e Tiscali confermano la formula “zero vincoli”

Anche sui vincoli contrattuali c’è similitudine nella maggior parte dei provider:

  • 24 mesi è la durata minima contrattuale prevista da TIM, Vodafone e WINDTRE per avere l’attivazione senza costi;
  • 48 mesi, invece, sono richiesti se si scelgono le offerte dei tre provider con il modem incluso (evitando così il costo della vendita abbinata).

Gli unici operatori a distinguersi sono ancora una volta Fastweb e Tiscali: le due compagnie, infatti, offrono l’attivazione sempre gratuita, il modem gratis in comodato d’uso e nessun vincolo per il cliente, il quale potrà decidere in qualsiasi momento di disdire il contratto o di passare ad altro gestore senza penali.

Insomma, l’andamento del mercato Internet e telefonia di queste settimane ha seguito sostanzialmente i trend registrati il mese scorso, senza grosse novità dal punto di vista dei prezzi e delle condizioni contrattuali.

Se state pensando di cambiare offerta sul fisso ma non avete ancora deciso quale scegliere potrete farvi aiutare da un esperto, senza costi né obblighi d’acquisto: scrivete a info@comparasemplice.it oppure aprite una chat in tempo reale direttamente sul sito per saperne di più.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.