Aumenti Vodafone in vista per fissi e Internet mobile: cosa c’è da sapere

Aumenti Vodafone in vista per fissi e Internet mobile: cosa c’è da sapere
Il post ti è stato utile?
di | 11-04-2018 | Internet ADSL e Fibra, Telefonia, Vodafone

La notizia era già stata diffusa il mese scorso, seguita da una scia di critiche e discussioni da parte della clientela: stiamo parlando degli annunciati aumenti Vodafone su rete fissa, previsti per l’estate (più precisamente dovrebbero scattare dal 10 luglio prossimo). Un incremento dei costi che, stando alle dichiarazioni ufficiali della compagnia, sarebbero necessari per “continuare a garantire la qualità dei servizi legata ai nostri investimenti sulla rete”. L’aumento dei costi verrà applicato ai clienti ADSL, fibra, solo voce e agli utenti TeleTu (brand ormai non più presente sul mercato ma di proprietà del gruppo).

Aumenti anche per le sim dati Ricaricabili e Abbonamento

Oltre alle linee fisse, però, è previsto anche un aumento per i clienti mobili, più precisamente per coloro che possiedono un’offerta solo Internet (sono escluse, quindi, le normali tariffe cellulari per chiamare e navigare che vengono utilizzate normalmente su smartphone). Le tariffe soggette alla rimodulazione, quindi, riguarderanno sia le sim dati ricaricabili che in abbonamento e le modifiche entreranno in vigore già dal 10 giugno.

Riassunta questa situazione che, come abbiamo detto inizialmente, era già nota da settimane, perché riparlarne? Perché in questi giorni l’operatore è tornato sul tema, annunciando un aumento “sull’aumento”: gli importi annunciati in un primo momento, infatti, vengono incrementati ancora, scatenando ancora una volta le polemiche.

A quanto ammonteranno gli aumenti Vodafone previsti

Ma andiamo con ordine: il mese scorso gli aumenti annunciati erano pari a 1,50-2 euro per i clienti Vodafone fissi e di Internet mobile e 1,50 euro per i TeleTu. Secondo le nuove informazioni ufficiali, invece, l’incremento potrebbe arrivare anche a 3 euro a seconda dell’offerta (ancora non è chiaro su quali tariffe peserà di più l’incremento). Ecco il comunicato ufficiale diffuso dalla compagnia telefonica qualche giorno fa:

A causa delle mutate condizioni di mercato, a partire dalla prima fattura emessa dopo il 10 luglio 2018, i clienti che hanno un’offerta di rete fissa [ma anche quelli con SIM dati dal 10 giugno] avranno un aumento del canone mensile che varierà da 1,50 euro a 3 euro in modo da consentirci di continuare a garantire la qualità dei servizi legata ai nostri investimenti sulla rete”.

Come effettuare la disdetta senza costi o penali

I clienti interessati agli aumenti riceveranno una comunicazione in fattura e avranno la possibilità di recedere il contratto o cambiare operatore senza penali o costi di disattivazione, inserendo come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”. Per poter inoltrare la richiesta vengono messi a disposizione diversi canali:

  • raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone – Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO);
  • inviando una PEC all’indirizzo di posta elettronica vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it;
  • chiamando il servizio clienti al numero 190;
  • recandosi personalmente presso un negozio Vodafone e compilando l’apposito modulo.

Ovviamente chi è vincolato da un abbonamento con dispositivo incluso (come smartphone, tablet, hotspot, etc..) dovrà continuare a pagare le rate residue, anche richiedendo la disattivazione dell’offerta.

Trovare le tariffe migliori su ComparaSemplice.it

Se volete avere un’idea delle alternative presenti sul mercato per quanto riguarda la telefonia fissa e mobile, potete utilizzare il servizio di confronto tariffe messo a disposizione gratuitamente da ComparaSemplice.it: grazie ai filtri di ricerca riuscirete a trovare le migliori soluzioni in base alle vostre abitudini di utilizzo, con un risparmio potenziale di oltre 400-500 euro all’anno. È possibile, inoltre, richiedere una consulenza senza costi e senza obbligo d’acquisto: un nostro esperto risponderà a tutte le vostre domande attraverso il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), la mail info@comparasemplice.it o la live chat attiva sul portale.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV