Bolletta Internet: 5 cose che non devi mai fare per risparmiare

di | 18-06-2019 | Internet ADSL e Fibra

Con il passare degli anni, grazie ad una sempre maggior concorrenza e agli interventi degli organismi di controllo, le fatture per i servizi di telefonia e Internet sono diventate decisamente più chiare e i costi si sono stabilizzati maggiormente, attraverso l’introduzione di spese fisse e canoni mensili più “prevedibili” rispetto ai tempi in cui tutto veniva tariffato a consumo e le tariffazioni erano tutt’altro che trasparenti. Tuttavia la bolletta Internet potrebbe anche oggi costare caro: ecco, quindi, 5 cose che non dovete mai fare per risparmiare.

Sommario

Fidarsi dei prezzi nelle pubblicità

Una delle abitudini dei provider è quella di sponsorizzare una tariffa casa al prezzo più basso: non sempre, però, il costo effettivo è quello pubblicizzato. Ad esempio, molti operatori prevedono costi differenti sullo stesso piano se utilizzati in fibra ottica, su fibra misto rame o su ADSL. Bisogna capire, inoltre, se l’operatore garantisce i propri servizi attraverso linee proprie o tramite infrastrutture differenti o, ancora, se vi sono servizi integrati a cui non è possibile rinunciare.

Prima di sottoscrivere un contratto, quindi, è sempre importante effettuare una verifica della copertura ADSL o fibra sulla propria zona e chiedere maggiori informazioni alla compagnia o al consulente.

Non scegliete il bollettino come metodo di pagamento

Tra le cose che non dovete fare per risparmiare sulla bolletta Internet troviamo anche questo punto: l’uso del bollettino comporta spesso delle spese aggiuntive che sono invece assenti se si sceglie un metodo di pagamento differente (come l’addebito su conto corrente bancario, postale o su carta di credito). Praticamente tutti i provider, infatti, prevedono costi per l’invio della fattura e del bollettino in formato cartaceo e per la richiesta del servizio, che possono essere una tantum o mensili.

Se proprio non potete fare a meno del bollettino, chiedete prima informazioni al vostro operatore sulla cifra da pagare.

Scegliere tariffe con telefonate a consumo se chiamate molto

Se effettuate un confronto delle tariffe Internet e telefono per la casa su ComparaSemplice.it vi renderete conto che le soluzioni con telefonate a consumo o con scatto alla risposta sono generalmente più convenienti di quelle “tutto compreso”. Tuttavia la convenienza è relativa: se utilizzate pochissimo o nulla il servizio di telefonia tramite fisso è certamente così. Se, però, telefonare dalla linea di casa è un’abitudine frequente, il costo dello scatto alla risposta o della tariffa a consumo potrebbe far lievitare, e anche di molto, la bolletta, poiché tali costi andranno ad aggiungersi a quelli del canone. Scegliete,quindi, in base alle vostre effettive preferenze e necessità (se volete qualche consiglio potete contattarci senza impegno e senza costi all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure direttamente sulla live chat che trovate sul nostro sito).

Aggiungere opzioni che non ti servono

È probabile che l’operatore vi proponga delle opzioni aggiuntive da affiancare al vostro contratto Internet e telefono, come ad esempio servizi di TV in streaming, chiamate verso l’estero, assistenza privilegiata, modem a condizioni particolari, etc…: se volete mantenere il costo dell’abbonamento invariato, fate attenzione alle spese opzionali previste da questa tipologia di servizi ed evitate di attivarli se non volete pagare più del dovuto.

Sottovalutare i costi di disattivazione e recesso anticipato

Grazie agli interventi dell’AGCOM i costi per la disattivazione e per il recesso si sono decisamente ridimensionati rispetto a qualche tempo fa, ma sono comunque presenti: ecco perché è importante sapere se il contratto che avete sottoscritto prevede qualche vincolo di permanenza minimo e quali sono i costi in caso di recesso anticipato, di disattivazione del servizio o di passaggio ad altro operatore. Leggete attentamente le condizioni dell’offerta e se necessario chiedete informazioni al customer care del provider.

Sono queste, quindi, le 5 cose che non dovete mai fare per risparmiare sulla bolletta Internet: se avete anche voi qualche consiglio utile da condividere per evitare di pagare troppo sulla fattura Internet e telefono per la casa, fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.