- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Bollette a 28 giorni: rimborsi a luglio? L’aggiornamento
di Silvio Spina | 24-05-2019 | News Internet Casa![Bollette a 28 giorni: rimborsi a luglio? L’aggiornamento](https://cdn3.comparasemplice.it/informazioni/wp-content/uploads/2018/03/bollette-pazze.jpg)
![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_eolo.jpg)
EOLO Più
0.00 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_iren.jpg)
Iren Connect You
18.99 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_enel.jpg)
Enel Fibra
21.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_tim.jpg)
TIM WiFi Power FWA
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_tim.jpg)
TIM WiFi Casa
24.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_fastweb.jpg)
Fastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_ehiweb.jpg)
Ehiweb FIBRA 1 GIGA
24.95 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/wind_tre.jpg)
WindTre SUPER FIBRA
24.99 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
25.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_sky_wifi.jpg)
Sky Wifi + Prova Sky Q
25.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_tim.jpg)
TIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
26.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_fastweb.jpg)
Fastweb Casa Light
27.95 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_fastweb.jpg)
FASTWEB CASA
29.95 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_fastweb.jpg)
Fastweb Casa Plus
36.95 €/MESESono passati ormai diversi mesi dall’intervento dell’AGCOM sulle tariffe a 28 giorni e, nonostante la situazione sia finalmente tornata alla normalità con il ritorno della fatturazione mensile, sul versante rimborsi, tra rinvii e richieste, la situazione non si è ancora sbloccata. Tuttavia c’è un risvolto importante nella vicenda: il Consiglio di Stato, infatti, ha respinto la richiesta di sospensiva da parte di Vodafone, Wind Tre e Fastweb.
Questo significa, quindi, che manca ormai pochissimo all’udienza del 4 luglio, che potrebbe mettere la parola fine una volta per tutte al caso. L’ultimo rinvio, lo ricordiamo, risale a marzo di quest’anno: una situazione che le associazioni di consumatori avevano definito paradossale, tenendo conto che la vicenda si trascina ormai da due anni.
Sommario
Situazione sbloccata?
In un’intervista a Repubblica risalente a fine marzo, Ivo Tarantino di Altroconsumo aveva usato toni duri contro il rinvio e le compagnie: “a causa di questi tempi biblici della giustizia passa il messaggio che gli operatori possono fare quello che vogliono”. In quell’occasione era stato il TAR a pronunciarsi sullo stop ai rimborsi, che venivano comunque confermati ma che sarebbero dovuti essere rimodulati dall’AGCOM,
Con l’intervento del Consiglio di Stato, la situazione sembrerebbe però essersi sbloccata: l’organo costituzionale ha consigliato agli operatori coinvolti di predisporre un piano di rimborso a scaglioni, in linea con la fatturazione mensile, che possa coprire in modo graduale tutti i clienti colpiti dalla tariffazione a 28 giorni.
Nonostante ciò, non tutti sembrano così sicuri che i rimborsi arriveranno presto: c’è chi prevede un nuovo escamotage in extremis che ritarderà ancora una volta l’azione degli operatori, chi afferma che è ancora presto per cantare vittoria, ricordando che il 4 luglio ci sarà l’udienza e che vi potrebbero essere ancora delle lungaggini a seguire.
Soluzioni alternative ai rimborsi
C’è da dire comunque che alcuni provider si sono già mossi per offrire alla clientela delle soluzioni alternative che possano sostituire il rimborso: pensiamo, ad esempio, al cloud illimitato gratuito di Fastweb per i propri clienti. Potrebbero essere certamente un’idea valida per raggiungere un compromesso con l’utenza ma è importante chiarire che, qualora venissero proposti servizi e prodotti sostitutivi, la compagnia stessa dovrà essere chiara sulle condizioni e sulla natura appunto “sostitutiva” degli stessi. Questo significa che i clienti che non accetteranno avranno pieno diritto ad ottenere il rimborso pieno.
Il periodo “incriminato”, lo ricordiamo, riguarda le fatture a 28 giorni che sono state utilizzate da giugno del 2017 fino ad aprile del 2018: quasi un anno, quindi, che costerà caro alle compagnie che hanno applicato questo sistema.
Ancora sanzioni per le bollette a 28 giorni: 1 milione a Sky
Intanto, arriva l’ennesima sanzione sulla vicenda: l’AGCOM ha comminato una sanzione da 1 milione di euro a Sky, relativa proprio al periodo 2017-2018. La multa dovrà essere pagata entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della delibera, a seguito della diffida per lo stesso caso risalente allo scorso anno.
La situazione, come potete capire, è in costante evoluzione: vedremo se nelle prossime settimane vi saranno delle novità degne di nota e, in tal caso, vi terremo aggiornati come sempre sulle pagine di ComparaSemplice.it.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Scopri le offerte Internet in Fibra OtticaTariffe Internet in Fibra Ottica
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
- Modem Fastweb: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
- Vodafone Station lampeggia: luce rossa, verde, fissa o lampeggiante
- Modem Home & Life spia internet rossa: che cosa fare
- Come si installa la fibra ottica in casa: lavori e tempistiche
Ultime News
- Offerte Internet con bollettino di luglio 202425 Luglio 2024
- Offerte fisso più mobile di luglio 202417 Luglio 2024
- Offerte FTTC di luglio 202417 Luglio 2024
- Offerte luce gas e Internet di luglio 202417 Luglio 2024
- Classifica ISP Netflix di luglio 2024: 6 operatori al promo posto16 Luglio 2024