Che cos’è un router Wi-fi

Che cos’è un router Wi-fi
2.5 (50%) 8 votes
di | 05-02-2016 | Internet ADSL e Fibra

Oggi vi parliamo di quel piccolo apparecchio che sta assumendo un’importanza sempre più vitale nelle nostre vite e nelle nostre case: il router wi-fi.

Che cos’è un router Wi-fi? Quali devono essere le sue caratterische ottimali?

Il primo punto da cui partire è la differenza fondamentale tra modem e router. Anche se in apparenza possono sembrare simili questi due dispositivi hanno caratteristiche e funzionalità diverse. Il modem serve per connettere il computer alla rete telefonica, ovvero, modifica e decodifica (da qui il nome modem) il segnale elettrico da analogico a digitale.

Il router, invece, distribuisce la connessione, una volta modificata e e decodificata dal modem, tra i diversi apparecchi che ad esso si possono collegare. In altre parole, il router si connette a internet tramite il cavo del telefono e ripartisce il segnale tra personal computer, laptop, smartphone, tablet e gli altri dispositivi connessi a internet che si trovano nella vostra casa o nel vostro ufficio.

Tutte le offerte ADSL, Fibra ottica e WIFI

Una volta capito che cos’è un router Wi-Fi e avete deciso di acquistarne uno dovete tenere presente queste caratteristiche:

  • Porte disponibili: possono essere di due tipi diversi: di tipo Ethernet o Usb.

Vediamole in dettaglio: le porte Ethernet, servono per il collegamento via cavo e possono essere di due tipi: normali quando supportano fino a 100 megabit al secondo, o gigabit,in questo caso supportano fino a 1000 megabit al secondo. Le prime sono più lente, le seconde molto più veloci.

Le porte Usb, invece, servono per collegare alla rete internet dispositivi che non hanno il Wi-Fi. Sono utili quindi, ad esempio, per collegare una stampante o un hard disk e condividerli con tutti gli utenti della rete domestica.

  • Classi Wi-Fi: al momento dell’acquisto del router bisogna prestare attenzione alle classi di Wi-Fi supportate dal dispositivo che si intende comprare e soprattutto che queste ultime siano supportate anche dai dispositivi che si intendono collegare al router. Le classi di Wi-fi sono cinque: la classe a a 54 Mb/s, classe b a 11Mb/s, classe g a 54Mb/s, classe n a 450Mb/s e, infine, classe ac a 3 Gb/s. Da queste dipendono la stabilità e la velocità della connessione.

Adesso siete pronti per navigare su internet, affidati a noi di ComparaSemplice.it! Ti aiutiamo nella ricerca delle offerte adsl, internet e telefono che fanno il caso tuo!

Tutte le offerte ADSL, Fibra ottica e WIMAX

Ricordati inoltre di votare il tuo fornitore e aiutare così altri utenti di ComparaSemplice.it a fare la scelta giusta.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV