Che cos’è un router Wi-fi

Che cos’è un router Wi-fi
2.5 (50%) 8 votes
di | 05-02-2016 | Internet ADSL e Fibra

Oggi vi parliamo di quel piccolo apparecchio che sta assumendo un’importanza sempre più vitale nelle nostre vite e nelle nostre case: il router wi-fi.

Sommario

Che cos’è un router Wi-fi? Quali devono essere le sue caratterische ottimali?

Il primo punto da cui partire è la differenza fondamentale tra modem e router. Anche se in apparenza possono sembrare simili questi due dispositivi hanno caratteristiche e funzionalità diverse. Il modem serve per connettere il computer alla rete telefonica, ovvero, modifica e decodifica (da qui il nome modem) il segnale elettrico da analogico a digitale.

Il router, invece, distribuisce la connessione, una volta modificata e e decodificata dal modem, tra i diversi apparecchi che ad esso si possono collegare. In altre parole, il router si connette a internet tramite il cavo del telefono e ripartisce il segnale tra personal computer, laptop, smartphone, tablet e gli altri dispositivi connessi a internet che si trovano nella vostra casa o nel vostro ufficio.

Una volta capito che cos’è un router Wi-Fi e avete deciso di acquistarne uno dovete tenere presente queste caratteristiche:

  • Porte disponibili: possono essere di due tipi diversi: di tipo Ethernet o Usb.

Vediamole in dettaglio: le porte Ethernet, servono per il collegamento via cavo e possono essere di due tipi: normali quando supportano fino a 100 megabit al secondo, o gigabit,in questo caso supportano fino a 1000 megabit al secondo. Le prime sono più lente, le seconde molto più veloci.

Le porte Usb, invece, servono per collegare alla rete internet dispositivi che non hanno il Wi-Fi. Sono utili quindi, ad esempio, per collegare una stampante o un hard disk e condividerli con tutti gli utenti della rete domestica.

  • Classi Wi-Fi: al momento dell’acquisto del router bisogna prestare attenzione alle classi di Wi-Fi supportate dal dispositivo che si intende comprare e soprattutto che queste ultime siano supportate anche dai dispositivi che si intendono collegare al router. Le classi di Wi-fi sono cinque: la classe a a 54 Mb/s, classe b a 11Mb/s, classe g a 54Mb/s, classe n a 450Mb/s e, infine, classe ac a 3 Gb/s. Da queste dipendono la stabilità e la velocità della connessione.

Adesso siete pronti per navigare su internet, affidati a noi di ComparaSemplice.it! Ti aiutiamo nella ricerca delle offerte adsl, internet e telefono che fanno il caso tuo!

Ricordati inoltre di votare il tuo fornitore e aiutare così altri utenti di ComparaSemplice.it a fare la scelta giusta.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.