Che cos’è un router Wi-fi: le caratteristiche ottimali

di | 07-08-2019 | News Internet Casa

[""]

Che cos’è un router Wi-fi: le caratteristiche ottimali
Confronta

Nonostante oramai si trovino nella maggior parte delle case, spesso i non addetti ai lavori, confondono ancora il modem con il router. Anche se entrambi permettono di connettersi a internet, esiste una sostanziale differenza tra i due: il modem è un dispositivo imprescindibile per la connessione alla reta internet e avere accesso alle sue risorse web, attraverso l’adsl o la fibra ottica.

Il modem, tuttavia, spesso non è in grado si gestire una rete di dispositivi connessi nello stesso momento, per questo è neccessario il Router.

Oggi parliamo proprio di quel piccolo apparecchio che ha assunto un’importanza sempre più vitale nelle nostre vite e nelle nostre case: il router wi-fi.

Sommario

Che cos’è un router Wi-fi?

A differenza del modem che, come detto in introduzione, serve per connettere il computer alla rete telefonica, e nello specifico ha il compito di modificare e decodificare (da qui il nome modem) il segnale elettrico da analogico a digitale, il router, distribuisce la connessione, una volta modificata e e decodificata dal modem, tra i diversi apparecchi che ad esso si possono collegare.

In altre parole, il router si connette a internet tramite il cavo del telefono e ripartisce il segnale tra personal computer, laptop, smartphone, tablet e gli altri dispositivi connessi a internet che si trovano nella vostra casa o nel vostro ufficio.

Le caratterische ottimali del router Wi-fi

Se, una volta capito che cos’è un router Wi-Fi, avete deciso di acquistarne uno, vi consigliamo di tenere presente queste caratteristiche per procedere a un buon acquisto:

  • Porte disponibili: possono essere di due tipi diversi: di tipo Ethernet o Usb. Le porte Ethernet, servono per il collegamento via cavo e possono essere di due tipi: normali quando supportano fino a 100 megabit al secondo, o gigabit,in questo caso supportano fino a 1000 megabit al secondo. Le prime sono più lente, le seconde molto più veloci. Le porte Usb, invece, servono per collegare alla rete internet dispositivi che non hanno il Wi-Fi. Sono utili quindi, ad esempio, per collegare una stampante o un hard disk e condividerli con tutti gli utenti della rete domestica.

  • Classi Wi-Fi: al momento dell’acquisto del router bisogna prestare attenzione alle classi di Wi-Fi supportate dal dispositivo che si intende comprare e soprattutto che queste ultime siano supportate anche dai dispositivi che si intendono collegare al router. Le classi di Wi-fi sono cinque: la classe a a 54 Mb/s, classe b a 11Mb/s, classe g a 54Mb/s, classe n a 450Mb/s e, infine, classe ac a 3 Gb/s. Da queste dipendono la stabilità e la velocità della connessione.

Per quanto riguarda i prezzi dipendono, appunto, dalla qualità del disposirico e vanno dai 20 euro fino a superare i 100 euro.

Su Amazon potete trovare tanti modelli e lo stesso portale propone dei Besteseller, quali:

  • TP-Link TL-WR841N, con velocità wireless di 300MBps ideale per lo streaminf video HD;
  • TP-Link TD W8961N, si tratta di un modem router con switch 4 porte e access point wirelles;
  • Huawei E5573Cs-322, con velocità fino a 300Mbps  4G, Pro.

Adesso siete pronti per navigare su internet, affidati a noi di ComparaSemplice.it! Ti aiutiamo nella ricerca delle offerte adsl, internet e telefono che fanno il caso tuo!

Ricordati inoltre di votare il tuo fornitore e aiutare così altri utenti di ComparaSemplice.it a fare la scelta giusta.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.