Classifica ISP Netflix ottobre 2021: Fastweb la migliore

di | 14-10-2021 | EOLO, Fastweb, Internet ADSL e Fibra, TIM, Tiscali, TV, Vodafone, WindTre

Come di consueto, facciamo il punto sulle migliori compagnie telefoniche secondo l’indice di velocità sviluppato da Netflix, l’ISP Speed Index: per il mese di ottobre, come vedremo tra poco, ci sono alcuni cambiamenti sulla classifica, con un unico provider in vetta (Fastweb) e tutti gli altri a seguire.

Classifica ISP Netflix ottobre 2021: Fastweb la migliore
Confronta

La piattaforma Netflix ha appena aggiornato la classifica relativa ai migliori provider di rete fissa nell’utilizzo del noto servizio di video streaming. Come sempre, i dati sono stati raccolti prendendo in considerazione il cosiddetto ISP Speed Index, un indice di misurazione sviluppato da Netflix.

Lo ripetiamo sempre quando aggiorniamo questa pagina: l’indice di velocità di Netflix non è un misuratore delle prestazioni assolute di un operatore, ma si riferisce esclusivamente alle performance nell’uso della piattaforma. Resta comunque un dato interessante, soprattutto per chi è abbonato al servizio (o vuole abbonarsi in seguito) e vuole sapere quali provider possono dare il meglio nello streaming.

Scopriamo, quindi, qual è la classifica Netflix di ottobre 2021, aggiornata con i dati raccolti durante il mese scorso.

Sommario

Classifica Netflix ottobre 2021: Fastweb la migliore

Dopo alcuni mesi in cui tutti i provider ADSL e fibra condividevano la vetta della classifica, c’è finalmente un leggero cambiamento nei giochi di forza tra compagnie: Fastweb supera le concorrenti e detiene in solitaria la prima posizione, con una velocità di 3,6 Mbps (+0,2 Mbps).

La maggior parte dei gli operatori, invece, mantiene il secondo posto con la stessa velocità registrata a settembre, 3,4 Mbps: stiamo parlando di Telecom Italia, Tiscali, Vodafone Italia e WINDTRE. Le tecnologie prese in considerazione sono principalmente ADSL e fibra, mentre per TIM abbiamo anche la rete satellitare.

Operatori FWA chiudono la classifica

Gli ultimi provider della classifica Netflix di ottobre sono due dei principali gestori FWA in Italia: stiamo parlando di EOLO, che mantiene lo stesso indice della scorsa rilevazione (3,2 Mbps), e Linkem, che cala a 2,4 Mbps (- 0,2 Mbps) e va a chiudere ancora una volta l’elenco.

Qual è il provider migliore per Netflix a ottobre?

Anche se di poco, quindi, Fastweb è il miglior provider nell’uso di Netflix, grazie ad un leggero incremento della velocità rispetto ai concorrenti, occupando da solo il primo posto dopo mesi di convivenza con gli altri gestori.

Tenendo conto delle velocità minime richieste e raccomandate dalla piattaforma, tuttavia, praticamente tutti gli operatori presi in esame rispettano i requisiti segnalati da Netflix sul portale ufficiale:

  • velocità minima richiesta: 0,5 Mbps;
  • velocità minima raccomandata: 1,5 Mbps.

Sulla banda richiesta relativa alla qualità video, invece, i requisiti sono i seguenti:

  • 3 Mbps per la risoluzione SD;
  • 5 Mbps per la risoluzione HD;
  • 25 Mbps per l’Ultra HD (4K).

Se per la qualità standard e l’alta definizione un’ADSL potrebbe essere sufficiente, sull’Ultra HD è chiaro che la fibra (o almeno la fibra mista rame o FWA) sia indispensabile per una visione senza interruzioni e un’esperienza soddisfacente.

State valutando un cambio provider o volete attivare una nuova linea per sfruttare al meglio lo streaming video? Se non sapete quale soluzione scegliere potete richiedere il parere di un esperto scrivendo a info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul sito. La consulenza non prevede costi, né impegni d’acquisto.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.