Cliente TIM: 7 cose che scopri leggendo la carta dei servizi

Cliente TIM: 7 cose che scopri leggendo la carta dei servizi
5 (100%) 2 votes
di | 21-10-2019 | Internet ADSL e Fibra, TIM

Tutti i fornitori di servizi di comunicazione elettronica, secondo quanto previsto dalla delibera n. 179/03/CSP dell’Autorità Garante per le Telecomunicazioni, sono tenuti a pubblicare sui propri siti Internet, oltre alle relazioni annuali sulla qualità dei servizi e i resoconti sui risultati di qualità (semestrali e annuali) anche le carte dei servizi. Spesso questo documento contiene delle informazioni interessanti non sempre a conoscenza del cliente: ecco, ad esempio, 7 cose che si scoprono leggendo la carta dei servizi TIM.

Sommario

Si può richiedere un servizio conversazione a tre

Chiamando il servizio clienti 187 o contattando l’assistenza TIM attraverso gli altri canali messi a disposizione per l’utenza si potrà attivare un’opzione per abilitare la conversazione tra tre linee telefoniche contemporaneamente.

È possibile attivare la sveglia telefonica (e non solo)

Sembra quasi preistoria, tenendo conto che ormai lo smartphone ha sostituito orologi e sveglie nelle case di tantissimi utenti, eppure TIM permette ancora ai propri clienti di attivare la sveglia telefonica direttamente sul fisso, attraverso il numero 42142. Tra gli altri servizi informativi disponibili vi sono:

  • conoscere il numero dell’ultima chiamata non risposta (digitando il 42400);
  • sapere l’ora esatta (attraverso il 42161).

Richiedere dei numeri aggiuntivi rispetto a quello principale

I clienti raggiunti dalla banda larga e ultralarga possono richiedere più numeri operanti su tecnologia VOIP, su cui ricevere più telefonate contemporaneamente.

Disattivazione gratuita se l’offerta non corrisponde

Se vi siete accorti che l’offerta che vi è stata attivata non corrisponde esattamente a quella che vi è stata proposta, potete richiedere la disattivazione gratuita entro la data di scadenza della prima fattura (in caso di prodotti) o entro la quarta fattura successiva all’attivazione (in caso di servizi). Gli addebiti precedenti vi verranno stornati e/o restituiti. La richiesta di disattivazione si potrà inoltrare:

  • via fax, al numero 800 000 386;
  • via posta, attraverso una raccomandata con avviso di ricevuta, all’indirizzo Casella Postale n. 111 -00054 Fiumicino (Roma).

Risparmiare con la fatturazione solo digitale

Leggendo la carta dei servizi, si scopre che il cliente TIM può richiedere la fattura in formato esclusivamente digitale tramite l’area clienti del sito ufficiale TIM.it (MyTim fisso) oppure chiamando il numero 187. In questo modo si risparmieranno i relativi costi all’invio della bolletta in formato cartaceo.

Niente costi di disattivazione se non si rispetta la velocità minima garantita

Ogni operatore, Telecom Italia compreso, deve rispettare la banda minima garantita prevista da contratto sulle proprie offerte (variabile a seconda della tecnologia e del piano scelti): se ciò non avviene, il cliente può decidere di recedere il contratto senza pagare i costi di disattivazione. Ricordiamo che per poter effettuare un misuratore di velocità che abbia documentazione con valore legale e che attesti il mancato rispetto delle prestazioni di un provider, è necessario utilizzare lo speed test di AGCOM.

Assistenza TIM via social solo per informazioni commerciali

Secondo una tabella pubblicata sulla Carta dei Servizi TIM e relativa ai vari canali di assistenza per i clienti, il contatto via social (quindi tramite Facebook e Twitter) dovrebbe essere utilizzato solo ed esclusivamente per richiedere informazioni di tipo commerciale. Per problemi tecnici o di altra natura, invece, bisognerà affidarsi ad altri canali, ad esempio chiamando il 187 o accedendo al sito TIM.it.

Ecco, quindi, 7 cose che è possibile scoprire leggendo la Carta dei Servizi TIM. Il documento include molte altre informazioni utili e interessanti, come ad esempio la descrizione delle tipologie di offerte e servizi proposti, gli impegni dell’azienda sulla qualità, gli indennizzi e le agevolazioni per i clienti con bisogni speciali, i parametri e le tabelle relativi agli obiettivi qualità dei servizi di telefonia e Internet per l’anno in corso. Se volete scaricarla in formato pdf, potete cliccare direttamente tramite il link che trovate qui in basso.

Scarica la Carta dei Servizi TIM

Non siete ancora clienti TIM ma state valutando l’ipotesi di cambiare operatore su fisso? Su ComparaSemplice.it potete confrontare le tariffe Internet casa in modo semplice e veloce attraverso il nostro servizio dedicato, completamente gratuito e in grado di farvi risparmiare centinaia di euro all’anno sulla bolletta ADSL e/o fibra. Se, invece, preferite l’aiuto di un esperto, contattateci a info@comparasemplice.it, aprite una chat in tempo reale sul sito oppure chiamate il numero di telefono 02 200 11 200.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.