Come aprire una PEC e a cosa serve

Come aprire una PEC e a cosa serve
Il post ti è stato utile?
di | 02-08-2019 | Internet ADSL e Fibra

Casella PEC, cioè casella di posta elettronica certificata. Cos’è? Perché tutti ne parlano? A cosa serve? Cosa si deve fare per aprirla? Scopriamolo insieme in questa breve e facile guida.

Sommario

Casella PEC: cosa è e a cosa serve

La posta elettronica certificata (PEC) è un servizio di posta elettronica che, a differenza delle normale email, ha valore legale. Si può dire, cioè, che inviare e ricevere una PEC equivale a inviare o ricevere una raccomandata. Qualsiasi comunicazione telematica ufficiale e qualsiasi comunicazione telematica con la Pubblica Amministrazione deve passare per una PEC. È obbligatoria per le imprese, ma molto comoda – anche se facoltativa – per i privati. Ti è mai capitato di dover comunicare al tuo gestore della luce la disdetta del contratto? Evita lunghe file alla Posta e invia una PEC all’indirizzo PEC del tuo gestore e il gioco è fatto!

Come attivare la PEC

La prima cosa da fare è acquistare una casella PEC dal tuo provider preferito. Ne esistono davvero molti: Aruba, Poste Italiane, Register, Libero e così via.

[BANNER DIGICOVER – CTA GRAFICA]

Come aprire una PEC gratuita

Aprire una PEC gratuita non è possibile. A meno di eccezioni, il normale cittadino può ottenere una casella PEC solo pagando. Le cifre sono comunque molto basse, si parla di pochi euro l’anno. I costi variano in base allo spazio che ci occorre, all’archivio, a eventuali servizi aggiuntivi (notifica SMS all’arrivo di una nuova email certificata), antivirus, antispam e così via. Alcuni di questi provider offrono, però, un primo periodo di prova gratuito! Insomma, creare pec gratis non è ancora possibile, ma i costi sono veramente alla portata di tutti.

Come leggere una PEC

È molto semplice! Una volta attivata la propria PEC, il tutto funziona come un indirizzo email normale. Il provider presso cui abbiamo comprato la casella di posta, ci fornirà le credenziali di accesso alla webmail. Entrando, avremo una schermata con la posta in arrivo, la posta in uscita, la firma, le bozze e così via. A ogni invio di PEC, riceveremo una notifica di invio (che ci assicura che la PEC è stata correttamente inviata) e una notifica di consegna (che ci assicura che la PEC è stata correttamente ricevuta dal destinatario).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.