Come attivare una nuova linea del telefono in 5 passi

di | 26-10-2021 | News Fastweb, News Internet Casa, News TIM, News Tiscali, News Vodafone, News WindTre

L’attivazione di una nuova linea telefonica è una procedura molto semplice, che non richiede una documentazione complessa né tempistiche lunghe. Se avete intenzione di sottoscrivere un piano Internet casa, una linea voce oppure una tariffa tutto compreso, continuate a leggere questa guida per scoprire come fare.

Come attivare una nuova linea del telefono in 5 passi
Confronta

Come attivare una nuova linea del telefono, quindi? Le modalità più utilizzate sono le seguenti:

  • contattando il provider che propone l’offerta desiderata;
  • attivando l’offerta direttamente online, attraverso il sito del gestore;
  • recandosi personalmente presso un negozio della compagnia.

Grazie a frequenti promozioni, molti provider prevedono spesso l’attivazione gratuita anche per chi necessita di una nuova linea.

Sommario

Allaccio o attivazione di una nuova linea?

Prima di vedere gli step da seguire per inoltrare la richiesta e i documenti da presentare, bisogna fare una distinzione: per attivazione di una nuova linea ci si riferisce solitamente all’attivazione di un servizio su una linea telefonica già presente ma che non ha alcuna offerta associata.

Diverso, invece, è l’allaccio della linea telefonica, per cui sono necessari dei lavori per portare la rete dati e voce nell’abitazione o nell’ufficio (ad esempio in un nuovo fabbricato o su case dove non è mai stato realizzato l’allaccio alla linea).

In certi casi le richieste di attivazione e di allaccio possono coincidere: a seguito della richiesta di attivazione di un’offerta presso un’abitazione dove non vi è un allaccio, il provider potrebbe comunque prendere in carico la richiesta ed occuparsi delle pratiche necessarie per procedere ad un allaccio (ad esempio inoltrando a Telecom Italia la richiesta per procedere con i lavori, quando possibile). Se ciò non è possibile (ad esempio per limiti tecnici), il provider contatterà l’utente comunicando l’impossibilità a procedere nell’attivazione del servizio.

Dopo aver chiarito questo punto, vediamo quali sono i documenti da avere a portata di mano per inoltrare la richiesta.

Attivazione nuova linea: i documenti necessari

Prima di richiedere l’attivazione di una nuova linea telefonica, bisognerà tenere a portata di mano i seguenti documenti:

  • l’indirizzo esatto dell’abitazione in cui è presente la linea;
  • codice fiscale dell’intestatario;
  • la fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • i dati di un metodo di pagamento (carta di credito, IBAN, etc…).

Come attivare una nuova linea del telefono in 5 passi

Per attivare una nuova linea del telefono seguite questi 5 semplicissimi step:

  • cercate l’offerta internet casa più adatta alle vostre esigenze (potete fare un confronto gratuito delle migliori offerte fibra ottica e ADSL e/o telefono del periodo oppure farvi consigliare da un esperto);
  • visitate il sito dell’operatore e seguite la procedura guidata per l’attivazione del servizio, inserendo tutti i dati richiesti. In alternativa è possibile contattare il servizio clienti dell’operatore al numero gratuito dell’assistenza commerciale oppure recarsi personalmente presso un rivenditore autorizzato;
  • compilate la documentazione necessaria, firmate il contratto e riconsegnate il tutto attraverso i canali che vi verranno segnalati dallo stesso provider;
  • attendete il tempo necessario per l’attivazione della linea e del servizio richiesto, solitamente 10-20 giorni (l’operatore vi terrà aggiornati costantemente sullo stato della pratica);
  • la nuova linea telefonica è stata attivata.

NB: in alcuni casi potrebbe essere necessario l’intervento da parte di un tecnico per completare l’installazione e l’attivazione. Anche in questo caso sarà il provider ad informare il cliente e ad organizzare un intervento in base alla propria disponibilità.

Quanto costa attivare una nuova linea fissa?

Finora abbiamo visto come attivare una nuova linea del telefono e quali sono i passaggi da seguire per farlo in modo rapido e corretto. Ma quanto costa questa richiesta? In realtà non abbiamo una cifra uguale per tutti gli operatori e spesso gli stessi provider prevedono costi differenti in base al periodo.

Attualmente i costi per una l’attivazione di una nuova linea del telefono sono i seguenti:

Provider Costo attivazione linea fissa
Fastwebgratis (senza vincoli)
TIMincluso (con vincolo di 24 mesi)
Vodafonegratis (senza vincoli)
WINDTREgratis (senza vincoli)
Tiscaliincluso (con vincolo di 24 mesi

Avete ancora dei dubbi o volete conoscere nel dettaglio tutte le migliori offerte Internet casa disponibili nella vostra zona? Scrivete a info@comparasemplice.it o aprite una chat in tempo reale con un consulente per saperne di più. La consulenza è gratuita e senza impegno.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.