Come configurare un router D-Link

di | 18-03-2016 | News Internet Casa

[""]

Come configurare un router D-Link
Confronta

Chi sostituisce il vecchio router può avere un po’ di timore nelle prime fasi iniziali, ma impostare correttamente il nuovo dispositivo può essere più facile di quello che si pensa. Vediamo come configurare un router D-Link:

1- La prima cosa da fare è collegare il router alla presa elettrica, alla linea telefonica e al computer impiegando un cavo Ethernet. Ora bisogna accendere il pulsante del router per farlo attivare.

2- Ora bisogna avviare il browser che si impiega solitamente sul computer e collegarsi all’indirizzo classico 192.168.1.1 oppure all’indirizzo 192.168.0.1. Questa procedura serve per poter accedere al pannello di configurazione del router. Se ci sono problemi in questa fase è sempre consigliato consultare il manuale di istruzioni per scoprire quali sono le sue coordinate esatte, che possono variare da modello a modello.

3- Chi usa dlink e il sistema operativo Windows deve andare su start ->cmd e premere il tasto Invio sulla tastiera per avviare il Prompt dei comandi. Ora bisogna digitare il comando base ipconfig e analizzare tutti i valori che puntualmente vengono restituiti dal sistema. In questo caso l’indirizzo che serve si trova accanto alla dicitura Gateway predefinito. Chi invece impiega un computer Mac deve andare in Preferenze di sistema dal Dock -> Network e scegliere il nome della connessione che si sta impiegando, ovvero Ethernet o Wi-Fi. Bisogna quindi andare su Avanzate e selezionare la scheda TCP/IP. In questa schermata si trova l’indirizzo che bisogna digitare nel browser accanto alla dicitura Router.

4- Ora viene chiesto solitamente di digitare un nome utente e una password. Di base viene impiegata la combinazione admin e password personale, ma in alcuni casi le impostazioni possono essere indicate nel manuale stesso del router.

5- Ora che si è ottenuto l’accesso al pannello di controllo la procedura di configurazione parte in automatico oppure bisogna trovare il pulsante che la fa avviare.

Configurare il router d-link richiede solitamente di inserire una nuova password di accesso e di impostare tutti i parametri relativi alla propria connessione. È possibile lasciare le impostazioni predefinite per non ‘complicarsi la vita’ e se al termine del processo di configurazione qualcosa va storto si possono cambiare le opzioni PPPoe/LLC a PPPoA/VC-Mux oppure viceversa.

I router moderni chiedono anche di configurare la chiave di protezione per la rete Wi-Fi e per scegliere una password corretta e sicura è ideale optare per una soluzione molto lunga e che non abbia un senso, magari generata con un generatore di password.

Una volta completata la procedura di configurazione del router dlink di base è possibile passare alle avanzate, quindi ci si deve recare nel pannello Sicurezza o Manutenzione del router e cercare il modulo che serve per cambiare il nome utente e password di accesso al pannello del router. Il modulo permette quindi di personalizzare le password e il nome utente con altre personali e più sicure. Chi desidera essere scrupoloso può anche cambiare i dati relativi ai firewall e alle porte da aprire nel caso si impieghino programmi P2P.

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.