ADSL lenta? Come disdire gratis un abbonamento Internet

ADSL lenta? Come disdire gratis un abbonamento Internet
4.4 (87.5%) 16 votes
di | 08-12-2015 | Internet ADSL e Fibra, Leggi Norme Regole

ADSL lenta? Pensi di voler cambiare connessione ADSL perché va piano su Internet?
Oggi torniamo a parlare di un argomento che interessa molto le nostre lettrici ed i nostri lettori, e in pratica tutte le famiglie italiane: come effettuare una disdetta da un abbonamento precedentemente sottoscritto con un operatore telefonico.
Lo staff di ComparaSemplice.it è da sempre attento ai diritti ed alle necessità dei consumatori, e per questo vi abbiamo già spiegato come si fa a cambiare gestore telefonico.

Nonostante le tante disposizioni dell’Agcom in merito, la maggior parte degli operatori telefonici continuano furbescamente ad applicare delle penali inique nel momento di passaggio da un gestore telefonico all’altro (a proposito qui trovate la guida per non pagare le penali), ma vi abbiamo anche illustrato quanto presentare reclamo ai Corecom Regionali o direttamente all’Agcom sia facile e gratuito, e come quasi sempre così facendo i consumatori ottengono indietro i soldi indebitamente spesi.

Torniamo all’attualità ed oggi vi vogliamo mostrare come invece si possa ottenere la disdetta da un abbonamento senza costi o penali: bisogna dimostrare la lentezza della connessione ad Internet effettiva del provider con il quale abbiamo sottoscritto il contratto.

L’unico modo efficace legalmente per certificare un disservizio di questo tipo consiste nel farlo tramite il software Agcom Misurainternet: a quel punto si dovrà sporgere reclamo (anche direttamente tramite il modello pdf offerto sul sito della stessa Agcom) e quindi verificare di nuovo la lentezza del servizio. Il test di velocità va effettuato dicevamo attraverso il software Nemesys Misurainternet: questo è considerato una prova incontrovertibile. Se lo Speedtest dovesse certificare invece delle buone prestazioni qualitative, sarà inutile sporgere reclamo.

La procedura come potete vedere non è certo brevissima, ma se il disservizio esiste e l’ADSL è lenta o lentissima, porta sempre ad una disdetta dell’abbonamento, senza nessun costo nascosto. Questo è valido quindi per dare disdetta a Fastweb come a disdire l’abbonamento Telecom o ad altri gestori.

C’è poi da concentrarci sul concetto di disservizio: di solito sul contratto, oltre ai mega illustrati in pubblicità, c’è anche una velocità minima che viene garantita, ovviamente molto più bassa di quella della pubblicità (detta velocità nominale). Le compagnie più piccole ad esempio di solito garantiscono come velocità minima 2 Mega, in download, in tutto il territorio italiano servito dalle infrastrutture, mentre quelle principali qualcosa in più. Se il software di Nemesys certificasse prestazioni più basse rispetto alla soglia garantita, potrete sporgere reclamo alla compagnia ed ottenere una disdetta gratuita entro 45 giorni, a meno che in questo lasso di tempo il vostro operatore telefonico abbia garantito un miglioramento delle prestazioni sopra il limite minimo espresso dal contratto. Sul blog di ComparaSemplice.it abbiamo trattato, ad esempio, il tema della velocità minima garantita per Fastweb.

È sempre spiacevole notare in queste situazioni quante informazioni sbagliate ci arrivino dai call center informativi delle compagnie telefoniche (spesso poi succede che ognuno che ci risponde, ci vada a fornire una versione differente sull’iter corretto da seguire), per delle lacune vistose dei loro operatori, su argomenti così importanti appunto quali disdette ed eventuali penali da pagare.

Una volta ottenuta la disdetta, si raccomanda sempre di restituire immediatamente gli eventuali apparati tecnologici (modem, router, ecc. ecc.) ricevuti a noleggio o in comodato d’uso (tramite i magazzini / depositi delle compagnie presenti nelle principali città o rispedendo il tutto con cura, assicurandosi che nulla vada a rompersi o a guastarsi), altrimenti saremo costretti a pagare una multa piuttosto salata, variabile da operatore ad operatore.

Dopo tutte queste preziose informazioni, vi consigliamo nuovamente di utilizzare il nostro comparatore assolutamente gratuito e imparziale, che vi fornisce le tariffe e le promozioni migliori di tutte le compagnie telefoniche (Adsl e telefonate) presenti sul mercato, a seconda del vostro luogo di residenza e della copertura del segnale (tali informazioni vengono aggiornate continuamente in base alle modifiche delle leggi del settore ed alle decisioni degli operatori di telefonia fissa).

 

0321.085995