Come disinstallare Internet Explorer: la guida

di | 01-05-2019 | Internet ADSL e Fibra
Come disinstallare Internet Explorer: la guida

Utilizzate il sistema operativo desktop Windows ma utilizzate un programma per navigare su Internet differente rispetto quello di default? Come disinstallare Internet Explorer? In questa guida ci occuperemo di questo tema, ancora particolarmente richiesto sui principali forum e siti legati al mondo dei computer.

Come molti di voi sapranno, Internet Explorer è arrivato alla versione 11, anche se posto in secondo piano rispetto al nuovo browser Microsoft Edge nelle ultime release del sistema operativo. Il programma, infatti, può essere utilizzato anche nei sistemi Windows più recenti ma è da ricercare manualmente tra i software installati (ad esempio attraverso Cortana). Insomma, Edge rappresenta oggi il programma principale per navigare su Internet da sistema operativo Windows.

Se siete arrivati fino a qui, però, volete sapere come disinstallare Internet Explorer, nonostante non sia più visibile tra le app in primo piano del sistema: vediamo nel dettaglio che cosa bisogna fare ma cerchiamo di capire prima se conviene davvero cancellarlo.

Sommario

Conviene cancellare Internet Explorer?

Rimuovere Internet Explorer, in realtà, non ha particolarmente senso, soprattutto oggi che l’app è quasi “nascosta” e non invasiva. Essendo parte integrante del sistema operativo, inoltre, un’eliminazione completa è praticamente impossibile: l’app, infatti, può essere disattivata oppure, seguendo particolari sistemi, anche eliminata definitivamente, ma con il rischio di rendere meno stabile la piattaforma.

Ovviamente qui non ci occuperemo di hack e modifiche complesse e alternative, ma solo di come disinstallare Internet Explorer in modo per così dire “ufficiale”.

Come disinstallare Internet Explorer

Ed eccoci finalmente al tema centrale di questa piccola guida, ossia la disinstallazione (o sarebbe meglio dire disattivazione) del browser storico di Microsoft: ecco i comandi da seguire a seconda della versione di Windows posseduta.

Disinstallare Internet Explorer su Windows 7

Il percorso da seguire è il seguente: Start/Pannello di controllo/Programmi/Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. Togliete la spunta da Internet Explorer, riavviate ed il gioco è fatto.

Disinstallare Internet Explorer su Windows 8 o 8.1

Se volete rimuovere il browser su Windows 8-8.1 dovete seguire questi passaggi: Pannello di controllo/Programmi/Attiva o disattiva funzionalità di Windows. Come per la versione precedente del sistema, basterà togliere la spunta da “Internet Explorer” e riavviare: alla ripartenza della piattaforma non troverete più il programma.

Rimuovere Internet Explorer su Windows 10

Vediamo, infine, come disinstallare Internet Explorer da Windows 10, l’ultima versione del software di casa Microsoft. Seguite innanzitutto questo percorso: Start/Impostazioni/App/Gestisci funzionalità facoltative. Cercate “Internet Explorer” e scegliete “dinsinstalla”.

Come ripristinare Internet Explorer

Ecco, quindi, come bisogna disinstallare (o disattivare) Internet Explorer dalle principali versioni di Windows, dalla 7 alla 10. E se cambiassimo idea? Come ripristinare Internet Explorer in caso di ripensamenti?

Per riattivare il browser basterà seguire i percorsi visti in precedenza e rimettere la spunta alla voce “Internet Explorer”: dopo il riavvio il programma sarà di nuovo attivo e utilizzabile.

Alternative a Internet Explorer

Concludiamo questo spazio segnalandovi le alternative più valide allo storico browser di Microsoft che, siamo sinceri, non si è certamente contraddistinto durante la sua storia per stabilità e prestazioni. Lo stesso Microsoft Edge, ormai il principale programma di navigazione del colosso informatico, è un ottimo strumento per connettersi alla rete, anni luce più avanzato e sicuro del diretto predecessore, anche sulle piattaforme mobili iOS e Android.

Tra i browser più utilizzati, inoltre, troviamo Chrome di Google e Mozilla Firefox: il primo probabilmente più performante ma molto “ficcanaso”, il secondo ottimo per la sua natura “open e l’estrema customizzazione. Da segnalare anche il velocissimo Opera e il discreto TOR Browser (quest’ultimo, però, maggiormente rivolto ad utenti consapevoli).

Voi quale preferite? Qual è, secondo voi, il miglior browser per sistema operativo Windows? Scrivetecelo tra i commenti qui sotto oppure lasciateci un commento sulla pagina Facebook ufficiale di ComparaSemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.