Come fare screenshot da Mac, Windows e mobile

Come fare screenshot da Mac, Windows e mobile
Il post ti è stato utile?
di | 02-08-2019 | Internet ADSL e Fibra

Fare screenshot: un’esigenza che prima o poi tutti si trovano a dover affrontare. Non è sempre facile capire come fare, però. Scopriamo insieme come fare screenshot.

Sommario

Cos’è uno screenshot e a cosa serve?

Che tu stia con un Mac, un pc Windows, un tablet o uno smartphone, la sostanza non cambia: lo screenshot è letteralmente la cattura dello schermo.Si tratta, cioè, di una fotografia dello schermo del tuo dispositivo. È possibile fare anche uno screencast, cioè una ripresa video di ciò che sta accadendo sullo schermo, ma in questa guida parleremo esclusivamente di immagini statiche.

Come si fa lo screenshot da Mac

È molto facile fare uno screenshot su Mac. Hai due opzioni:

  • shift+cmd+3 per fare lo screenshot dell’intero schermo. Sentirai il clic della macchina fotografica a conferma dell’avvenuto scatto
  • shift+cmd+4 e comparirà una crocetta al posto del cursore. Puoi ora selezionare l’area da fotografare. Anche in questo caso, sentirai il clic della macchina fotografica a conferma dello scatto

Non c’è bisogno di salvare: la foto è già pronta e disponibile sul tuo Desktop o nella cartella Immagini (dipende da come hai settato il Mac).

Come si fa lo screenshot da pc Windows

Uno strumento analogo a quello di Mac è lo Strumento cattura. Vai sul menu di avvio o nella lista delle applicazioni e cerca “Strumento Cattura”. Quindi clicca su “Nuovo”. Come nel caso dei sistemi Mac, per fare screenshot su pc puoi fotografare lo schermo intero o selezionare l’area che vuoi fotografare. Grazie a questa applicazione nativa di Windows puoi persino fare delle minime modifiche allo screenshot. Ricordati di salvare l’immagine, perché in questo caso non è automatico!

Come fare lo screenshot da smartphone Android

Hai un telefono e vuoi fare lo screenshot del tuo schermo? Si può fare. Come fare lo screenshot da Android? Non è sempre uguale, ci possono essere infatti differenze tra le marche (Samsung, Huawei, etc). In linea di massima, Android ha un’opzione molto comoda che è selezionabile direttamente dal menù a tendina, quello che – per intenderci – usiamo per selezionare il WiFi rapidamente o impostare la modalità Aereo. Basta fare swipe down e accedere così al menù e alla voce “Schermata” che in automatico farà partire lo screenshot. Se l’icona Schermata non è presente, puoi aggiungerla nella personalizzazione del menù.

Come fare lo screenshot da iPhone e iPad

E se hai un iPhone? O un iPad? In questo caso il funzionamento è identico. Non c’è bisogno di cliccare icone, ma si tratta di eseguire una combinazione di tasti, così come nel caso del Mac. Per fare screenshot da iPhone, basta tenere premuti in contemporanea il tasto centrale e il tasto di accensione. Da iPhone X, essendo stato eliminato il tasto centrale, occorre tenere premuti in contemporanea il tasto di accensione e il tasto per alzare il volume. E come fare screenshot da iPad? Molto semplice, si tengono premuti il tasto di sblocco e quello centrale.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.