Come leggere la bolletta del telefono e dell’ADSL?

Come leggere la bolletta del telefono e dell’ADSL?
5 (100%) 1 vote
di | 29-03-2016 | Internet ADSL e Fibra

Come leggere la bolletta del telefono? E come si possono interpretare le diverse voci, soprattutto se il contratto annovera il servizio di ADSL? Ecco le voci più importanti da analizzare per comprendere quali sono i consumi, gli importi, le una tantum inserite e anche le imposte come l’IVA, al fine di poter fare un confronto con altri operatori e scegliere l’opzione più conveniente.

Come si legge una bolletta del telefono + adsl

Sapere quanto si è speso è fondamentale per capire se si è scelto il piano tariffario corretto, in base alle esigenze e alle offerte di mercato. Quando arriva la bolletta è quindi importante leggerla con cura, perché anche se cambiano l’impaginazione, il logo e i colori, la sostanza è la stessa per tutti gli operatori attivi nel paese. Le voci da analizzare sono le seguenti:

 

  • Dati dell’abbonato, numero di telefono e riferimenti della fattura: questi dati identificano l’intestatario della bolletta e devono essere verificati al fine della loro correttezza.
  • Totale della fattura e scadenza di pagamento: questa voce riporta il totale della bolletta e la data entro la quale deve essere pagata. In alcune fatture può essere riportata la modalità di pagamento che è stata scelta a priori, come il bollettino postale oppure l’addebito in conto corrente. Anche in questo caso i dati devono essere verificati per quanto riguarda il mese di riferimento, perché è successo in passato che le compagnie si sono ‘sbagliate’ e hanno addebitato bollette doppie.

“Dettaglio dei costi”: ecco la voce più interessante, che chiede di essere analizzata con attenzione.
Le singole voci vanno controllate in base a:

  • Telefonate: si dividono solitamente in locali, che sono quelle effettuate all’interno del distretto di residenza, interurbane che scavalcano questo limite territoriale e verso i cellulari, ovvero gli apparecchi mobili. La bolletta deve riportare la quantità di chiamate e la durata totale, quindi il costo complessivo. Questa voce permette di fare un raffronto con il contratto e quindi di capire dove si sta spendendo di più e dove certe spese possono essere limitate per rendere la bolletta più leggera.
  • Abbonamenti: in base ai servizi scelti di telefonia soprattutto relativi all’ADSL. Si tratta di importi fissi e in questo caso bisogna controllare che non vi siano aumenti inaspettati e non comunicati dalla compagnia telefonica.
  • Servizi: i servizi vengono inseriti solitamente quando sono a credito e si tratta di sconti, contributi di attivazione e anche importi una tantum. Se si trova qualcosa di strano bisogna chiamare subito l’operatore di riferimento.

Attenzione all’IVA: la bolletta deve indicare l’Iva che è al 22% su tutte le voci e che deve essere specificata per bene in ogni importo alla fine del totale, su colonne separate.

Lettura della bolletta del telefono + adsl online

La lettura della bolletta del telefono e/o adsl va sottolineato che varia leggermente di operatore in operatore, non esiste un “parametro fisso e univoco d’interpretazione” che vale per tutti i fornitori. C’è da dire che in molti casi, gli stessi operatori mettono a disposizione all’interno dei siti ufficiali dei veri e propri “vademecum” per la lettura della bolletta del telefono e dell’adsl, e non solo, in taluni casi la stessa “lettura” può essere eseguita direttamente online, o meglio può essere effettuato un vero e proprio controllo dei costi, e dunque dei versamenti dovuti in un determinato periodo, vedi ad esempio per quanto concerne TIM e VODAFONE.

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.