Come leggere la bolletta del telefono fisso

Come leggere la bolletta del telefono fisso
5 (100%) 2 votes
di | 26-08-2019 | Internet ADSL e Fibra

Saper indagare i propri consumi è la prima regola per risparmiare! Imparando a leggere la bolletta del telefono fisso correttamente, non solo si possono evitare errori o truffe, ma è possibile capire se stiamo usando una tariffa a noi congeniale o no. Scopriamo insieme quali sono le sezioni della bolletta del telefono fisso!

Leggere la bolletta del telefono fisso: la struttura

Con la semplificazione delle bollette, quella che prima era una giungla di informazioni incomprensibili è ora diventato uno schema più semplice da leggere. Ogni operatore telefonico ha una sua impostazione grafica, ma la struttura rimane tendenzialmente costante. Ecco quali sono le voci che si trovano sulla bolletta del telefono fisso.

  • Dati dell’intestario;
  • Periodo di fatturazione;
  • Scadenza della fattura;
  • Stato di pagamento delle fatture precedenti;
  • Dettagli dei consumi;
  • Elenco delle offerte attive con il periodo di riferimento.

I dettagli della bolletta del telefono fisso

I dati dell’intestatario includono tutti i tuoi dati e quelli della tua utenza. Oltre a nome e cognome, compare anche il famoso codice di migrazione, che ti occorre per poter cambiare gestore telefonico.

Il periodo di fatturazione è il segmento di tempo in cui sono stati calcolati i tuoi consumi, mentre la scadenza della fattura è la data entro la quale dovrai saldare la tua bolletta. Solitamente, è anche il giorno in cui, se hai attivato l’addebito bancario diretto, ti verrà sottratta la somma.

Lo stato di pagamento delle fatture precedenti è quello che ti informa se ci sono alcune bollette che non risultano ancora saldate oppure se è tutto in regola.

Infine, arriviamo al succo della fattura: i dettagli dei consumi e l’elenco delle offerte attive. È qui che vediamo quanto abbiamo speso di minuti in telefonate (se non abbiamo un’offerta tutto incluso, ovviamente) e gli eventuali servizi extra che abbiamo attivato.

È anche qui che possiamo vedere se ci sono offerte attive che vorremmo disattivare perché ci costano troppo o perché non ci occorrono più. Leggere con attenzione, e monitorare mese dopo mese, la bolletta del telefono fisso è il miglior modo per imparare a risparmiare e a consumare con criterio.

Conoscere la bolletta del telefono per risparmiare

Adesso che abbiamo imparato a leggere la nostra bolletta del telefono, sarà più facile capire che tipo di consumo abbiamo e come possiamo risparmiare, definendo l’offerta più adatta. Inizia a confrontare le migliori tariffe disponibili sul mercato, scopri quale è quella migliore per te e inizia a risparmiare!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.