Come richiedere rimborso bolletta telefonica a 28 giorni

di | 30-07-2019 | News Internet Casa

Come richiedere rimborso bolletta telefonica a 28 giorni
Confronta

Anche tu sei stato scottato dalle bollette telefoniche a 28 giorni? Non sei solo. Siamo stati tutti colpiti da questa storia. Cosa è successo e come possiamo richiedere il rimborso delle bollette telefoniche a 28 giorni?

Sommario

Bollette telefoniche a 28 giorni: cosa è successo

Durante lo scorso anno gli operatori di telefonia hanno modificato la periodicità delle bollette, dall’invio mensile a quello ogni 28 giorni (cioè ogni quattro settimane). Facendo un rapido calcolo, abbiamo finito tutti per pagare 13 mensilità e non 12: in pratica abbiamo speso per le nostre utenza telefoniche l’8,6% in più.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) è intervenuta durante l’arco del 2017 per regolamentare la situazione. A marzo 2017 ha stabilito che gli operatori di telefonia fissa avrebbero dovuto adottare nuovamente la fatturazione mensile e a dicembre 2017 ha deliberato la sanzione per la mancata osservanza. Questo provvedimento ha coinvolto anche i canoni internet e gli abbonamenti alle pay-tv.

Bollette telefoniche a 28 giorni: come chiedere il rimborso

Bene, a chi spetta il rimborso delle bollette a 28 giorni? A tutti gli utenti e per tutto il periodo in cui la bolletta era formulata appunto ogni 28 giorni e non ogni mese solare. In sostanza, tutti coloro che hanno pagato 13 mensilità possono fare un reclamo chiedendo, come da delibera AGCOM, lo storno in bolletta di quanto versato in più. A seguito del reclamo, gli operatori telefonici hanno l’obbligo di restituire la cifra pattuita entro la fine del 2018. Il reclamo può essere scritto in carta semplice, includendo i propri dati, i dati dell’utenza, la delibera dell’AGCOM (Delibera AGCOM 121/17/CONS – Modifiche alla delibera n. 252/16/CONS recante “Misure a tutela degli utenti per favorire la trasparenza e la comparazione delle condizioni economiche dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica”) e le fatture incriminate.

Questo è anche il momento migliore per cambiare operatore. Anche se è vero che questa operazione ha coinvolto tutte le compagnie telefoniche, cambiare piano tariffario e operatore è spesso una buona idea: ai nuovi clienti vengono sempre riservate offerte migliori. Confronta le possibilità presenti sul mercato e inizia a risparmiare subito!

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