Come velocizzare connessione linkem

di | 29-10-2020 | Internet ADSL e Fibra, WiFi, Wimax

Cosa c'è sapere sulla velocità reale del servizio Linkem e come fare per migliorare le prestazioni della connessione Internet.

Siete dei clienti Linkem e state riscontrando dei rallentamenti sulla connessione Internet? In questo articolo cercheremo di darvi qualche consiglio utile per velocizzare la connessione dati, segnalandovi anche le raccomandazioni dello stesso provider. Prima, però, vediamo qual è la velocità massima del servizio Wireless in questione ma soprattutto la banda minima garantita dall’operatore.

Quanto è veloce Linkem (velocità reale)

La velocità massima sponsorizzata per le offerte Linkem è pari a 30 Mega in download e 3 Mbps in upload. La compagnia, tuttavia, ha pubblicato sul proprio sito ufficiali le prestazioni medie calcolate sulla base di speedtest effettuati attraverso il noto misuratore di Ookla dagli stessi utenti del servizio:

  • velocità media in download: 13 Mbps;
  • velocità media in upload: 1,6 mbps.

Circa il 40% dei risultati raccolti hanno registrato picchi di 17 Mbps, mentre il 26% è arrivato ad una velocità massima Linkem di 19 Mbps.

Qual è la velocità minima garantita Linkem

Per quanto riguarda la banda minima garantita, Linkem assicura una velocità di almeno 1 Mbps in download su rete LTE e 500 Kbps su tecnologia WiMAX. Su alcune soluzioni aziendali e Business, invece, la banda minima garantita sale a 5 Mbps.

Come tutti i provider, quindi, anche Linkem garantisce una banda minima ben al di sotto della velocità teorica dei servizi Internet proposti.

Come velocizzare una connessione Linkem: 6 consigli

Se, però, volete provare ad aumentare la velocità Linkem, potete tentare di ottimizzare la rete Wifi e sfruttare appieno la banda disponibile. Ecco qualche consiglio utile.

Cambiate posizione del router

Cercate di posizionare il modem Linkem in un punto centrale della casa, possibilmente lontano da fonti di disturbo (altri dispositivi, strutture metalliche, fonti elettromagnetiche, etc…) e da ostacoli.

Modificate il canale radio

Solitamente questa funzione è automatica: il modem sceglie automaticamente il miglior canale radio disponibile per la trasmissione Wireless. Tuttavia, se volete provare ad impostare manualmente questa funzione, seguite questi passaggi:

  • digitate su un browser l’indirizzo 192.168.1.1 e cliccate su “Invio”;
  • inserite le credenziali per l’accesso al menu del modem: i dati di default sono “guest” per lo username e “linkem123” per la password;
  • Una volta all’interno del menu del router Linkem seguite il percorso Wifi/Impostazioni;
  • in questa pagina, alla voce “Canale radio”, modificate il valore da “auto” ad un numero tra quelli presenti in lista, scegliendo il canale desiderato;
  • cliccate su “Applica” per rendere attiva la modifica.

Per saperne di più su questo argomento potete leggere il nostro approfondimento su come cambiare il canale Wifi del router.

Usate un Wifi extender

Se la vostra abitazione è molto grande, suddivisa in più piani o vi sono aree della casa dove l’intensità del segnale Linkem è scarsa, potete provare ad accoppiare al modem un Wifi extender (di recente abbiamo dedicato uno spazio ai 6 migliori ripetitori Wireless in vendita quest’anno): in questo modo la rete Wifi di casa sarebbe decisamente migliore e arriverebbe anche nelle zone più “buie” a livello di connessione.

Occhio al numero di dispositivi connessi

Se state utilizzando più dispositivi contemporaneamente sulla stessa linea Linkem è normale che vi siano dei rallentamenti, soprattutto se molti di questi devices stanno utilizzando servizi particolarmente affamati di banda (streaming video, gaming spinto, P2P etc…). Evitate, quindi, di connettere troppi dispositivi negli stessi orari o al massimo cercate di non usare troppi programmi e app che consumano molta banda.

Spegnete e riaccendete modem e dispositivi

Spesso un rallentamento della connessione può essere causato da processi e programmi in background del computer o dello smartphone, ma anche di qualche intoppo temporaneo del software del modem: provate a spegnere i dispositivi (router compreso), attendere qualche minuto e riavviare. Questa semplice procedura in certi casi risolve dei problemi sulla velocità navigazione e riportare la banda a condizioni più accettabili.

Contattare l’assistenza Linkem

Se avete provato a mettere in pratica i consigli precedenti ma nulla o poco è cambiato, come è possibile velocizzare la connessione Linkem? In questi casi più complessi è probabile che vi sia un problema più serio legato alla copertura o qualche guasto. Il consiglio, quindi, è di contattare l’assistenza clienti Linkem: il numero verde gratuito è l’800 546 536 (da rete fissa), ma è possibile anche entrare in contatto con il customer care attraverso lo 06 94444 (anche da rete mobile).

In alternativa è possibile utilizzare altri canali:

  • la mail info@linkem.com;
  • la chat all’interno del sito ufficiale Linkem.com;
  • i canali social del gruppo (meglio se tramite messaggio privato).

Le prestazioni di Linkem non vi soddisfano e state pensando di cambiare gestore? Se volete l’aiuto di un esperto per scegliere la soluzione migliore, senza costi o obblighi d’acquisto, potete contattarci a info@comparasemplice.it, via chat direttamente sul nostro sito oppure chiamando il numero 02 200 11 200 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.