Come velocizzare Internet

5 passaggi per migliorare le prestazioni della connessione Internet

Velocizzare Internet: da dove iniziare

Sei online ma noti un’estrema lentezza durante la navigazione? Come velocizzare Internet? È possibile? Se stai cercando una risposta a queste domande, continua a leggere: ti daremo qualche consiglio su come migliorare le prestazioni della tua connessione dati. Ovviamente nei limiti del possibile: purtroppo, infatti, non esistono formule magiche per rendere la navigazione più veloce rispetto a quella prevista con la vostra offerta ADSL o in fibra ottica (tenendo conto anche delle infrastrutture presenti nella tua zona, della distanza dalla centrale e altri limiti di tipo tecnico), ma siamo certi che molti riusciranno ad avere dei vantaggi se mettendo in pratica questi consigli.

Vediamo, quindi, come velocizzare Internet, ma prima partiamo con un test sulla velocità della tua rete.

Altri argomenti sulla velocità Internet che potrebbero interessarti

Sommario

Speed Test gratuito

Su ComparaSemplice.it puoi fare uno speedtest che ti dirà quanto è veloce la tua linea ADSL o in fibra ottica (sia in download che in upload), ma non solo: una volta analizzata la velocità e la latenza della linea dati ti segnaleremo le offerte migliori in base al tuo comune di residenza. Il servizio è completamente gratuito.

[Torna all'indice]

Come velocizzare Internet: i DNS

Veniamo ora al tema centrale di questo spazio, ossia come velocizzare Internet: una delle variabili su cui è possibile agire riguarda i DNS. Sono dei veri e propri sistemi di traduzione che ti permettono di accedere ai siti cercandoli come delle semplici parole e non come una serie di codici: in questo modo è più facile navigare online, poiché è decisamente più semplice ricordare il nome del sito che si vuole visitare piuttosto che una serie di numeri come 74.213.949.32, etc… Generalmente ogni compagnia telefonica assegna dei DNS automatici ma puoi comunque decidere di cambiarli: tra i DNS più richiesti e considerati più performanti abbiamo gli OpenDNS e i Google DNS. Eccoli:

[Torna all'indice]

Google DNS

  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

[Torna all'indice]

OpenDNS

  • Server DNS preferito: 208.67.222.222
  • Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Se li vuoi provare segui tutte le informazioni che trovate sulla nostra guida dedicata ai DNS Veloci: navigare più veloce su Internet cambiando i DNS.

Un’alternativa potrebbe essere quella di usare dei programmi che ti aiuteranno a scegliere i migliori DNS in modo semplice e pratico: tra i migliori ti segnaliamo DNS Jumper, un tool eseguibile (non richiede installazione) e leggerissimo che ti aiuterà nella scelta e nell’utilizzo degli indirizzi di Domain Name System. Il programma è freeware, quindi completamente gratuito.

[Torna all'indice]

Configura correttamente il modem

Se vuoi sapere come velocizzare Internet, probabilmente stai notando lentezza e altri problemi sulle prestazioni della linea ADSL o in fibra rispetto a quanto previsto dal contratto stipulato con il provider: in questi casi potrebbe essere utile una riconfigurazione del modem. Se vuoi seguire questa strada dovrai trovare l’indirizzo IP del router per entrare nel pannello di controllo e seguire le istruzioni per la configurazione del modem in base all’operatore (ormai tutti i dispositivi prevedono la procedura automatica per il settaggio).

Noti una Wifi lenta? Migliorare le performance della tua connessione è possibile, seguendo solo alcuni passaggi nella nostra guida dedicata, che ha ottenuto degli ottimi risultati su una linea ADSL 20 Mega.

Se, invece, la linea Internet è sufficientemente veloce ma noti dei rallentamenti sull’utilizzo di alcuni programmi, come ad esempio app per il file sharing, il download di files (eMule, Utorrent, etc…) oppure sulle consolle da gioco, allora potrebbe esserti utile sapere come aprire le porte del router e personalizzarlo.

Se, invece, la linea Internet è sufficientemente veloce ma noti dei rallentamenti sull’utilizzo di alcuni programmi, come ad esempio app per il file sharing, il download di files (eMule, Utorrent, etc…) oppure sulle consolle da gioco, allora potrebbe esserti utile sapere come aprire le porte del router e personalizzarlo.

[Torna all'indice]

Controlla browser, estensioni e altri programmi

Il browser è il programma che utilizziamo normalmente per navigare su Internet. Se quello di default del vostro sistema non ti soddisfa, provane altri e testane le prestazioni: tra i principali programmi per navigare citiamo Safari, Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Opera, ma puoi trovare anche altri software interessanti meno diffusi (affidatevi comunque a programmi supportati regolarmente e sviluppati da fonti attendibili).

Evita l’uso massiccio di estensioni, plugin e di aprire più software contemporaneamente durante la sessione di navigazione (in particolare quelle per lo streaming audio/video o per lo scambio e la condivisione di dati): questo tipo di programmi e applicazioni, infatti, potrebbe incidere negativamente sulle prestazioni generali.

Anche programmi importanti come antivirus, firewall, antispam e antispyware potrebbero causare lentezza della navigazione: assicurati che siano configurati correttamente e non riempire troppo il vostro computer di programmi di questo tipo. Una connessione Internet sicura, lo sappiamo bene, è importantissima, ma è inutile esagerare con i software: sarebbe più importante puntare sul buon senso e sulla conoscenza effettiva delle minacce, attuando così dei comportamenti corretti quando ci si trova online.

[Torna all'indice]

Verifica cavi, filtri e posizione del modem

Non sai ancora come velocizzare Internet nonostante averle provate tutte? E’ possibile che il problema riguardi l’hardware, come ad esempio i cavi che ti connettono alla rete, i filtri sulle prese telefoniche o la scheda di rete del vostro computer. Controlla che tutto sia funzionante e che non vi siano rotture, interruzioni, scollegamenti o bruciature. Se ti connetti soprattutto con il Wifi, controlla la posizione del modem e all’occorrenza spostalo in una posizione più centrale per fare in modo che copra la maggior parte delle stanze dell’abitazione.

Se vuoi avere ancora delle informazioni su come velocizzare Internet, puoi approfondire l’argomento sul nostro articolo Velocità ADSL da cosa dipende e come aumentarla.

Se, invece, stai cercando di migliorare le prestazioni della connessione mobile, puoi seguire i nostri 5 consigli su come velocizzare Internet su cellulare: alcuni aspetti sono simili a quelli che abbiamo visto per l’ADSL e la fibra, mentre altri sono mirati per ottenere il meglio dalla rete Internet mobile, soprattutto quando ci si affida alla banda larga del 3G+ e dell’LTE.

[Torna all'indice]

Passa a un nuovo operatore con ComparaSemplice.it

Hai seguito tutti i nostri consigli su come velocizzare Internet ma non sei ancora soddisfatti? Allora è giunto il momento di cambiare operatore: per farlo puoi utilizzare il nostro sistema di confronto tariffe, gratuito e senza impegno d’acquisto, che ti permetterà di comparare le migliori offerte sul mercato e di risparmiare oltre 400 euro all’anno sulla spesa telefonica e Internet.

In alternativa puoi parlare con un nostro esperto: la consulenza è anch’essa gratuita e non prevede obblighi d’acquisto. Per contattarci puoi utilizzare il numero verde 800.709.993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20), la mail all’indirizzo info@comparasemplice.it o la chat testuale sul nostro sito Internet.

[Torna all'indice]

Guide Internet Casa

Tutte le guide

Offerte degli Operatori

Ultime News Internet Casa

Tutte le news
02 200 11 200