Confronto ADSL dicembre: offerte TIM vs offerte Fastweb

Confronto ADSL dicembre: offerte TIM vs offerte Fastweb
5 (100%) 1 vote
di | 03-12-2019 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, Telecom

Cominciamo il mese di dicembre di quest’anno con un confronto ADSL tra due dei principali provider del mercato: offerte TIM vs offerte Fastweb. Qual è la soluzione più conveniente? Quali sono le differenze? Cercheremo di rispondere nel dettaglio a queste e ad altre domande nei prossimi paragrafi.

Chi non è raggiunto dalla fibra ottica FTTH o dalla fibra misto rame FTTC, quindi, potrebbe comunque affidarsi ad una rete ADSL, fino a 20 Mega, presente su quasi tutto il territorio nazionale. Sia Telecom Italia che Fastweb dedicano un piano basato su tale tecnologia: si tratta della TIM Super ADSL e della Fastweb Casa.

Sommario

TIM Super ADSL

Per il mese di dicembre l’offerta ADSL di TIM diventa ancora più conveniente: il canone rimane a 29,90 euro  al mese (attivazione inclusa) ma l’offerta guadagna le telefonate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari, oltre alla connessione dati flat. La promozione vale solo per le richieste online.

La nuova offerta TIM Super ADSL comprende sia lo smart modem (a 0 euro con vincolo di 48 mesi) che l’accesso gratuito al servizio TIMVISION. Il vincolo di permanenza minimo è di 24 mesi, così da usufruire appieno dello sconto sull’attivazione.

In caso di dismissione della linea è previsto un contributo di 30 euro una tantum, mentre il passaggio ad altro operatore comporterà il pagamento di 5 euro. Chi effettuerà la disdetta prima dei 24 mesi, inoltre, dovrà pagare le rate mancati dell’attivazione (pari a 10 euro per ogni mese).

I clienti che sceglieranno TIM Super ADSL possono decidere di attivare una sim con l’Opzione Mobile, a 10 euro al mese, con addebito direttamente in bolletta: il piano offre chiamate e sms illimitati, più 20 GB di Internet. È possibile aggiungere fino ad un massimo di due linee mobili. Grazie alla promozione attualmente disponibile con l’opzione Mobile TIM, inoltre, la carta TIM Pay è gratuita e si riceveranno ulteriori 60 GB da usare in 1 anno.

Fastweb Casa

La tariffa Casa di Fastweb ha un costo molto simile, 29,95 euro al mese, e le stesse caratteristiche base: telefonate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, più l’ADSL 20 Mega. Il modem in comodato d’uso e l’attivazione sono inclusi nel prezzo.

I clienti Fastweb, inoltre, avranno l’accesso gratuito alla rete WOW FI su tutto il territorio nazionale e la possibilità di attivare come opzione il cloud illimitato WOW Space a soli 9,95 euro all’anno (e primo mese gratis).

Al contrario di TIM, Fastweb non prevede alcun vincolo di permanenza sulle proprie offerte: si potrà decidere di disattivare il servizio o di migrare ad un altro provider in qualsiasi momento. In entrambi i casi è comunque previsto il pagamento di un contributo una tantum di 29,95 euro.

Anche Fastweb permette di attivare una o più sim (fino ad un massimo di 5) con addebito direttamente in fattura e con l’offerta Fastweb Mobile a 9,95 euro al mese. Il piano comprende telefonate illimitate, chiamate incluse verso oltre 60 destinazioni internazionali, 100 sms e 30 GB di Internet.

Confronto offerte ADSL TIM vs ADSL Fastweb dicembre: chi vince?

Innanzitutto è doveroso specificare che non può esserci un vincitore assoluto: nonostante il costo mensile e le caratteristiche base simili, infatti, tutto dipende dalla copertura, dal tipo di infrastrutture presente nella vostra zona, dalla vostra linea, etc... Potete effettuare una verifica della copertura ADSL per sapere quale dei provider sono presenti e con quali offerte.

Se ci basiamo solo sulle informazioni, tuttavia, possiamo dire che la Fastweb Casa offre una maggiore libertà, grazie all’assenza di un vincolo di permanenza. Con TIM, invece, si potrà accedere gratuitamente allo streaming di TIMVISION e ottenere un modem di ultima generazione, solitamente in vendita gratuita, a 0 euro (a patto di restare in TIM per almeno 48 mesi).

Sulle opzioni aggiuntive mobili, invece, è di nuovo Fastweb ad avere la meglio: il canone è leggermente inferiore, le telefonate sono valide anche per chiamare numerosi Paesi esteri e si avranno a disposizione ben 10 GB in più. La copertura di Fastweb Mobile è attualmente garantita dalla rete TIM ma presto la compagnia migrerà verso le reti Wind Tre, a seguito di un accordo siglato quest’anno tra le due società.

Quale scegliete tra le offerte TIM e Fastweb di dicembre 2019 e perché? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure scriveteci sulla pagina Facebook di ComparaSemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.