Confronto offerte ADSL novembre: TIM vs Fastweb

di | 04-11-2019 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, Telecom
Confronto offerte ADSL novembre: TIM vs Fastweb

Tra le soluzioni Internet casa più richieste, basate su tecnologia ADSL, troviamo senza dubbio l’offerta TIM Super ADSL e la Fastweb Casa, entrambe con connessione fino ad una velocità massima di 20 Mega in download e 1 Mega in upload: ma quali sono le reali differenze tra le due proposte commerciali? Ecco un confronto sui costi e sulle caratteristiche delle tariffe, in base alle promozioni di novembre 2019.

Sommario

Confronto offerte ADSL TIM e Fastweb: il prezzo

Partiamo innanzitutto dal prezzo: con Fastweb l’offerta Casa ha un canone di 29,95 euro al mese, anziché 34,95 euro.

Con la TIM Super ADSL, invece, si parte da 35 euro al mese, per poi calare a 30 euro al mese dopo il primo anno.

Telefonate

Oltre alla rete dati illimitata citata in precedenza, entrambi i piani comprendono il servizio voce, seppur a condizioni differenti:

  • con Fastweb Casa le telefonate solo illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta;
  • con TIM Super ADSL, invece, le chiamate sono a consumo: 19 centesimi al minuto, con scatto di 19 centesimi verso tutti i fissi e i cellulari nazionali. Grazie alla promozione attuale, però,i nuovi clienti potranno abbinare un’opzione gratuita a scelta, tra cui le telefonate illimitate.

Modem

L’offerta TIM Super ADSL da 35 euro al mese comprende anche il modem (pari a 5 euro per 48 mesi, inclusi sul canone). È anche possibile optare per un apparato più avanzato, ad un costo superiore. In alternativa è possibile richiedere la versione della tariffa senza dispositivo, ad un costo di 30 euro al mese.

Il piano Fastweb Casa, invece, ha il modem FASTGate in comodato d’uso gratuito: il cliente potrà decidere, quindi, se utilizzarlo o meno, ma dovrà comunque essere restituito in caso di disdetta o passaggio ad altra compagnia.

Attivazione e vincoli contrattuali

Entrambe le offerte offrono l’attivazione compresa nel prezzo, ma c’è una sostanziale differenza tra le due formule:

  • TIM, in caso di recesso anticipato (nei primi 12 mesi dall’attivazione), richiederà un contributo pari a 15 euro per ogni mese mancante, più il costo della disattivazione (30 euro) o per il passaggio ad altro operatore (5 euro);
  • Fastweb, invece, non prevede alcun vincolo di permanenza ma vi è comunque il costo per la disattivazione del servizio o in caso di migrazione. In entrambi casi la cifra dovuta è di 29,95 euro una tantum.

Omaggi e servizi inclusi

Nel confronto tra le offerte ADSL TIM e Fastweb non poteva mancare uno spazio dedicato ai regali per i nuovi clienti e ai servizi già compresi nel prezzo, oltre alle telefonate e alla rete dati. Ecco cosa prevedono le due compagnie:

  • chi sceglie TIM Super ADSL ha automaticamente l’accesso a TIMVISION gratis, il servizio di streaming video del provider. Come accennato in precedenza, inoltre, Telecom Italia mette a disposizione un’opzione omaggio da affiancare al piano, a scelta tra Assistenza, Voce, Smart Home, TIMVISION Plus e Safe Web Plus;
  • con Fastweb Casa sono sempre inclusi i servizi Chi Chiama, Avviso di Chiamata, Nascondi Numero, Disabilitazione Chiamate e Trasferimento Chiamate. I clienti del provider, inoltre, hanno accesso gratuito al servizio WOW FI, la rete di hotspot Wi-fi generata dai modem degli stessi clienti, che permette di navigare anche fuori casa senza consumare i GB della propria tariffa mobile.

Opzioni aggiuntive

Entrambi gli operatori permettono di attivare delle opzioni aggiuntive per personalizzare le offerte ADSL di novembre: vediamo quali sono le possibilità messe a disposizione per il cliente.

Con TIM, oltre all’opzione gratuita, è possibile scegliere anche le altre citate in precedenza, al costo di 5 euro al mese l’una, con il primo mese senza costi. Gli interessati, inoltre, possono abbinare un’offerta mobile con minuti, sms e 20 GB a 10 euro al mese, addebitati direttamente sulla bolletta;

Con Fastweb, invece, il piano Casa può essere arricchito con l’opzione Internazionale (5 euro al mese) per avere 1000 minuti al mese di telefonate verso oltre 60 destinazioni estere. È possibile anche abbinare un’offerta Fastweb Mobile con chiamate, sms e 30 GB a 9,95 euro al mese, pagabili sia con il credito residuo, sia con il metodo di pagamento automatico associato al fisso (nel caso in cui il credito non fosse sufficiente).

Il confronto ADSL di novembre tra le offerte TIM e Fastweb ha un vincitore? Il prezzo, come abbiamo avuto modo di vedere, è abbastanza simile, ma è Fastweb ad offrire tutto – telefonate e ADSL illimitate – senza extra costi o formule dedicate. Con la Super ADSL di Telecom Italia, grazie alla promozione attuale, è comunque possibile abbinare le telefonate illimitate senza costi aggiuntivi, scegliendo l’opzione gratuita dedicata.

Nessun costo di attivazione per entrambi, ma solo Fastweb offre la massima libertà, cancellando i vincoli temporali. TIM, invece, offre maggiore personalizzazione, con tante opzioni associabili alla tariffa base.

Se non sapete quale scegliere tra le due proposte di questo mese e volete valutare anche le offerte degli altri operatori, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete confrontare gratis le tariffe ADSL e fibra del periodo, in base alle vostre effettive necessità ed esigenze. Se preferite parlare con un esperto, potete scriverci a info@comparasemplice.it, aprire una live chat sul nostro sito oppure telefonate al numero 02 200 11 200: la consulenza non prevede alcun costo né obblighi d’acquisto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.