Confronto Fastweb Internet e Wind ABSOLUTE: qual è la migliore

Confronto Fastweb Internet e Wind ABSOLUTE: qual è la migliore
4.5 (90%) 8 votes
di | 12-12-2018 | Fastweb, Infostrada, Internet ADSL e Fibra

Volete sottoscrivere un’offerta Internet casa a meno di 25 euro al mese? In questo articolo facciamo un confronto tra due provider particolarmente richiesti, Fastweb e Wind, prendendo in considerazione i due piani meno cari delle due tariffe e per un certo senso simili, Internet e ABSOLUTE.

Sommario

Prezzo identico, ma…

Le due tariffe vengono proposte entrambe a 24,95 euro al mese, ma Wind è l’unica a lasciare intendere che il canone resterà fisso a questo prezzo, mentre Fastweb specifica che lo sconto durerà 12 mesi, superati i quali il costo salirà a 29,95 euro (anche se non è infrequente da parte del provider un prolungamento della promo anche dopo il periodo promozionale “ufficiale”).

Connessione Internet ADSL o fibra

Entrambi gli operatori offrono il proprio servizio dati su varie tecnologie, dall’ADSL fino a 20 Mega alla fibra ottica fino a 1 Gbps. Nelle aree non raggiunte direttamente dalla linea del provider potrebbero essere applicati dei costi aggiuntivi, sia con Fastweb che con Wind.

Chiamate

L’offerta Internet Fastweb, come il nome fa intuire, è un piano solo dati che non include le telefonate, mentre la ABSOLUTE di Wind offre una linea voce con ADSL e FTTC (in VOIP), con chiamate a 18 cent l’una verso i numeri nazionali (fissi e cellulari) e verso l’estero (fissi di Europa Occidentale, USA e Canada).

Modem e attivazione

Sia Fastweb che Wind offrono l’attivazione gratis. Con l’applicazione del nuovo regolamento dell’AGCOM sul modem libero, gli utenti saranno liberi di utilizzare un dispositivo in proprio possesso o di acquistarne uno compatibile: tuttavia Fastweb prevede comunque l’invio del router FASTGate (per avere maggiori informazioni in merito vi rimandiamo al nostro articolo dedicato “Modem Libero: cosa prevedono TIM, Vodafone, Wind, Fastweb e Tiscali“).

Regali per i clienti

Chi diventerà cliente Fastweb attivando un’offerta Internet avrà la possibilità di scegliere un servizio digital a scelta in regalo per 3 mesi tra Xbox Live, PlayStation.Plus, buono Chili Cinema o l’abbonamento ad un quotidiano digitale. Gli utenti del provider, inoltre, potranno avere in omaggio il cloud illimitato di WOW Space e l’accesso alla community WOW FI, per navigare ad alta velocità in mobilità senza consumare GB, appoggiandosi agli hotspot condivisi degli stessi clienti del provider.

Con l’offerta Wind ABSOLUTE ADSL, invece, è prevista l’assistenza gratuita “in caso di eventuali problemi sulla linea del cliente”, ma non altri omaggi: il provider cerca di puntare maggiormente su altri piani, come FIBRA1000, con modem compreso e la possibilità di richiedere in omaggio 100 GB di Internet mobile da condividere con le sim Wind della famiglia.

Conclusioni

Il confronto tra Fastweb Internet e Wind ABSOLUTE sulle caratteristiche principali dei due servizi può considerarsi concluso: quale dei due piani è il più conveniente? In realtà entrambe le tariffe hanno dei punti di forza e di debolezza da prendere in considerazione:

  • Fastweb Internet permette di avere un piano solo dati ADSL o fibra, senza chiamate, una soluzione ormai rara da trovare sul mercato. Permette, inoltre, di avere diversi vantaggi (attivazione, modem incluso in comodato d’uso gratuito) e omaggi interessanti (WOW Space, WOW FI servizio digital per 3 mesi). Non avere una linea voce, tuttavia, potrebbe essere uno svantaggio per molti, così come lo sconto temporaneo sul canone (almeno sulla carta);
  • Wind ABSOLUTE è un piano completo, con chiamate e Internet, ad un prezzo fisso e bloccato, più l’assistenza e l’attivazione gratuita. L’assenza del modem pone la tariffa tra le prime in linea con la normativa sul modem libero appena entrata in vigore. Rispetto all’offerta Fastweb, però, non vi sono omaggi particolari e la presenza dello scatto alla risposta sulle telefonate potrebbe non essere un vantaggio per chi desidera avere una linea voce per telefonare spesso.

La scelta, quindi, spetta a voi, in base alle vostre esigenze e, magari, dopo aver effettuato un confronto gratuito delle tariffe ADSL e fibra presenti sul mercato in questo periodo. Se avete ancora dubbi e indecisioni, chiamateci al numero 0321 085995 oppure scriveteci sulla mail info@comparasemplice.it o nella live chat presente sul nostro sito: riceverete una consulenza senza alcun costo e senza obblighi d’acquisto, con un risparmio possibile di oltre 400 euro all’anno.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.