Confronto migliori offerte Internet settembre 2020: WindTre vs Tiscali

di | 11-09-2020 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, Tiscali, Wind

Anche a settembre vogliamo dedicare uno spazio al confronto tra due dei provider più apprezzati sul mercato, WINDTRE e Tiscali: come ogni mese, i due operatori hanno lanciato delle particolari promozioni sulle migliori offerte di listino, rendendo il passaggio o l’attivazione ex novo ancora più conveniente.

Sia WINDTRE che Tiscali offrono sia soluzioni ADSL che in fibra (compresa la fibra mista rame, nelle aree non ancora raggiunte dalla FTTH), anche se le promo più importanti si concentrano per entrambi sulla banda ultralarga, con connessione dati fino a 1 Gigabit al secondo. Vediamo quali sono i costi e le caratteristiche dei piani più interessanti e cerchiamo di capire qual è il più conveniente di questo periodo.

Ovviamente questa non è una scelta tra il miglior provider in assoluto: ogni compagnia ha punti di forza e di debolezza, che variano addirittura da zona a zona. Pensiamo, ad esempio, alle prestazioni della connessione Internet, alla qualità del servizio voce o dell’assistenza clienti: le opinioni e le esperienze dei clienti sono estremamente variegate. Possiamo, tuttavia, trovare un’offerta migliore “sulla carta”, in base alle caratteristiche, al prezzo e alle condizioni contrattuali. Partiamo, quindi, con la sfida WINDTRE vs Tiscali di settembre 2020.

Sommario

Offerta WINDTRE Super Fibra (28,98€/mese)

Le tre novità che saltano subito all’occhio rispetto alla promozione fibra WINDTRE del mese scorso sono le seguenti:

  • il canone che sale da 26,98 euro a 28,98 euro;
  • l’assenza delle telefonate illimitate verso i fissi internazionali;
  • l’aggiunta del servizio Amazon Prime per 1 anno.

La promozione WINDTRE Super Fibra, quindi, si allinea alle offerte concorrenti, sia nel prezzo che nelle caratteristiche, aggiungendo però un extra (Amazon Prime) che potrebbe far gola a molti. Attivazione e modem restano inclusi, con rispettivi vincoli di permanenza di 24 e 48 mesi.

Il piano è disponibile anche nella versione Absolute, senza la presenza del modem e con durata minima di 24 mesi, che mantiene il resto delle caratteristiche della Super Fibra. Il canone mensile in questo caso è di 27,99 euro al mese.

Un vantaggio da evidenziare, già disponibile nelle edizioni passate della promozione, è la possibilità di avere giga illimitati gratis sulle sim WINDTRE della famiglia, semplicemente associando l’offerta mobile alla fattura del fisso.

Offerta Tiscali Ultrainternet Fibra (27,95€/mese)

Nessuna modifica della promozione, invece, per Tiscali: le caratteristiche e i prezzi del piano Ultrainternet Fibra, infatti, sono gli stessi che avevamo visto ad agosto. Anche questo mese l’offerta può diventare più completa e interessante abbinando l’Opzione Full, al costo di 2 euro in più al mese.

Come sempre, Tiscali non prevede alcun vincolo minimo di permanenza: il cliente potrà decidere di disdire o cambiare operatore in qualsiasi momento, senza penali o costi aggiuntivi rispetto al contributo di disattivazione (pari ad una mensilità). Il modem in comodato d’uso gratuito è sempre incluso nell’offerta. Interessante anche la promo Tiscali Infinity, che regala fino a 6 mesi di abbonamento alla piattaforma streaming.

Offerte ADSL WINDTRE vs Tiscali di settembre 2020

Tra le soluzioni in rame, WINDTRE offre un ampio ventaglio di tariffe ADSL, a partire da circa 32 euro per la versione meno cara. Tiscali, invece, propone quasi sempre l’offerta ADSL FULL, al costo di 30,95 euro al mese, con le stesse caratteristiche della Ultrainternet Fibra (tranne, ovviamente, che per la tipologia di connessione).

Confronto WINDTRE vs Tiscali settembre 2020: qual è l’offerta migliore?

Nonostante l’aumento del canone, WINDTRE si conferma ancora come una delle tariffe tutto compreso per il fisso più convenienti. L’aggiunta di Amazon Prime, inoltre, giustifica in qualche modo il cambio di prezzo. Peccato, invece, per la decisione di eliminare le telefonate verso i fissi esteri, un segno senza dubbio distintivo del provider rispetto ai concorrenti (anche se non è escluso che possano tornare nelle prossime promozioni).

Tiscali non cambia la formula ormai rodata della propria promozione e prosegue la strada dell’offerta senza vincoli e senza penali, uno dei pochissimi provider (insieme a Fastweb) a proporre una formula di questo tipo. È sicuramente la scelta migliore per chi non vuole avere una durata minima contrattuale.

I vantaggi maggiori delle due offerte prese in considerazione sono, a nostro avviso, i seguenti:

Vantaggi WINDTRE

presenza delle telefonate illimitate di default;

  • Amazon Prime incluso per 1 anno;
  • possibilità di avere giga illimitati su mobile;
  • possibilità di scegliere un piano tutto compreso senza modem a prezzo inferiore.

Vantaggi Tiscali

  • assenza di vincoli di permanenza;
  • canone più basso (a patto di rinunciare alle telefonate illimitate);
  • modem gratis in comodato d’uso;
  • servizio Infinity in omaggio per qualche mese.

Vi invitiamo, inoltre, ad effettuare una verifica della copertura ADSL e fibra della vostra città per scoprire quali servizi propongono i due provider e se è possibile trovare alternative più convenienti.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.