Confronto tariffe telefoniche: le migliori tariffe tutto incluso di novembre

Confronto tariffe telefoniche: le migliori tariffe tutto incluso di novembre
5 (100%) 3 votes
di | 06-11-2019 | Fastweb, Infostrada, Internet ADSL e Fibra, Telecom, Vodafone

Di recente ci siamo occupati delle migliori offerte solo voce di novembre per il fisso, pensate soprattutto per chi non ha bisogno del traffico Internet illimitato in casa: tuttavia, la maggior parte dei clienti che richiede delle tariffe telefoniche in casa preferisce la formula tutto incluso. Oggi, quindi, facciamo un confronto delle migliori offerte Internet e telefono di questo mese, concentrandoci in particolare sui quattro principali operatori del settore, TIM, Vodafone, Fastweb e Wind.

Sommario

Connessione illimitata su tutti i piani ADSL e fibra

Tutti e quattro i provider offrono la connessione Internet illimitata in diverse tecnologie (ADSL, fibra misto rame, fibra ottica), a seconda dell’area geografica. Anche le prestazioni, quindi, possono variare in base alla copertura e allo standard utilizzato. Tutte, inoltre, offrono la connessione FTTH fino a 1 Gigabit al secondo, soprattutto nei grandi centri. È possibile effettuare una verifica copertura ADSL e fibra per conoscere il tipo di connettività offerta dai provider nella propria città.

Chiamate illimitate

Facendo un confronto delle tariffe telefoniche tutto incluso di novembre 2019, possiamo notare che le uniche soluzioni che offrono effettivamente tutto (chiamate illimitate e Internet illimitato) sono la Fastweb Casa e la Vodafone Internet Unlimited. Quest’ultima propone le telefonate incluso solamente durante alcune promozioni a tempo: nei periodi al di fuori delle promo, invece, è possibile associare alla tariffa Vodafone le telefonate illimitate con un’opzione dedicata, al costo di 5 euro al mese.

Le tariffe Super di TIM, invece, non hanno di listino le chiamate senza limiti, ma offrono la possibilità all’utente di scegliere un’opzione in regalo, tra cui proprio il servizio voce illimitato.

Wind, invece, consente agli interessati di attivare un’opzione aggiuntiva, Voce Unlimited, al costo di 5 euro al mese, per usufruire delle telefonate senza scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali e verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Costo del canone

Le cifre proposte dagli operatori per il canone dei piani sono abbastanza simili: la media è di circa 30 euro al mese o poco meno, con alcune differenze sostanziali a seconda della tipologia di tariffa proposta.

TIM, ad esempio, riserva uno sconto sul canone delle tariffe Super Mega (fibra misto rame) e Super Fibra per un anno, a 30 euro al mese, mentre la Super ADSL ha un costo di 35 euro.

Vodafone propone la tariffa Internet Unlimited (ADSL o fibra) a 27,90 euro al mese con servizio Ready incluso (e Vodafone Station compresa) oppure a 26,90 euro al mese.

Offerta unica anche per Fastweb, con la soluzione Casa scontata a 29,95 euro al mese.

Wind, invece, offre la tariffa Fibra1000 a 26,98 euro al mese, mentre la Wind ABSOLUTE, senza modem, ha un canone di 25,99 euro al mese.

Confronto tariffe telefoniche tutto incluso: servizi extra e omaggi

La sfida tra le migliori tariffe tutto compreso di novembre non si gioca solamente sul costo del canone, ma anche sugli omaggi e i servizi aggiuntivi che puntano a rendere ancora più invitanti le proposte. Che cosa offrono gli operatori, oltre alla connessione dati e alle telefonate?

Chi attiverà una delle offerte TIM Casa avrà diritto, oltre ad un’opzione omaggio (tra chiamate illimitate, assistenza dedicata, servizio per la sicurezza della navigazione, kit per la smart home o TIMVISION PLUS), anche l’accesso alla piattaforma TIMVISION.

Con Vodafone, invece, si riceverà in omaggio una sim dati con 30 GB al mese da usare fuori casa, anche in condivisione su più dispositivi. In questo periodo, inoltre, i clienti che attivano la fibra possono avere la Vodafone TV e un buono spesa da 100 euro da utilizzare per gli acquisti nei negozi Carrefour, Conad, Despar e Iper.

Sulla promozione Fastweb attiva in questi giorni, viene proposto in omaggio il servizio di cloud illimitato WOW Space e l’accesso alla rete di hotspot WOW FI, per navigare fuori casa senza consumare i giga del proprio piano tariffario.

Wind, invece, regala 100 euro al mese di Internet mobile da consumare con le sim della famiglia (ovviamente Wind). Propone, inoltre, un assistente vocale Amazon Echo Dot a 0 euro, a patto che si mantenga la linea attiva per almeno 24 mesi.

Attivazione, modem e costi di disdetta

Le tariffe TIM Super hanno un costo di attivazione da 15 euro al mese per 1 anno, già compreso nel canone: verrà richiesto soltanto in caso di recesso anticipato nei primi 12 mesi, per un importo pari alle rate mancanti. Anche il modem è incluso, ma è possibile richiedere una versione del piano senza dispositivo, al costo di 30 euro al mese. In caso di passaggio ad altro operatore si pagherà 5 euro, mentre la disattivazione ha un costo di 30 euro.

Anche con Vodafone l’attivazione è inclusa ed è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi. Chi sceglierà la versione con Vodafone Ready (e, quindi, con il modem), dovrà invece mantenere l’offerta attiva per 48 mesi, cosi da evitare il costo del servizio (6 euro al mese per 48 rinnovi). Il passaggio ad altro operatore o la disattivazione comporta il pagamento di un contributo pari a 28 euro.

Fastweb Casa comprende sia l’attivazione che il modem in comodato d’uso gratuito (che dovrà essere restituito in caso di disdetta). Non sono previsti vincoli di contratto, ma in caso di dismissione o migrazione della linea si pagherà un costo pari a 29,95 euro.

L’attivazione è compresa anche sulle offerte Wind, le quali hanno solitamente un vincolo contrattuale di 24 mesi. L’offerta Fibra1000 (disponibile anche in versione Internet ADSL) è l’unica con il modem incluso in vendita abbinata (costo incluso nel canone), mentre la ABSOLUTE non offre l’apparato. La disattivazione o la portabilità verso un altro provider comporterà il pagamento di un contributo variabile a seconda della tariffa e della tecnologia utilizzata: si parte da 55 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 94 euro.

Come scegliere la tariffa migliore

Qual è l’operatore vincitore in questo confronto tariffe tutto incluso di novembre 2019? In realtà, come abbiamo avuto modo di vedere, ogni piano ha i propri punti di forza e di debolezza, a seconda delle esigenze della clientela. Fastweb e Vodafone, ad esempio sono le uniche ad offrire di base le telefonate illimitate, mentre TIM le propone come opzione omaggio: se state cercando dei piani con telefonate senza scatto alla risposta, quindi, queste sono le soluzioni migliori.

Wind regala un assistente vocale Amazon Echo Dot ai clienti più fedeli, TIM punta sulla propria piattaforma di streaming video TIMVISION, mentre Vodafone propone in omaggio Internet mobile e un buono acquisto generoso. Fastweb, invece, offre spazio illimitato gratuito in cloud a tutti i nuovi clienti.

Per quanto riguarda le prestazioni della connessione Internet, invece, tutto dipende dalla copertura e dalla tecnologia con cui è raggiunta l’abitazione: se puntate al massimo delle performance, quindi, scegliete l’operatore migliore della vostra zona. Facendo un confronto gratuito delle tariffe ADSL e fibra potete scoprire quali soluzioni fanno maggiormente al caso vostro. Potrete, inoltre, ricevere una consulenza gratuita e senza impegni d’acquisto da parte di un esperto: scriveteci a info@comparasemplice o direttamente sulla live chat del sito per avere maggiori informazioni.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.