Connessione internet fibra ottica: scopri le migliori tariffe

Connessione internet fibra ottica: scopri le migliori tariffe
Il post ti è stato utile?
di | 17-06-2016 | Fastweb, Fibra, Infostrada, Internet ADSL e Fibra, Telecom, Tiscali, Vodafone

Oggi parliamo delle offerte per le connessioni internet fibra ottica, una tecnologia sempre più presente e diffusa su tutto il territorio nazionale, grazie a numerosi investimenti provenienti da UE e Governo, per venire incontro alle necessità e gli obiettivi dell’Unione, ma anche alle necessità e le esigenze degli utenti e delle imprese: in questo spazio, quindi, vediamo le migliori tariffe in fibra ottica dei principali provider nazionali, che vi consentiranno di usufruire di una connessione super veloce, in alcuni casi fino a 500 Mega in download e 20 Mega in upload, e di telefonare con o senza scatto alla risposta, con sconti e promozioni aggiuntive estremamente interessanti.

Prima di approfondire ogni singolo piano, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it potete confrontare tutte le tariffe ADSL, Internet, Telefono, ma anche Luce, Gas, PayTV e Assicurazioni grazie al nostro comparatore, con cui potrete risparmiare notevolmente sulle spese mensili di questi servizi.

Detto questo, torniamo all’argomento di questo spazio e vediamo le migliori tariffe in fibra ottica disponibili attualmente in Italia:

Fastweb Joy, Jet e SuperJet

Il provider Fastweb opera da tempo nel settore della fibra ottica. Tutte le tariffe del listino sono disponibili sia in fibra che in ADSL allo stesso prezzo, con l’unica differenza della connessione dati:

  • Joy (19 euro al mese per 6 mesi, poi 30 euro): è il piano solo Internet di Fastweb, con una connessione fino a 30 Mega in download e 10 Mega in upload;
  • Jet (20 euro al mese per 1 anno, anziché 35 euro): l’offerta comprende la fibra ottica e chiamate gratuite verso i fissi nazionali con scatto alla risposta di 18 cent;
  • SuperJet (25 euro al mese per 1 anno, poi 39 euro): con questo piano le telefonate sono illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i fissi e i cellulari nazionali. La connessione è sempre compresa nel prezzo.

In tutti i piani è incluso un servizio digital a scelta senza costi per tutto il periodo promozionale (6 mesi con Joy, 12 mesi con Jet e SuperJet) tra Dropbox Pro, Xbox Live o un abbonamento ad un quotidiano in versione digitale (Corriere della Sera, Gazzetta Gold, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore, Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico o il Nuovo Quotidiano di Puglia).

Non solo: durante il periodo di sconto delle offerte potete provare gratuitamente anche l’opzione Ultrafibra (poi costerà 5 euro al mese), che incrementerà la velocità di navigazione a 100 Mega in download e 50 Mega in upload. Il modem è incluso con le offerte Fastweb.

Un paragrafo a parte lo dedichiamo all’offerta congiunta Sky & Fastweb, al costo di 25 euro al mese per i primi 12 mesi (successivamente la tariffa è di 49,90 euro al mese). Le telefonate prevedono uno scatto alla risposta di 18 cent verso i fissi (se preferite le chiamate illimitate, pagherete 4 euro al mese per i primi 12 mesi, poi il prezzo salirà a 5 euro), mentre la connessione in fibra ottica è la stessa che abbiamo visto per le altre tariffe. Incluso nel pacchetto anche un abbonamento Sky con Sky TV, Sky Box Sets, decoder My Sky e Sky On Demand. I già clienti Sky potranno richiedere l’abbonamento Fastweb a 15 euro al mese per i primi 12 mesi, successivamente a 30 euro al mese.

Migliori tariffe connessione internet fibra ottica: TIM Smart Fibra

Già da qualche tempo la compagnia telefonica TIM ha semplificato la propria offerta in fibra ottica in un unico profilo, ribattezzato TIM Smart Fibra. La tariffa ha un costo di 29,90 euro al mese, anziché 39,90 euro, per i primi 12 mesi. Spesso alcune promozioni online permettono un ulteriore ribasso della tariffa nel primo anno di abbonamento.

Con TIM Smart Fibra le telefonate verso i cellulari e i fissi nazionali hanno un costo di 0 cent al minuto, con scatto alla risposta di 19 centesimi, mentre la navigazione arriva a 100 Mega in download e 20 Mega in upload. Solo nelle città di Bari, Catania, Milano e Perugia si possono raggiungere velocità fino a 300 Mega in download e 20 Mbps in upload. Il modem è incluso nel prezzo.

Vodafone Super Fibra e Super Fibra Family

Come i provider concorrenti, anche Vodafone propone ADSL e Fibra ottica allo stesso prezzo, generalmente 25 euro al mese ogni 4 settimane per la Super Fibra e 30 euro al mese per la Super Fibra Family (in molti casi l’attivazione è completamente gratuita):

  • Super Fibra (25 euro al mese): le telefonate verso i fissi hanno solo uno scatto alla risposta di 19 cent, mentre verso i cellulari e i fissi di USA, Canada e Europa Occidentale si pagheranno 19 cent al minuto, con scatto alla risposta di 19 cent. La connessione varia da 50 a 300 Mega a seconda della copertura disponibile;
  • Super Fibra Family (30 euro al mese): tutte le telefonate verso i cellulari e i fissi nazionali e verso i fissi Internazionali (Stati Uniti, Canada e Europa Occidentale) sono incluse e senza nessun scatto alla risposta, mentre la navigazione Internet oscilla tra i 100 e 500 Mega a seconda della copertura.

Inclusi nel prezzo anche una sim dati Vodafone con 1 GB di Internet mobile e il modem Vodafone Station Revolution. L’attivazione nei periodi al di fuori delle promozioni ha un costo di 1 euro ogni 4 settimane (per 24 mesi). Inoltre, con le offerte in Fibra Vodafone avrete gratis per i primi 6 mesi l’abbonamento al servizio Netflix, compresa la fruizione dei servizi in HD e la visione in due differenti dispositivi contemporaneamente.

Tiscali Fibra Full

Con il piano Tiscali Fibra Full il canone è uno dei più convenienti sul mercato, 22,95 euro al mese. Oltre alla connessione in fibra ottica fino a 100 Mega, le telefonate verso i fissi e i cellulari sono incluse e senza scatto alla risposta, più 60 minuti al mese verso i fissi internazionali. Per i primi 12 mesi di abbonamento, inoltre, avrete 12 mesi di accesso gratuito a Infinity TV, il servizio on demand con film serie tv, cartoni e molto altro. L’attivazione e il modem sono spesso gratuiti, grazie ad una promozione particolarmente frequente.

Infostrada Absolute e All Inclusive Unlimited

Anche l’operatore telefonico Infostrada propone le proprie tariffe Infostrada ADSL nella versione in fibra ottica, on una velocità da 50 Mega o 100 mega a seconda della copertura. Anche l’attivazione varia a seconda del tipo di copertura.

  • Absolute Fibra (19,95 euro al mese): oltre alla navigazione in fibra ottica, le telefonate verso i fissi e i cellulari nazionali e verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada hanno un costo di 0 cent al minuto, con scatto alla risposta di 18,15 cent;
  • All Inclusive Unlimited Fibra (24,95 euro al mese): la connessione è sempre in fibra ottica, mentre mentre le telefonate sono illimitate e senza scatto alla risposta, sia verso i cellulari e i fissi nazionali, sia verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Le due tariffe Infostrada in fibra ottica comprendono anche 6 mesi di Sky Online senza costi.

Sono queste le migliori tariffe in fibra ottica che potete attivare fin da subito con i principali operatori nazionali. Prima di scegliere quella che fa a caso vostro, fate attenzione alla copertura del servizio nella zona in cui risiedete: optate per uno degli operatori più presenti, in grado di fornirvi un servizio qualitativamente migliore e, ovviamente, una rete più performante.

Se volete avere maggiori informazioni sulle offerte che abbiamo appena visto e avete bisogno di un aiuto nella scelta, sappiate che su ComparaSemplice.it avete la possibilità di avere una consulenza a 360 gradi, completamente gratuita e senza alcun impegno d’acquisto. Per richiederla potete chiamare il numero verde gratuito 800 709 993, mandare una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprire una chat direttamente dalle pagine di ComparaSemplice.it (cliccando sul pulsante dedicato in basso a destra).

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995