Connessione Internet assente: 4 possibili soluzioni

Connessione Internet assente: 4 possibili soluzioni
Il post ti è stato utile?
di | 13-04-2018 | Internet ADSL e Fibra

Volete navigare attraverso la vostra linea dati di casa ma c’è la connessione Internet assente? Quali possono essere le possibili soluzioni per questo problema? Come vedremo, le cause della mancanza del segnale Internet sono diverse, così come le risoluzioni: cerchiamo di riassumere in breve quelle più frequenti, senza entrare troppo nel dettaglio tecnico per evitare confusioni.

Una connessione Internet assente può essere causata da fattori molto differenti, alcuni abbastanza semplici da risolvere, altri più o meno gravi: ecco, quindi, 4 possibili soluzioni per ripristinare la linea e ricominciare a navigare senza problemi.

1. Controllate cavi e alimentazione

La prima cosa da fare, sebbene la più ovvia, è quella di controllare il modem: è acceso e ben collegato alla presa di corrente? I cavi sono tutti collegati al posto giusto? La spia Internet è verde? Se la situazione non cambia nonostante tutte le verifiche, provate a contattare il servizio clienti del vostro provider. Un’altra azione da compiere prima di pensare al peggio è quella di spegnere e riaccendere il modem e/o i dispositivi da cui vi state connettendo: spesso, infatti, potrebbe trattarsi di un problema temporaneo, magari dovuto ad un problema software o ad un blocco causato da istruzioni errate o da alcuni programmi in esecuzione.

2. Riconfigurate il modem

Se la spia Internet è accesa e i cavi sono a posto, potete provare a riconfigurare il modem, affidandovi alla procedura automatica (generalmente, dopo aver premuto il tasto reset presente sul retro del dispositivo, basterà seguire le istruzioni a schermo per poter ripristinare correttamente la connessione: tutti i modem più recenti, infatti, dispongono della procedura di riconfigurazione guidata). Questo consiglio è rivolto soprattutto a chi ha maggior dimestichezza con questi sistemi: non è necessario avere conoscenze tecniche ma è comunque importante sapere cosa si sta facendo per seguire e concludere l’operazione di ripristino.

3. Verificate il Wifi

È possibile, inoltre, che vi sia una connessione Internet assente poiché è saltato il collegamento Wifi (se vi connettete esclusivamente senza fili): controllate attentamente le impostazioni del vostro computer (o altro terminale) per capire se siete ancora allacciati alla vostra rete. In alcuni casi, infatti, un problema di interferenze o di configurazioni modificate potrebbe far saltare la connessione e rendere indisponibile il collegamento, impedendovi l’accesso a Internet. Se non riuscite più a connettervi al Wifi provate anche in questo caso a riavviare modem e i dispositivi e riprovare.

4. Contattate il servizio clienti

Se la connessione Internet è ancora assente nonostante i consigli precedenti, potrebbe trattarsi di un guasto alla linea: in questi casi è necessario rivolgersi direttamente al servizio clienti del proprio provider, che potrà effettuare subito le opportune verifiche e provvederà all’apertura di una pratica, qualora vi fosse bisogno dell’intervento tecnico. Generalmente un guasto alla linea necessità di un tempo medio di risoluzione di 2-5 giorni (anche meno per interventi semplici), a seconda della gravità, ma sarà lo stesso addetto all’assistenza a fornirvi le tempistiche esatte in base alla vostra situazione.

Se non siete più soddisfatti del vostro provider e state pensando di cambiare operatore, vi ricordiamo che il nostro servizio di confronto delle migliori offerte ADSL e fibra è sempre a vostra disposizione, senza costi, per aiutarvi a trovare le soluzioni ideali in base alle vostre necessità ed esigenze di utilizzo. Se preferite parlare con un nostro operatore, invece, potete contattare il numero verde 800 709 993 (nella fascia oraria 9-20, dal lunedì al venerdì), scrivere una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure via chat direttamente sul sito: la consulenza non ha alcun costo né obblighi d’acquisto.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.