Connessione Internet Wi-Fi: un record tutto italiano

Connessione Internet Wi-Fi: un record tutto italiano
Il post ti è stato utile?
di | 30-08-2016 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie, WiFi

Connessione Internet Wi-FiÈ italiano il collegamento più lungo della storia per la connessione internet Wi-Fi. Si tratta di un collegamento senza fili lungo ben 304 km tra Toscana e Sardegna e realizzato da due ricercatori toscani dell’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste.

CONNESSIONE INTERNET WI-FI: COLLEGATE TOSCANA E SARDEGNA

L’Italia ha battuto ogni record in fatto di connessione internet Wi-Fi, creando un collegamento wireless lungo 304 km che unisce il Monte Amiata, in Toscana, e il Monte Limbara, in Sardegna, attraversando il Mar Tirreno. A realizzare il sistema di trasmissione wireless da record sono stati Ermanno Pietrosemoli e Marco Zennaro, due ricercatori toscani dell’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste, i quali sono riusciti a far scambiare tra Toscana e Sardegna 354 megabit al secondo, 176 Mbps in una direzione e 179 Mbps nell’altra direzione, utilizzando soltanto 5 GHz di spettro.

Un aiuto fondamentale per l’esperimento è stato fornito dal Centro Italiano Sperimentazione e Attività Radiantistiche che in soli 3 giorni ha messo a disposizione dei ricercatori le torri per montare le attrezzature e Ubiquiti Networks che ha fornito la strumentazione.

Un vero e proprio record per l’Italia che batte di gran lunga quello precedente realizzato lo scorso maggio dalla Germania nell’ambito del progetto ACCESS che aveva sì raggiunto una velocità maggiore (750 Mbps) ma i dati erano stati trasmessi a una frequenza più alta (71-76 GHz) e il collegamento era lungo soltanto 37 km, dalla città di Cologna a Wachtberg.

Come ha spiegato Ermanno Pietrosemoli “Ciò che rende questo risultato significativo è l’altissima velocità di trasmissione e l’efficienza spettrale, una misura del tasso di informazione che può essere trasmesso in una specifica larghezza di banda di un sistema di comunicazione”. Inoltre “Moltiplicando la velocità raggiunta per la distanza in entrambi gli esperimenti, le prestazioni restano comunque superiori nell’esperimento italiano”, ha aggiunto il ricercatore.

Ma l’Italia ha anche un altro merito rispetto all’esperimento precedente perché qui la frequenza a 5 GHz è utilizzabile senza previa autorizzazione ed è gratuita. Ha commentato Pietrosemoli “I dati raccolti nel nostro esperimento sono importanti perché sfruttano una tecnologia già esistente che può essere facilmente adattata a Paesi in via di sviluppo, dove accesso a Internet significa, ad esempio, anche accesso alla salute”. Non è un caso che la trasmissione wireless su distanze lunghe sia utilizzata per le zone più isolate dove non può arrivare la fibra ottica anche se il tasso di trasmissione è più debole.

WI-FI SU LUNGHE DISTANZE: I VANTAGGI

Il sistema di connessione internet wi-fi tra Toscana e Sardegna rappresenta anche un segnale positivo per quanto riguarda l’avanzamento della tecnologia senza che siano necessari grandi investimenti economici. Infatti la connessione wireless senza fili è molto più economica rispetto a quella con i fili e lavorando ancora sull’ottimizzazione su lunghe distanze potrebbe essere utilizzata anche per le zone più isolate del Pianeta.

Gli stessi Ermanno Pietrosemoli e Marco Zennaro hanno già lavorato in questa direzione, realizzando esperimenti in Venezuela, un paese poco sviluppato dal punto di vista tecnologico e digitale, e soprattutto concretizzando i loro progetti in università e ospedali di Malawi, Mozambico e Senegal.

Un record importante per il nostro Paese ma anche un passo avanti per lo sviluppo digitale del Pianeta. Come ha affermato Pietrosemoli “I record spingono la tecnologia verso avanzamenti sempre superiori fino a rendersi disponibili per l’intera società, quando permeano nelle applicazioni commerciali”.

Chissà se i due ricercatori dell’International Centre for Theoretical Physics di Trieste stanno lavorando per nuovi esperimenti da record dopo aver realizzato il collegamento più lungo della storia per la connessione internet Wi-Fi.

Segui tutte le novità sul mondo di Internet e della tecnologia sul nostro blog! ComparaSemplice.it ti aspetta anche per confrontare tutte le tariffe Internet più vantaggiose del mercato, consultare le recensioni degli altri utenti e verificare la velocità della tua connessione con lo SpeedTest!

Confronta ora le migliori tariffe internet wifi

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995