Conoscere operatore telefonico di un numero di telefono

Conoscere operatore telefonico di un numero di telefono
2.2 (43.03%) 33 votes
di | 11-05-2016 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra, Telefonia

Conoscere l’operatore di un numero telefonico può essere assai utile quando sappiamo di aver aderito ad alcune promozioni con il nostro operatore telefonico che ci consentono di beneficiare di sconti e agevolazioni varie quando contattiamo alcuni di questi numeri. Capita spesso infatti che abbiamo chiamate gratis verso i cellulari Wind, Tim, Vodafone eccetera e non sappiamo chi nella nostra rubrica possiede un abbonamento con questi operatori, scopriamo insieme oggi come fare.

Ci sono dei servizi appositi che ci mettono in condizione di conoscere l’operatore di un numero telefonico semplicemente digitando un piccolo codice da anteporre ad un codice numerico, ricordiamo che questi sono servizi completamente gratuiti che non prevedono in alcun modo costi extra.

confronto tariffe internet

Il punto è che solo TIM in Italia dispone di un sistema efficace per il riconoscimento dell’operatore telefonico dei nostri numeri in rubrica, già, con le altre compagnie infatti possiamo solamente sapere se il numero in questione appartiene allo stesso operatore del nostro telefono, altro non ci verrà svelato!

TIM – Conoscere l’operatore di un numero di telefono per sapere se possiamo effettuare chiamate gratis

Qualora dovessi essere un cliente TIM hai la possibilità di anteporre il codice 456 al numero di cui vuoi conoscere l’operatore: mettiamo il caso che desideri sapere a quale operatore fa riferimento il numero 987654, dovrai semplicemente effettuare una chiamata al numero 456987654 e in automatico ti verranno fornite le informazioni di cui hai bisogno.

Un’altra possibilità è quella di spedire un SMS con scritto info componendo di seguito il numero di cellulare di cui vogliamo conoscere il provider (es. info 987654) al 456 ed entro pochi secondi ti verrà recapitato un messaggio di risposta con il nome dell’operatore a cui fa capo il numero che hai selezionato.

Come fare a conoscere l’operatore di un numero di telefono Wind – Tre – Vodafone

  • Se possiedi una SIM Vodafone, dovrai digitare il 4563 da lì in avanti inizia a seguire le indicazioni del servizio automatico. Dopo aver premuto il tasto 2  dovrai comporre il numero di cui ti interessa conoscere l’operatore seguito dal simbolo cancelletto (#), in questo modo potrai sapere se il recapito appartiene alla rete Vodafone o meno.
  • Se invece sei cliente Wind, devi chiamare il numero da identificare mettendo davanti ad esso il codice 456 (proprio come visto prima con TIM).
  • Anche con 3 Italia potrai usare il servizio 456 oppure potrai attivare una serie di avvisi automatici che ti mostreranno quando un numero contattato non appartiene alla rete 3 Italia. Per attivare gli avvisi ti basta comporre il codice * 110 * 11 #  e far partire una chiamata. Per poterli poi disattivare, dovrai comporre il codice * 110 * 00

Linea fissa – conoscere l’operatore di un numero di telefono

  • Se sei un cliente Telecom Italia anche in questo caso potrai conoscere gli altri operatori sfruttando il servizio 456, che però nel caso della linea fissa costa 5 cent.
  • Se invece sei un cliente Wind/Infostrada devi anteporre il 456 e poi il 1088 al numero che intendi identificare.

Un’ultima annotazione, se possiedi uno smartphone Android puoi utilizzare l’app Verifica Operatore, è un’applicazione che funziona molto bene, ti basta scaricarla e seguire le istruzioni d’uso, è tutto molto semplice e intuitivo!

Confronta offerte ADSL e Fibra ottica: tutti i fornitori a confronto!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.