Contatori Vodafone per la verifica del credito: come visualizzarli

di | 18-12-2020 | Internet ADSL e Fibra, Telefonia, Vodafone

Dove trovare i contatori Vodafone per le offerte mobile e Wifi? Tutte le principali compagnie telefoniche che operano su fisso e/o mobile, Vodafone compresa, mettono a disposizione app scaricabili gratuitamente per tenere sotto controlli consumi e costi in tempo reale da smartphone Android e iPhone, ma non solo.

Contatori Vodafone per la verifica del credito: come visualizzarli
Confronta

Oggi ci concentreremo in particolare sull’app Vodafone denominata My Vodafone e sull’area clienti Fai da Te (disponibila anche nella versione Business per l’utenza aziendale e i professionisti): grazie a questi strumenti è possibile controllare e gestire in modo semplice e veloce tutte le SIM mobile e i numeri di Rete Fissa dell’operatore.

Ma quali sono le informazioni che è possibile reperire dai contatori Vodafone?

  • Periodo, ossia la data di attivazione del servizio;
  • Traffico Utilizzato: l’ammontare di traffico dati, minuti e sms consumato nel periodo di riferimento;
  • Traffico Residuo: l’ammontare delle soglie ancora disponbili;
  • Soglia: limite massimo di traffico a disposizione con tuo piano tariffario nel periodo di riferimento;
  • Data Utile: data di scadenza entro cui puoi utilizzare ancora il traffico residuo.

Dove trovare i contatori Vodafone per il mobile: l’app My Vodafone

L’applicazione gratuita My Vodafone permette di mantenere sotto controllo i costi e i consumi grazie ai contatori Vodafone dei vari servizi inclusi nella propria offerta, come ad esempio il traffico voce, gli sms e i giga di Internet. I contatori Vodafone vengono visualizzati direttamente nella schermata principale dell’app, non appena si accederà ad essa. È sufficiente fare uno swype (scorrere con il dito da destra a sinistra) sulla prima finestra per visualizzare i consumi e le soglie residui di chiamate, messaggi e traffico dati.

My Vodafone, inoltre, consente di visualizzare le fatture del fisso, monitorare lo stato della linea e lo stato di attivazione dei servizi richiesti, oltre a permettere di controllare le promo attive, modificarle o consultare le novità messe a disposizione dal provider.

L’app, oltre al monitoraggio degli abbonamenti fisso e mobile, premette di ricevere assistenza dedicata senza dover chiamare un operatore Vodafone. Ottima ad esempio la presenza di TOBi, un assistente virtuale tramite chat che permette di risolvere i problemi più frequenti o di entrare in contatto con un addetto all’assistenza “in carne ed ossa”, qualora la problematica o la richiesta non possa essere risolta dal bot.

Non solo: con TOBi è possibile anche tenere d’occhio i contatori Vodafone, scrivendo con linguaggio all’assistente virtuale (ad esempio “Quali sono i miei consumi”). 

NB: per accedere sull’app è necessario fare il login con le proprie credenziali Vodafone (le stesse per accedere all’area Fai da Te del sito ufficiale Vodafone.it). Se, però, siete connessi sulla rete Vodafone è possibile accedere direttamente al profilo all’apertura dell’app, senza la necessità del login.

Sull’area Fai da Te Vodafone

Non volete o non potete utilizzare l’app? In questi casi è possibile visualizzare i consumi attraverso l’area Fai da Te del sito Vodafone.it, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali.

Su questa sezione è possibile trovare tutte le funzionalità che abbiamo visto nell’app My Vodafone, compresi i contatori Vodafone per il controllo dei costi e dei consumi, in primo piano non appena vi si accede.

Cliccando sul link “Vai ai contatori”, posto sotto le soglie dell’offerta, si può avere un dettaglio maggiore sui contatori delle offerte e delle promozioni attive sul numero.

Anche sull’area Fai da Te ritroverete l’assistente virtuale TOBi, con le stesse funzionalità della versione mobile.

Contatori Vodafone per il controllo dei costi: 3 alternative

Se non avete modo di accedere all’area Fai da Te o di utilizzare l’app My Vodafone, vi segnaliamo altri 3 strumenti che potrebbero esservi utili per tenere sotto controllo i costi e/o i consumi della vostra offerta:

  • numero di telefono 414: una voce registrata vi darà tutte le informazioni sul traffico residuo e i consumi effettuati. Si tratta di un servizio a pagamento, tariffato a seconda del piano base posseduto (non valgono, quindi, i minuti eventualmente compresi nella propria offerta);
  • da browser, attraverso l’indirizzo contatori.vodafone.it. È necessario essere connessi con il servizio dati Vodafone che si vuole verificare. Questa è un’opzione comoda soprattutto quando si utilizza un’offerta solo Internet mobile Vodafone da computer o tablet, ad esempio mentre si è connessi ad un hotspot Wifi.
  • chiamando il numero di telefono 190 e chiedere il supporto di un operatore. Scegliete questa opzione solo se avete notato malfunzionamenti o problemi con gli altri canali.

Widget Vodafone per avere i contatori sulla Home dello smartphone

Sono questi, quindi, i contatori Vodafone da utilizzare e visualizzare per il controllo dei costi e dei consumi. Le modalità sono molto semplici e non richiedono particolari conoscenze o procedure complesse. Un consiglio finale per chi utilizza l’app My Vodafone: potete tenere sempre sott’occhio le soglie consumate e residue, oltre che il credito della sim, attraverso il widget dell’applicazione. Potrete aggiungerlo alla vostra homescreen del telefono o del tablet: i dati verranno costantemente aggiornati e non avrete bisogno di aprire ogni volta l’app.

Il widget Vodafone si scarica in automatico insieme all’app My Vodafone: ve lo ritroverete, quindi, nella sezione Widget del vostro smartphone, Android o iOS, se avete installato l’applicazione ufficiale dell’operatore.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.