Cosa vuol dire telefonia VOIP

Cosa vuol dire telefonia VOIP
5 (100%) 1 vote
di | 18-12-2017 | Internet ADSL e Fibra

In tantissime tariffe ADSL e/o fibra per la casa con telefonate comprese spesso il servizio voce viene offerto in una modalità differente rispetto a quella tradizionale, chiamata VOIP. Che cosa vuol dire telefonia VOIP e che cosa cambia rispetto alla linea voce standard? Cerchiamo di approfondire questo tema e di capire se è conveniente sottoscrivere delle soluzioni di questo tipo.

Sistema VOIP: cos’è e come funziona

VOIP è l’acronimo di Voice Over IP, ossia un servizio di chiamata che funziona tramite protocollo Internet: senza entrare troppo in dettagli tecnici, possiamo riassumere la cosa affermando che il VOIP permette di chiamare e videochiamare numero tradizionali o servizi Internet dedicati semplicemente connettendosi alla Rete attraverso delle tariffe ADSL o fibra ottica, ma anche sfruttando le tariffe Internet mobile.

Diversi provider propongono questa soluzione per telefonare da casa con un abbonamento voce e dati. Inoltre è possibile telefonare usando app e software dedicati: tra i più famosi e utilizzati citiamo Skype, WhatsApp, Messenger, Viber, etc…

Vantaggi del VOIP

Ecco, quindi, cosa vuol dire VOIP e come funziona: ma quali sono i vantaggi rispetto alla linea telefonica tradizionale? Il più importante è sicuramente il costo minore per il servizio, sia in termini di infrastrutture che nell’utilizzo stesso: non è necessario avere antenne dedicate per chiamare via Internet e, inoltre, i costi sono generalmente minori rispetto ad una normale tariffa a consumo, sia per telefonare i numeri nazionali (fissi e cellulari) che esteri.

Il servizio VOIP permette di avere delle funzionalità e dei servizi avanzati, grazie al collegamento a Internet, oltre che una qualità audio molto alta: grazie all’avanzamento tecnologico, questo sistema viene perfezionato e migliorato continuamente, garantendo aggiornamenti e vantaggi continui.

Svantaggi del VOIP

Nonostante i numerosi vantaggi, il Voice over IP ha anche dei punti deboli e degli svantaggi da tenere in considerazione: rispetto alla linea tradizionale, ad esempio, il servizio voce potrebbe avere dei ritardi nella trasmissione del segnale, a seconda dello stato della connessione.

Inoltre le chiamate in VOIP non saranno disponibili nel caso in cui:

  • la connessione Internet non funzioni;
  • il modem connesso alla rete venga disconnesso o spento;
  • vi siano guasti alle infrastrutture dedicate alla connessione dati.

Un altro punto da tenere in considerazione non è un vero e proprio problema, ma è legato al cambio operatore: se avete sottoscritto una tariffa con telefonate in VOIP e state pensando di passare ad un nuovo provider che offre le chiamate con una linea tradizionale, potrebbero essere previsti degli extra costi per l’attivazione della linea telefonica. In alcuni casi potrebbe non essere addirittura garantito il mantenimento del vostro attuale numero di telefono: prima di cambiare compagnia, quindi, vi consigliamo di contattare il servizio clienti del provider per saperne di più.

Nonostante gli svantaggi, legati soprattutto alla “dipendenza” del servizio voce in VOIP con la connessione Internet, sempre più operatori si affidano alla banda larga per abbattere notevolmente i costi di attivazione e delle infrastrutture, con benefici importanti anche per i clienti: un abbonamento Internet e telefono con chiamate in VOIP, infatti, garantiscono canoni più bassi e contributi di installazione inferiori, rendendo le tariffe ADSL e fibra ancora più interessanti.

Se avete ancora dei dubbi su cosa vuol dire telefonia VOIP e se state pensando di cambiare compagnia telefonica, potete contattarci al numero verde 800 709 993 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure via chat direttamente sul nostro sito: un nostro consulente sarà a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, gratuitamente e senza obblighi d’acquisto.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.