Cos’è un mini computer? Ecco come scegliere il migliore

Cos’è un mini computer? Ecco come scegliere il migliore
Il post ti è stato utile?
di | 09-11-2016 | Internet ADSL e Fibra

Oggi ComparaSemplice vi spiega che cos’è un mini computer perché spesso utilizziamo questo termine per definire dei pc economici con prestazioni abbastanza basse. In realtà esistono dei mini computer molto potenti che sicuramente hanno un prezzo inferiore rispetto a un comune laptop. Vediamo insieme che cos’è e soprattutto quale scegliere in base alle proprie esigenze e priorità.

CHE COS’È UN MINI COMPUTER 

Innanzitutto, che cos’è un mini computer? Possiamo dire che è un computer di dimensioni medie che ha una potenza di calcolo inferiore rispetto a un mainframe ma superiore rispetto a un personal computer.

Sui mini computer possono essere montati sistemi operativi diversi e il prezzo parte dai 100 euro in su. Potete scegliere tra questi sistemi operativi:

  • Linux
  • Windows
  • Android

I modelli basati su Android, oggi molto diffusi, hanno prezzi molto più bassi che possono addirittura essere inferiori ai 50 euro se acquistati sui principali store asiatici e utilizzati come box multimediali.

DIFFERENZA TRA MINI COMPUTER E LAPTOP

Ma perché acquistare un mini computer invece che un laptop? La scelta dipende sicuramente dal costo e dall’utilizzo che si vuole fare del dispositivo. Chiaramente i mini computer hanno prezzi decisamente inferiori anche se è vero che oggi si trovano sul mercato laptop a prezzi contenuti, a volte anche sui 100 o 200 euro.

Quindi: perché scegliere un mini pc?

  • hanno un costo inferiore rispetto ai laptop;
  • sono facili da riparare anche fai da te. Infatti basta svitare qualche vite del case per accedere ad hard disk, RAM e altre componenti interne;
  • sono più personalizzabili. Ad esempio è possibile collegarvi un mouse gaming oppure uno grande schermo fullHD

MODELLI MINI COMPUTER 2016

Sul mercato sono in vendita tantissimi modelli di mini computer a prezzi vantaggiosi per gli utenti ma prima di scegliere è importante pensare alle proprie priorità. Vediamo i migliori modelli mini computer del 2016 e perché sceglierli.

INTEL NUC6I7KYK

Si tratta di uno dei migliori mini computer di quest’anno ma anche il più costoso: il prezzo si aggira introno ai 670 euro. I vantaggi di Intel NUC6I7KYK? Ha un processore Intel Core i7, grafica Intel Iris Pro e tecnologia Thunderbolt 3 ed è perfetto per gaming e per elaborazioni dati pesanti. Nonostante tutte queste funzionalità, è un dispositivo molto leggero e compatto che occupa poco spazio e che ha un design interessante. Può navigare su Adsl e sulle altre tecnologie per la connessione internet.

LENOVO IDEACENTRE STICK 300 COMPUTER

Per chi sta cercando un dispositivo compatto e a basso costo, Lenovo ideacentre Stick 300 Computer è il modello ideale perché è acquistabile a poco più di 100 euro (soprattutto sugli ecommerce) ed è una pen drive di piccole dimensioni collegabile a qualsiasi monitor grazie alla connessione HDMI e dotata di sistema operativo Windows 10. È sicuramente il mini computer più piccolo esistente eppure si distingue per 2 GB di RAM, 32 GB di ROM e processore Intel Atom Z3735F 1.33 GHz.

ACER CHROMEBOX CXI2-4GKM

Questo modello proposto da Acer è adatto a chi è alla ricerca di un dispositivo esente da virus e che non abbia come sistema operativo SO Windows. Infatti, l’Acer Chromebox CXI2-4GKM è un mini pc con sistema operativo di Google basato su Linux, già equipaggiato di mouse e tastiera e totalmente esente da virus e trojan. Il costo è di circa 280 euro, ha un disco di 16 Gb e 4 Gb di RAM perfetti per navigare su internet o fare i classici lavori d’ufficio.

Avete capito cos’è un mini computer? Intanto date un’occhiata alle offerte Internet e Adsl qui su ComparaSemplice.it e comparate tutte le tariffe per scegliere la più vantaggiosa!

Confronta ora le migliori tariffe internet

0321.085995