Costi disdetta per Internet e telefono, febbraio 2019

Costi disdetta per Internet e telefono, febbraio 2019
5 (100%) 2 votes
di | 08-02-2019 | Fastweb, Infostrada, Internet ADSL e Fibra, Telecom, Tiscali, Vodafone

Siete stufi del vostro attuale operatore telefonico su fisso, perché pagate troppo o perché ormai utilizzate quasi sempre lo smartphone o una connessione dati mobile? L’unica soluzione in questi casi, è disdire il contratto, magari passando ad un altro operatore (in questo modo la disdetta avverrà automaticamente al passaggio al nuovo provider) oppure disattivando definitivamente la linea telefonica di casa, nel caso in cui non sia più necessaria. Ma quali sono i costi di disdetta per Internet e telefono a febbraio 2019?

Sommario

Disdetta o recesso

Prima di scoprirlo, è doveroso fare una distinzione tra disdetta e recesso: la disdetta può essere fatta quando non si hanno più obblighi di permanenza verso il provider (spesso, come saprete, gli operatori prevedono un vincolo di 24 mesi). Il recesso, invece, avviene quando l’utente disattiva l’offerta prima della scadenza naturale del contratto e in diversi casi comporta costi aggiuntivi oltre a quelli di disattivazione. Spesso, nelle condizioni contrattuali delle compagnie telefoniche, questi termini vengono utilizzati impropriamente come sinonimi: è importante sapere, comunque, che i costi cambiano (in peggio) quando non si rispetteranno i vincoli previsti dall’abbonamento sottoscritto.

Costi disdetta Internet e telefono di questo mese

Ma torniamo al tema centrale di questo spazio, ossia quali sono i costi disdetta per Internet e telefono previsti questo mese dai principali provider su rete fissa.

TIM

Di recente, in concomitanza con l’arrivo delle nuove offerte TIM Connect 2019 l’operatore ha modificato i costi previsti in caso di disdetta, recesso e disattivazione della linea. Ecco le cifre:

  • passaggio ad altro operatore: 5 euro;
  • disattivazione linea: 30 euro;
  • recesso prima dei 24 mesi: pagamento delle rate mancanti relative alla quota di adesione (10 euro al mese per 24 mesi);
  • recesso prima dei 12 mesi: pagamento delle rate mancanti relative alla quota di adesione (10 euro al mese per 24 mesi).

Ovviamente sarà necessario pagare anche le rate residue di eventuali prodotti acquistati in abbinamento al proprio contratto, qualora non fossero ancora terminate.

Vodafone

Anche Vodafone, nelle sue offerte casa, prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi. I costi disdetta per Internet e telefono previsti sono i seguenti:

  • 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore;
  • 41 euro in caso di disattivazione della linea;
  • pagamento delle restanti rate relative all’attivazione (generalmente suddivisa in 48 tranches).

Sarà necessario, inoltre, restituire la Vodafone Station e pagare eventuali rate di prodotti acquistati in abbinamento al piano.

Fastweb

Già da tempo Fastweb ha applicato sulle proprie offerte una politica a zero vincoli e zero costi nascosti: l’unico contributo previsto è quello relativo alla disattivazione (anche passando ad altro operatore), pari a 56 euro una tantum. Sarà obbligatorio, anche in questo caso, restituire il modem in comodato d’uso e pagare eventuali rate ancora pendenti.

Wind Infostrada

I costi disdetta per Internet e telefono Wind “by Infostrada” di febbraio 2019 sono diversi a seconda del piano sottoscritto e della tecnologia utilizzata. Ecco alcuni esempi concreti:

  • Wind Absolute: è previsto un contributo che varia da 45 euro a 54 euro una tantum;
  • Wind Fibra1000 Unlimited: il costo di disattivazione è pari a 77 euro.

Il vincolo di permanenza minima sulle tariffe Wind casa è generalmente di 24 mesi. Come per gli altri operatori, anche in questo caso sarà necessario pagare eventuali rate ancora pendenti (ad esempio se si è acquistato un modem in vendita abbinata e non si è finito di pagarlo) e restituire gli apparati in comodato d’uso.

Tiscali

Il provider Tiscali è stato uno dei primi in Italia a modificare le condizioni contrattuali dei propri piani, liberandoli da vincoli di permanenza e costi inutili: per quanto riguarda i costi disdetta, la cessazione del servizio o il passaggio ad altro gestore comporteranno al cliente il pagamento di un importo pari ad una mensilità del canone (che varia a seconda del piano Tiscali che si possiede).

Se il modem è in comodato d’uso bisognerà restituirlo e, se vi sono rate pendenti su eventuali servizi abbinati, sarà obbligatorio pagarle in linea con quanto previsto dal contratto stipulato.

Sono questi i costi disdetta per Internet e telefono di questo mese previsti dai provider più importanti sul mercato: in alcuni casi le cifre sono importanti ma un cambio operatore potrebbe comunque essere conveniente, grazie alle numerose promozioni per i nuovi clienti. Per farvi un’idea potrete confrontare gratuitamente le tariffe ADSL e fibra di questo periodo e trovare le soluzioni più adatte alle vostre necessità ed esigenze, grazie al nostro servizio dedicato.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.