Dati Audiweb: il 69% degli italiani naviga una media di quasi 3 giorni al mese

Dati Audiweb: il 69% degli italiani naviga una media di quasi 3 giorni al mese
4.5 (90%) 2 votes
di | 01-11-2018 | Internet ADSL e Fibra

Audiweb ha appena pubblicato i dati della total digital audience relativi al mese di agosto 2018. Durante il mese hanno navigato almeno una volta 41,7 milioni di italiani dai due anni in su, vale a dire il 69% della popolazione del nostro Paese. Il tempo medio di navigazione nei 31 giorni di agosto è stato di 2 giorni e 20 ore complessivi per persona. Un ammontare di tempo speso online impressionante, soprattutto se si pensa che il periodo di riferimento del rapporto è quello in cui si concentrano le vacanze degli italiani. Un dato che trova giustificazione nell’incremento della navigazione Internet da dispositivi mobile.

Sommario

Dati Audiweb agosto 2018: navigazione per dispositivo

Sono 28,2 milioni, le persone che hanno navigato online almeno una volta da computer fisso. Stiamo parlando del 46,7% della popolazione dai due anni in su. Chi ha preferito utilizzare anche solo una volta un tablet per fruire dei contenuti online è il 19,5% della popolazione maggiorenne (8,8 milioni di persone). 34,1 milioni di maggiorenni hanno utilizzato almeno una volta o esclusivamente lo smartphone per accedere a Internet (il 75,1% degli adulti).

La primazia della navigazione mobile

La maggioranza del tempo speso online viene speso davanti agli schermi dei dispositivi smartphone, con una media di 2 ore e 39 minuti al giorno. In tutto il mese, l’ammontare medio delle ore trascorse in navigazione tramite telefonini smart è di 65 ore e 44 minuti.

Statistiche navigazione web Audiweb: +9,5 mila internauti, +13 ore online al mese in un anno

In un anno (mese su mese) gli internauti d’agosto sono aumentati di 9,5 mila unità. Così come è aumentato il tempo di navigazione per persona di 13 ore al mese.

Gli utenti italiani di Internet sono cresciuti sia nel segmento PC fissi che in quello mobile. Gli utenti unici connessi almeno una volta alla rete da postazioni fisse sono aumentate di 8,1 milioni. Un raffronto della segmentazione per device mobile risulta difficile: l’organizzazione dei dati raccolti da Audiweb è cambiata. Tuttavia è possibile dire che, mentre ad agosto 2017 il segmento degli internauti che si sono connessi almeno una volta da un dispositivo mobile (tablet o smartphone) risultava di 29,1 milioni, con un tempo di permanenza online di 51:57 ore al mese, nell’agosto 2018 l’audience Internet dai soli smartphone supera di 5 milioni di unità il dato dell’anno precedente; mentre il tempo di permanenza online mensile sale di circa 14 ore.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995