Offerte Internet per la didattica a distanza – aprile 2021

di | 15-04-2021 | Internet ADSL e Fibra, TIM, Vodafone, WindTre

A partire da questa settimana sono oltre 6 milione e mezzo gli studenti che potranno seguire le lezioni a scuola, dopo mesi di DAD a casa. Tuttavia stiamo parlando di scuole primarie, mentre solo il 38% degli studenti delle superiori possono tornare tra i banchi. L’unica alternativa a disposizione per il resto dei ragazzi, quindi, è ancora la didattica a distanza, sfruttando una connessione dati adeguata.

Offerte Internet per la didattica a distanza – aprile 2021
Confronta

Per poter seguire le lezioni online, infatti, è necessario avere un buon accesso ad Internet, come l’ADSL, la fibra o addirittura una connessione Internet mobile con almeno il supporto per il 4G. In questo spazio vedremo quali sono le migliori offerte per la didattica a distanza di aprile 2021 proposte da alcuni provider e pensate proprio a tale scopo.

Sommario

Fastweb Nexxt Casa + Learning Pack (29,95€/mese)

L’offerta Fastweb per il fisso, disponibile su ADSL, fibra mista rame o fibra ottica a seconda della tecnologia, può essere richiesta anche in una speciale versione con “Learning Pack” abbinato: tale kit da diritto ad un codice sconto esclusivo del 15% su un ampio ventaglio di prodotti particolarmente utili per la DAD, come ad esempio cuffie, tablet, computer, etc…. Il buono sconto può essere utilizzato acquistando all’interno di uno store online (FastShop) messo a disposizione da Fastweb in collaborazione con Monclick.

La Fastweb Nexxt Casa, invece, non cambia rispetto alla versione “standard”: telefonate nazionali illimitate, connessione Internet fino a 2,5 Gigabit al secondo, attivazione e modem (in comodato d’uso) gratis, nessun vincolo di permanenza.

Associando un’offerta Fastweb Mobile al fisso, quest’ultimo subirà un ulteriore sconto sul canone mensile, che scenderà così a 25,95 euro al mese. L’offerta Fastweb Nexxt Mobile più richiesta ha un costo di 7,95 euro al mese e comprende telefonate illimitate (anche verso oltre 60 destinazioni estere), 100 sms verso i numeri nazionali e 70 GB di Internet (compreso il supporto per il 5G).

Eolo Più + opzione Studio e Lavoro (31,90€/mese)

Anche EOLO, provider attivo sia su rete FWA che su fibra ottica, permette di personalizzare la tariffa Più con un’opzione pensata proprio per gli studenti e i lavoratori a distanza. Il costo del piano base è di 26,90 euro al mese, con installazione gratuita e modem in comodato d’uso. Comprende chiamate illimitate e connessione Internet fino a 30 Mega di velocità.

Abbinando l’opzione +Studio e Lavoro, al costo di 5 euro al mese (primo mese gratis e nessun vincolo di rinnovo), la velocità di connessione sale a ben 100 Mega su rete FWA oppure 1 Gbps se si è raggiunti dalla fibra FTTH. Inclusi nell’opzione anche 12 mesi di Microsoft 365.

Offerte per la didattica a distanza aprile 2021 su mobile

Abbiamo appena visto quali sono le offerte per la didattica a distanza di questo mese per quanto riguarda il fisso. Tuttavia è possibile trovare delle promozioni e iniziative dedicate alla DAD anche su mobile, alternative interessanti per chi non ha Internet a casa oppure per affiancarle alla linea fissa.

TIM

TIM mette ancora a disposizione la E-Learning Card gratis per 1 anno per gli studenti iscritti al programma fedeltà TIM Party. L’opzione permette di utilizzare gratis per 1 anno, senza consumare giga, le principali piattaforme di e-learning, tra cui: Google Suite, Microsoft Office 365 Education A1 (che comprende Microsoft Teams), WeSchool, Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jitsi Meet, Axios.

Chi ha meno di 30 anni, inoltre, può valutare l’attivazione dell’offerta mobile TIM Young Student Edition, al costo di 11,99 euro al mese e contributo una tantum di 9 euro per l’attivazione. Il piano comprende minuti e sms nazionali illimitati, 40 GB di Internet e navigazione illimitata sulle app social, chat, e-learning e musica. Incluso nell’offerta il servizio di streaming musicale TIMMUSIC, con accesso ad un catalogo di oltre 50 milioni di brani.

Vodafone

Sul sito ufficiale dell’operatore leggiamo anche questo mese che “per affrontare l’emergenza COVID-19 abbiamo riservato agli studenti Vodafone Pass Smart Meeting. Potrai seguire le lezioni e fare video conferenze senza limiti e senza consumare i tuoi giga per 3 mesi”. L’opzione vale per l’uso di diverse piattaforme, come Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool e Slack.

CoopVoce

Il gestore virtuale CoopVoce ha deciso di prorogare la promozione GigaScuola rivolta a tutti gli studenti under 25 che seguono le lezioni in DAD: grazie a questa opzione gli utenti coinvolti riceveranno in omaggio 100 GB da utilizzare entro il 2 luglio 2021. La promozione, grazie alla proroga, può essere sottoscritta fino al 30 giugno 2021.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.