Differenza tra modem e router e quale conviene comprare

Differenza tra modem e router e quale conviene comprare
5 (100%) 5 votes
di | 18-06-2018 | Internet ADSL e Fibra, WiFi

Molto spesso sentiamo parlare di modem e router, soprattutto quando ci occupiamo delle offerte ADSL e fibra proposte dai provider: a seconda dei periodi o dei piani scelti, infatti, è possibile avere un dispositivo di questo tipo come omaggio o a condizioni particolarmente agevolate. Ma qual è la differenza tra modem e router?

È una domanda che in tanti si pongono, soprattutto da chi non ha molta dimestichezza con i dispositivi elettronici: in realtà oggi, nella comunicazione di tutti i giorni, modem e router vengono spesso utilizzati come sinonimi, anche dalle stesse compagnie telefoniche per pubblicizzare le proprie promozioni. Vediamo, quindi, i termini modem e router insieme e immaginiamo che possa trattarsi dello stesso prodotto.

In realtà, dal punto di vista tecnico, la differenza tra router e modem c’è e cercheremo di spiegarlo nei prossimi paragrafi.

Sommario

Cos’è un modem

Partiamo innanzitutto dal modem: non è altro che quel dispositivo che vi permette di connettere il vostro computer (o un altro dispositivo) alla rete Internet del vostro operatore, collegandolo alla linea telefonica. Senza di esso, quindi, non potrete accedere alla rete. Non è necessario entrare in troppi dettagli tecnici, quindi, per capire che cosa fare il modem: in pratica traduce i segnali elettromagnetici in arrivo e in uscita sulla rete telefonica in informazioni che il computer elabora e che ci permette di leggere, guardare, ascoltare.

Cos’è un router

Quindi, se il modem è il dispositivo che ci permette di connetterci a Internet, cos’è e a cosa serve un router? La risposta potrebbe già essere colta traducendo la parola in italiano: letteralmente, infatti, significa “convogliatore”, “instradatore”. La funzione del router, infatti, è quella di portare, di trasmettere, di condividere informazioni con più dispositivi, sia via cavo (ethernet) che senza fili (Wireless).

È un dispositivo, quindi, necessario per la creazione di una rete interconnessa. Non solo: grazie al router è possibile far entrare in connessione tra loro più dispositivi (non è necessario essere collegati alla rete Internet) o rendere più sicuro lo scambio di dati e informazioni, grazie a dei protocolli ad hoc. Se, come abbiamo visto in precedenza, il modem traduce i segnali elettromagnetici, il router invece si occupa della “consegna” di tali informazioni, dell’ordine in cui devono essere consegnati o inviati, della gestione dei dati in arrivo o in invio e dei dispositivi che vi possono accedere. Anche in questo caso non è necessario dover entrare troppo nei dettagli tecnici: la cosa importante è capirne il funzionamento in linea generale.

Quale acquistare?

È questa la differenza tra modem e router: quale bisognerebbe acquistare, quindi, per una connessione Internet in casa? È chiaro che il modem sia indispensabile: senza di esso, infatti, non sarebbe possibile connettersi. Il router, invece, pootrebbe essere utile se si desidera condividere la rete con più dispositivi, creare reti locali, avere più funzionalità avanzate a livello di sicurezza etc…

C’è da dire comunque che la maggior parte dei modem che trovate attualmente in vendita o che vengono proposti dagli operatori in abbinamento alle offerte ADSL o fibra sono degli “ibridi”, ossia dispositivi che fungono sia da modem che da router. Nelle abitudini di un utente di oggi, l’uso del modem/router anche per una rete “casalinga” è da considerarsi normale: l’uso del Wifi, dei dispositivi mobili e della smart Home necessitano di un dispositivo decisamente più avanzato di un semplice modem che permette di connettere un computer alla rete telefonica.

Se volete acquistare un modem o un router, quindi, fate attenzione alle caratteristiche dei dispositivi che vi vengono proposti (quanti ingressi ethernet possiedono, se è presente la connettività Wifi, etc..). In alternativa, qualora non vogliate spendere, potreste sfruttare le promozioni dei provider che offrono il modem Wifi gratis o in comodato d’uso gratuito.

Per saperne di più su questo tema e sulle offerte ADSL e fibra con modem/router incluso potete contattarci al numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), alla mail info@comparasemplice.it oppure tramite la live chat che trovate sulle pagine di ComparaSemplice.it.

0321.085995