Disdetta anticipata ADSL: quanto costa nel 2021

di | 25-08-2021 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, TIM, Tiscali, Vodafone, WindTre

State pensando di disdire il contratto dell'offerta Internet casa ma non sapete quanto sarà necessario pagare? Ecco a cosa fare attenzione, quali sono i "costi nascosti" da prendere in considerazione e quali i contributi di disattivazione che ogni provider applica quando si effettua una richiesta di migrazione o di cessazione della linea prima della scadenza della durata minima contrattuale.

Disdetta anticipata ADSL: quanto costa nel 2021
Confronta

Se state leggendo questo articolo probabilmente siete rimasti delusi dall’ADSL del vostro attuale operatore e state pensando ad una disdetta anticipata rispetto al vincolo minimo previsto dal vostro contratto. In realtà potreste aver bisogno di dismettere la linea nell’abitazione che state per lasciare o semplicemente avrete trovato una promozione più allettante.  Oltre al costo di disattivazione, sempre dovuto in questi casi, il recesso prima della durata minima contrattuale potrebbe nascondere ulteriori addebiti, facendo salire vertiginosamente la cifra da pagare.

Sommario

Costi recesso anticipato ADSL: i “costi nascosti”

Il contributo di disattivazione è un costo fisso, variabile a seconda dell’operatore, che può cambiare anche in base alla motivazione del recesso (migrazione o cessazione del servizio). È una spesa sempre dovuta, che negli anni è andata a sostituire le vecchie penali, non più applicabili a seguito del decreto Bersani del 2007.

Tuttavia, molti operatori potrebbero applicare ulteriori addebiti in caso di disdetta anticipata. Ecco i “costi nascosti” da verificare sul contratto prima di presentare una richiesta di recesso:

  • modem in vendita abbinata: solitamente gli operatori che scelgono questa formula offrono il modem senza costi, ma solo rispettando un vincolo di 48 mesi. In caso di recesso prima di tale periodo, si dovranno pagare le mensilità rimanenti (generalmente pari a 5-6 euro al mese);
  • mancata restituzione del modem: se l’apparato viene fornito gratuitamente in comodato d’uso, il cliente si impegna a restituirlo se si effettua una migrazione o si richiede la cessazione del servizio. In caso di mancata restituzione, verrà addebitato un costo pari al valore del dispositivo. NB: tale addebito è previsto anche se viene rispettato un eventuale vincolo minimo di permanenza.
  • attivazione: come per il modem, anche il contributo di attivazione viene spesso azzerato rispettando una durata minima, solitamente 24 mesi. Con una disdetta prima dei 2 anni, le rate mensili rimanenti saranno dovute.

Fatta questa importante premessa, vediamo quali potrebbero essere i costi in caso di disdetta anticipata ADSL con i singoli operatori per il 2021.

Disdetta anticipata ADSL Fastweb 2021

Il provider Fastweb non prevede vincoli di permanenza: l’attivazione è sempre gratis e il modem è in comodato d’uso senza costi. In caso di disdetta anticipata, quindi, si dovrà pagare il solo contributo di disattivazione, pari a 29,95 euro una tantum (lo stesso sia per la portabilità che per la dismissione del servizio).

Importante, inoltre, la restituzione del modem nelle modalità e nei tempi che vi indicherà l’operatore, per evitare costi aggiuntivi: “in caso di mancata o ritardata restituzione degli apparati, quindi superati i 45 giorni dalla disattivazione del servizio Fastweb, ti verrà addebitata la relativa penale pari a 50 € IVA inclusa per apparato”.

Disdetta anticipata ADSL TIM 2021

In caso di recesso anticipato di un’offerta TIM Super ADSL, le spese da sostenere saranno le seguenti:

  • contributo di disattivazione, pari a 5 euro una tantum in caso di migrazione oppure 30 euro se si richiede la cessazione;
  • contributo di attivazione: 10 euro per ogni mensilità rimanente ai 24 mesi di permanenza;
  • rata del modem in vendita abbinata: 5 euro per ogni mensilità restante ai 48 mesi.

Disdetta anticipata Vodafone ADSL 2021

Il discorso sul recesso anticipato con Vodafone è più articolato, poiché l’operatore ha modificato sensibilmente da metà dicembre 2020 anno le condizioni sulle offerte Internet casa. Chi ha sottoscritto una tariffa ADSL Internet Unlimited in questa nuova edizione, quindi, pagherà solamente il contributo di disattivazione, pari a 28 euro una tantum (sia in caso di migrazione che di cessazione). Prevista anche la restituzione del modem, pena l’addebito di un costo aggiuntivo (70 euro per recesso entro i primi 12 mesi o 50 euro a partire dal tredicesimo mese).

Se, invece, avete un contratto Vodafone ADSL siglato prima di dicembre 2020, la disdetta anticipata sarà ben più salata:

  • costo di disattivazione di 28 euro una tantum:
  • costo di attivazione 1 euro per ogni mensilità restante ai 24 mesi;
  • mensilità restanti del servizio Vodafone Ready (6 euro al mese) fino ai 48 mesi di permanenza minima.

Per saperne di più vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato proprio a quanto costa recedere da Vodafone.

Disdetta anticipata ADSL WINDTRE 2021

Per il 2021 WINDTRE mantiene gli stessi costi dello scorso anno in caso di recesso anticipato:

  • costo di disattivazione pari ad una mensilità del piano (sia in caso di dismissione della linea che di migrazione);
  • costo di attivazione pari a 1 euro per ogni mensilità mancante ai 24 mesi di permanenza;
  • rata del modem in vendita abbinata, solitamente a 5,99 euro per ogni mensilità mancante ai 48 mesi.

Disdetta anticipata ADSL Tiscali 2021

Chi sottoscrive una tariffa ADSL Tiscali non ha alcun vincolo di permanenza minima: questo significa che l’attivazione è sempre gratuita nei periodi in cui viene proposta senza costi. Anche il modem è in comodato d’uso gratuito.

In caso di recesso anticipato sarà necessario pagare il solo contributo di disattivazione, pari ad una mensilità dell’offerta.

Il modem Tiscali in comodato d’uso dovrà essere restituito. In caso di mancata restituzione entro 30 giorni dall’avvenuta cessazione del servizio, si addebiterà un ulteriore costo:

  • 60 euro per apparati posseduti fino a 12 mesi;
  • 40 euro per modem posseduti fino a 24 mesi;
  • 20 euro per apparati posseduti per oltre 24 mesi.

La disdetta anticipata ADSL del 2021, quindi, può comportare dei costi importanti a seconda dell’operatore e delle condizioni previste dal contratto. Se avete dei dubbi in merito ad eventuali addebiti aggiuntivi è consigliabile contattare l’assistenza clienti dell’operatore per avere informazioni più precise sulle condizioni dell’abbonamento sottoscritto.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.