- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Disdetta Linkem: modulo, modalità, costi
di Silvio Spina | 12-09-2024 | News Internet Casa, WiFiAvete sottoscritto un contratto Linkem ma non siete più soddisfatti del servizio? Ecco tutte le informazioni per effettuare correttamente una richiesta di recesso, il modulo necessario per procedere alla disdetta e i costi previsti dal provider FWA.
EOLO Più
0.00 €/MESEIren Connect You
18.99 €/MESEEnel Fibra
21.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
23.90 €/MESETIM WiFi Casa
24.90 €/MESEEdison Wi-Fi
24.90 €/MESETIM WiFi Power FWA
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESEFastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
24.99 €/MESETIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
25.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
26.90 €/MESEFastweb Casa Light
27.95 €/MESEFASTWEB CASA
29.95 €/MESEFastweb Casa Plus
36.95 €/MESELinkem (società che dal 2022 si è fusa con Tiscali) è uno dei principali operatori Internet casa su tecnologia FWA: grazie ai numerosi piani proposti, permette agli utenti non ancora coperti dalla fibra o residenti in aree particolarmente isolate di navigare ad alta velocità, senza bisogno della linea cablata e a un prezzo in linea con i piani “tradizionali”. La velocità di connessione varia in base alla copertura e al tipo di tecnologia utilizzata: si va da un minimo di 30 Mbps e si arriva a 100 o 300 Mbps nelle aree già raggiunte dal 5G FWA. Alcuni piani possono essere affiancati dal servizio voce, attraverso lo standard VOIP.
Tuttavia, non sempre i clienti che hanno sottoscritto un abbonamento con l’operatore sono soddisfatti del servizio, magari perché le prestazioni sono deludenti rispetto alle attese o perché nei mesi successivi all’attivazione sono arrivate sul mercato delle nuove offerte concorrenti, più economiche e/o performanti. Che cosa fare in questi casi? Dismettere il servizio o passare a un altro piano potrebbero essere delle soluzioni da prendere in considerazione.
Vediamo, quindi, come fare una disdetta Linkem e quali sono i costi da sostenere per la chiusura del contratto con l’operatore FWA.
Disdetta Linkem: come fare
Per disdire l’offerta Linkem è sufficiente scaricare il modulo dedicato (lo troverete qui sotto) e inviarlo attraverso una delle seguenti modalità:
- via mail all’indirizzo cessazioneservizio@tiscali.com, allegando la fotocopia di un documento di identità dell’intestatario in corso di validità;
- consegnandolo, insieme alla fotocopia di un documento di identità, presso un punto vendita autorizzato;
- inviandolo via raccomandata A/R all’indirizzo Tiscali Italia S.p.A. – Servizio Linkem – Ufficio Amministrativo – Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari (BA), insieme alla fotocopia di un documento di identità.
Scarica il modulo disdetta Linkem
Diritto di ripensamento Linkem: come procedere
È possibile recedere entro i primi 14 giorni dall’attivazione del servizio per far valere il diritto di ripensamento, come previsto dal Codice del Consumo (materia disciplinata dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori). Con il diritto di ripensamento non verranno addebitati i costi di disattivazione.
Per disdire l’offerta all’interno del periodo di ripensamento basterà compilare il modulo diritto di recesso Linkem e inoltrarlo all’operatore, allegando la copia fronte/retro di un documento di identità, attraverso le modalità viste in precedenza.
Disdetta Linkem: quanto costa
Il costo di disattivazione richiesto da Linkem in caso di disdetta è pari a una mensilità del contratto sottoscritto. Ad esempio, per l’abbonamento Senza Limiti la cifra richiesta è di 26,90€, mentre per il piano Linkem Protezione Casa si pagheranno 29,90€. Il contributo è identico sia in caso di disattivazione entro i primi 24 mesi, sia successivamente, senza distinzioni tra offerte con apparato da interno ed esterno.
In caso di recesso anticipato, tuttavia, potrebbero essere applicati ulteriori addebiti, ad esempio sulle promo che prevedevano lo sconto dell’attivazione legata a un periodo minimo di permanenza. Le mensilità richieste possono essere molto diverse, a seconda dell’iniziativa legata al piano in proprio possesso: in questi casi è consigliabile contattare l’assistenza clienti Linkem per avere un quadro completo delle spese. Il numero verde Linkem per l’assistenza è l’800 546 536. In alternativa c’è lo 06 94444: la chiamata verrà tariffata in base al proprio piano. Potete chiedere supporto anche tramite messaggio privato sulla pagina Facebook di Linkem o sul sito ufficiale dell’operatore, Linkem.com, attraverso la live chat.
Restituzione modem Linkem
Trattandosi di apparati forniti in comodato d’uso gratuito, dovranno essere restituiti entro 30 giorni dal momento della cessazione del servizio. In caso di mancata riconsegna, Linkem si riserva la possibilità di addebitare una penale pari a 100€.
- Per la restituzione di un dispositivo da interno, l’operatore consiglia di contattare l’assistenza clienti al numero 800 546 536 oppure allo 06 94444 per organizzare il ritiro a casa. Il servizio è disponibile tutti i giorni, dalle ore 8 alle 21. I costi saranno a carico di Linkem (Tiscali).
- Per gli apparati da esterno, invece, sarà lo stesso operatore a contattare il cliente per fissare un appuntamento: alla data decisa un tecnico si occuperà della disinstallazione dei dispositivi e del ritiro degli stessi.
Ecco, quindi, come fare una disdetta Linkem in modo corretto, qual è il modulo da scaricare, compilare e inviare e quali sono le modalità di restituzione degli apparati forniti in comodato d’uso gratuito. Se state pensando di cambiare operatore o di attivare un nuovo servizio, ma volete il parere di un esperto per aiutarvi nella ricerca, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it avete sempre a disposizione un servizio di consulenza, senza costi né obblighi d’acquisto. Scrivete a info@comparasemplice.it oppure sulla live chat del sito per saperne di più.
Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Modem TIM: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
- Modem Fastweb: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
- Vodafone Station lampeggia: luce rossa, verde, fissa o lampeggiante
- Modem Home & Life spia internet rossa: che cosa fare
- Come si installa la fibra ottica in casa: lavori e tempistiche
Ultime News
- Codice migrazione Sky Wifi: dove si trova11 Ottobre 2024
- Offerte TIM casa di ottobre 202411 Ottobre 2024
- Offerte Vodafone casa di ottobre 202411 Ottobre 2024
- Offerte WINDTRE casa di ottobre 202411 Ottobre 2024
- Offerte FTTC di ottobre 202411 Ottobre 2024