Facebook Messenger raggiunge 900 milioni di persone

Facebook Messenger raggiunge 900 milioni di persone
Il post ti è stato utile?
di | 14-04-2016 | Internet ADSL e Fibra

Un nuovo importante traguardo è stato segnato per uno dei più grandi servizi di rete sociali proprio in questi giorni: la messaggistica istantanea di facebook ha raggiunto 900 milioni di persone.

Nata da una idea di Mark Zuckerberg, Facebook è una vera e propria rete che permette all’utente di rimanere in contatto con i suoi amici (vicini ma soprattutto lontani) scambiandosi, attraverso le bacheche che ogni utente ha la possibilità di personalizzare, informazioni, foto e video.

Facebook Messenger

Lo spunto dello statunitense Mark Zuckerberg di inventare questa piattaforma sociale gli venne proprio dagli album fotografici universitari, all’epoca utilizzati per poter socializzare meglio e poi mantenere il ricordo negli anni post-universitari, dove erano raccolte tutte le fotografie –tipo fototessera- con in basso il nome dello studente: da qui deriva proprio il nome face-book.

Da questa brillante intuizione lanciata circa dodici anni fa, di voler creare una community di amici e conoscenti online, si è creata una rete con profili che tutti gli utenti possono visitare tanto di aziende (private e pubbliche) come di personaggi famosi anch’essi tanto istituzionali come star dello spettacolo.

Insomma, grazie alla diffusione di facebook si sono create nuove star, che magari non avrebbero “sfondato” nel campo televisivo e si è certamente favorito lo scambio di informazioni e pubblicità su aziende. E’ importante anche evidenziare come, grazie alle pagine-profilo facebook dei quotidiani, si sia creato uno strumento virtuale di “linea diretta” per le notizie provenienti da tutto il mondo ed in costante aggiornamento.

Grazie alle virtù ora ben sviluppate di questo strumento si è potenziata la componente Messenger, ossia lo strumento che permette ad utenti amici (ed anche non amici) di potersi scambiare dei messaggi in contemporanea.

La novità che celebra questo importante traguardo consiste appunto nella generazione di tre strumenti che utilizzano la tecnologia di Messanger e sono: Messenger Codes, Messenger Usernames e Messenger Links.

Ma come funzionano nello specifico?
Con il sistema di Messanger codes, attraverso la scansione dei codici, tutti gli utenti possono aprire una conversazione con una azienda avendo la certezza di potersi interfacciare con una persona che la rappresenti. Messenger Usernames e Messenger Links sono nomi legati all’utente o più semplicemente links da condividere sulla bacheca oppure online; tra queste possibilità c’è anche quella di registrare un messaggio di saluto che viene visualizzato prima di essersi messi in contatto con l’azienda (o l’utente) che dà una sorta di benvenuto e presenta brevemente le capacità o gli interessi che segue.

Una connessine Internet veloce è chiaramente alla base del corretto funzionamento di questi strumenti:

adsl

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV