Fastweb #NienteComePrima: capitolo 6, velocità trasparente

Fastweb #NienteComePrima: capitolo 6, velocità trasparente
3 (60%) 2 votes
di | 29-08-2018 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, News e Varie

Lunedì scorso, 27 agosto, Fastweb ha scosso nuovamente il mercato Internet e telefonia con un ulteriore capitolo della sua saga #NienteComePrima. L’iniziativa di trasparenza del rapporto tra operatore e cliente va ad aggiungersi alle precedenti, toccando un punto particolarmente sentito da parte dei consumatori: la corretta comunicazione della velocità di connessione in download.

Sommario

La velocità nominale e la frustrazione del consumatore

Chi, come noi di ComparaSemplice.it, ha la possibilità di sentire ogni giorno tanti consumatori, sa bene quali siano le aspettative (e spesso le delusioni) che guidano il sentiment del mercato Internet e telefonia. Troppo spesso, come più volte sottolineato dai provvedimenti di Agcom, la comunicazione promozionale delle offerte fa sperare in performance di connessione che non rispondono alla realtà della linea. Per chi acquista un servizio, non è semplice riuscire a valutare la velocità nominale e a capire le innumerevoli variabili tecniche che portano, di fatto, a navigare alla metà (quando non meno) dei megabit per secondo. La frustrazione per aver finanziato il sogno di viaggiare a 20 mega per secondo e ritrovarsi, senza alcuna comunicazione esplicativa da parte del provider, a viaggiare a 7 mega mina la fiducia verso tutto il mercato.

Per questo, la trasparenza nella comunicazione della reale velocità raggiungibile da una linea è senz’altro una strategia coraggiosa, ma che incontrerà senz’altro l’apprezzamento da parte della domanda. Se non oggi, nel prossimo futuro.

Assieme alle disposizioni di Agcom circa la comunicazione commerciale trasparente delle tecnologie a supporto delle offerte in fibra, il nuovo capitolo di #NienteComePrima di Fastweb ha un potere dirompente che potrebbe cambiare l’approccio di tutto il mercato. Ma solo se i consumatori dimostreranno di aver raggiunto un grado di consapevolezza e di competenza che permette di scegliere la qualità della sostanza, senza lasciarsi ingannare dall’apparenza.

#NienteComePrima: velocità trasparente, come funziona

“Basta false promesse” è così che inizia la comunicazione di Fastweb relativa alla velocità trasparente. E, Fastweb, di velocità se ne intende. Infatti è stato il primo operatore a offrire le connessioni in fibra ottica sul mercato consumer in Italia. E, dopo 18 anni, è ancora il provider che può vantare una delle migliori e più affidabili linee di connessione alla rete.

A spiegarci come funziona (e a metterci la faccia) è, come nei precedenti episodi di #NCP, Alberto Calcagno, ad di Fastweb.

Cosa significa “Velocità trasparente”?

“Significa – dice Calcagno – dire sempre la verità al cliente sulla velocità della linea internet e guidarlo, in maniera semplice e chiara, su come ottenere il massimo delle prestazioni”.

Quando viene comunicata al cliente la velocità reale di connessione?

“Fastweb, già in fase di sottoscrizione, indica al cliente la velocità esatta alla sua abitazione. E la inserisce anche nel contratto. Non solo: dopo l’attivazione della linea, il cliente riceverà sempre una chiamata da uno dei nostri operatori per verificare che la velocità coincida con quella indicata sul contratto.”

La velocità reale deve coincidere con quella indicata in contratto?

“Se così non fosse, il cliente potrà decidere di disdire il contratto senza alcun costo o penale. In assoluta coerenza con lo spirito di #NienteComePrima.”

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.