I 5 migliori DNS del 2019: i consigli di ComparaSemplice.it

I 5 migliori DNS del 2019: i consigli di ComparaSemplice.it
5 (100%) 1 vote
di | 22-02-2019 | Internet ADSL e Fibra

In passato ci siamo occupati spesso di DNS e di recente vi abbiamo segnalato quali sono i migliori DNS di TIM per quest’anno. Tuttavia la modifica di questi valori potrebbe essere un vantaggio anche per i clienti di altri provider che notano dei rallentamenti sulla loro linea dati. Vediamo, quindi, quali sono i migliori DNS 2019 in generale, secondo quanto dichiarato da numerosi esperti di settore.

Prima di cominciare, vi ricordiamo, riassumendo brevemente, che i DNS sono degli indirizzi che hanno il compito di tradurre in parole una serie di numeri, rendendo così più facile la navigazione per gli utenti (che non dovranno ricordarsi a memoria lunghe serie di numeri per accedere ad un sito). Più un DNS è rapido a compiere tale operazione, più la navigazione sarà veloce.

Ogni provider, compreso il vostro, assegna dei DNS di default, che variano a seconda della compagnia, ma l’utente potrà decidere di modificarli qualora non fosse soddisfatto della velocità di caricamento delle pagine e della navigazione in generale: in certi casi, infatti, un cambio degli indirizzi in questione potrebbe migliorare l’esperienza di utilizzo della connessione dati. In questo articolo, però, non ci soffermeremo su come cambiare i DNS (per questo vi rimandiamo ad una guida dedicata), ma vogliamo capire quali sono i migliori DNS 2019 alternativi a quelli predefiniti del vostro operatore.

Ecco, quindi, 5 indirizzi da prendere in considerazione se state pensando di cambiare gli indirizzi.

[Sommario]

Google DNS

I Google DNS sono tra i più apprezzati in assoluto, grazie all’ottima velocità nella risposta e un occhio attento alla sicurezza del navigatore. Se non avete alcun pregiudizio sui servizi di Big G, questa è una scelta particolarmente interessante. Ecco gli indirizzi di riferimento.

  • DNS primario: 8.8.8.8
  • DNS secondario: 8.8.4.4

DNS Resolver Cloudflare

Se tenete particolarmente alla privacy senza però rinunciare alle prestazioni durante la navigazione, vi consigliamo di provare i DNS Resolver targati Cloudflare. I dati sulle prestazioni a livello globale sono molto interessanti in base a diversi test DSN e si avvicinano abbastanza alle prestazioni degli indirizzi di Google citati in precedenza. I DNS di riferimento sono i seguenti:

  • DNS Primario: 1.1.1.1
  • DNS Secondario: 1.0.0.1

OpenDNS

Tra i migliori DNS 2019 non potevano mancare gli OpenDNS, ottimi soprattutto dal punto di vista della sicurezza, grazie ad una serie di strumenti, come ad esempio il controllo parentale e un sistema antiphishing, che mettono al riparo l’utente dalle minacce più insidiose e frequenti del Web. Per poterli utilizzare bisognerà impostare le seguenti stringhe:

  • DNS primario: 208.67.222.222
  • DNS secondario: 208.67.220.220

DNS. Watch

Chi preferisce avere la massima libertà, potrà affidarsi ai DNS Watch: secondo diversi siti di settore, sono degli indirizzi ottimi dal punto di vista delle prestazioni, pensati anche per rispettare al massimo la privacy degli utenti (ad esempio, non viene registrata alcuna informazione sui dispositivi utilizzati). L’altra faccia della medaglia, tuttavia, è un’esposizione maggiore ai pericoli della rete, come malware e phishing: per questa ragione, se avete intenzione di utilizzarli, è importante installare sistemi di protezione adeguati. Ecco gli indirizzi:

  • DNS primario: 84.200.69.80
  • DNS secondario: 84.200.70.40

Quad9 DNS

L’ultimo dei migliori DNS 2019 che vogliamo segnalare (ma non per ordine di importanza) è Quad9 DNS. In questo caso abbiamo indirizzi che garantiscono un alto livello di sicurezza e una protezione efficace della privacy. Tuttavia potrebbe non avere le prestazioni degli altri DNS citati in precedenza, ma resta comunque una buona alternativa in generale.

Ecco, quindi, la lista dei DNS più interessanti da prendere in considerazione per quest’anno: se avete anche voi qualche consiglio da condividere o volete chiedere ulteriori informazioni, potrete lasciarci un messaggio qui in basso oppure scriverci sulla pagina Facebook ufficiale di ComparaSemplice.it.

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.