Impossibile accedere alla rete: la soluzione in 4 passi

Impossibile accedere alla rete: la soluzione in 4 passi
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di | 23-08-2018 | Internet ADSL e Fibra

Se state leggendo questo articolo probabilmente vi siete imbattuti in un problema di connessione e sul vostro browser è comparso il messaggio “Impossibile accedere alla rete”: si tratta di un problema abbastanza comune, a prescindere dal dispositivo che si sta utilizzando per navigare (smartphone, tablet, computer, etc..) e dal programma di navigazione (Chrome, Edge, Safari, Firefox, Opera, etc..).

Se vi state trovando in questa situazione non dovete preoccuparvi: nella maggior parte dei casi, infatti, è un problema temporaneo, risolvibile seguendo pochi passaggi. Ecco, quindi, la soluzione in 4 passi più comune per poter ripristinare la connessione dati e ricominciare a navigare, da fisso e da cellulare.

Da fisso: verificate modem, configurazioni di rete e riavviate

Se il messaggio “Impossibile accedere alla rete” vi compare fin dalla prima connessione della giornata, verificate che sul modem di casa le spie Internet siano accese e verdi. Nel caso di dispositivi mobili, verificate che la rete dati sia attiva e presente. Se notate un’assenza del segnale, riavviate il modem e i dispositivi che state utilizzando.

Se, invece, la connessione dati è presente ma non riuscite a navigare, neppure dopo il riavvio, potreste utilizzare un sistema di diagnostica per capire qual è la causa. Se state utilizzando un computer Windows, basterà aprire Pannello di controllo/Trova e Risolvi Problemi/Rete e Internet: seguite le istruzioni sullo schermo relative alla risoluzione dei problemi della connessione dati e attendete la fine dell’operazione.

Con un computer MacOS di Apple, invece, è possibile utilizzare la “diagnosi Wireless” (potrete trovarla tramite ricerca Spotlight o direttamente dalla barra di ricerca del Finder, scrivendo, appunto “diagnosi Wireless”), che vi guiderà nella ricerca del problema e nella sua risoluzione (quando possibile).

Sempre da fisso, inoltre, potete riconfigurare il modem, premendo il pulsante “reset” che si trova spesso sulla parte posteriore del dispositivo e seguire le istruzioni per la riconfigurazione (generalmente la procedura è del tutto automatica). Per approfondire meglio vi segnaliamo la nostra guida dedicata alle possibili soluzioni per una connessione Internet assente.

Da mobile: verificate browser e riconfigurate le impostazioni

Se sul vostro smartphone o tablet la connessione è assente nonostante il segnale Internet sia presente, verificate che il browser non sia in modalità offline o che siate connessi adeguatamente (ad esempio, se siete sotto rete Wifi protetta, siate sicuri che la password sia stata impostata correttamente).

Il messaggio “Impossibile accedere alla rete” sul browser continua ad essere presente? Un tentativo che spesso risolve dei problemi sulla connessione è la riconfigurazione del dispositivo e/o delle impostazioni di rete. Vediamo qualche consiglio in merito prendendo in considerazione situazioni differenti:

  • da iPhone e iPad: se state riscontrando lo stesso problema su un dispositivo di casa Apple, potete effettuare un ripristino delle impostazioni di rete seguendo il percorso seguente: Impostazioni/Generali/Ripristina/Ripristina impostazioni di Rete;
  • da Android: se siete degli utenti android, invece, potete tentare di eliminare dalle impostazioni le connessioni presenti nell’area dedica alle impostazioni Internet ed effettuare nuovamente il collegamento.

Modificate i DNS

Un altro sistema che potrebbe salvarvi dal messaggio “Impossibile accedere alla rete” potrebbe essere la sostituzione dei DNS: non è un problema frequente ma se la causa fosse legata ad un estremo rallentamento della rete per dei problemi agli indirizzi IP necessari alla connessione dati, tale pratica potrebbe essere risolutiva. Per saperne di più potete leggere la nostra guida su come velocizzare Internet sul cellulare o quella relativa ai DNS più veloci.

Contattate l’assistenza clienti

Infine, se nessuno di questi consigli vi è stato utile, se il messaggio vi compare su tutti i browser dei dispositivi connessi alla stessa rete o se non avete molta dimestichezza con i consigli presenti in questa pagina, potrebbe essere utile contattare il servizio clienti del provider o della compagnia mobile che state utilizzando: in questo modo potrete avere un supporto diretto da parte del customer care e risolvere in poco tempo le problematiche che rendono impossibile accedere alla rete.

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